I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Proteggere l'elica?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Possibile che non esista un sistema che eviti che elica e asse non diventino una coltivazione di cozze, vongole et similia? L'antivegetativa non funge proprio, sembrerebbe.
Citazione:Messaggio di Ferian
Possibile che non esista un sistema che eviti che elica e asse non diventino una coltivazione di cozze, vongole et similia? L'antivegetativa non funge proprio, sembrerebbe.
Ciao Carlo io il metodo l'ho descritto nell'altro post sull'antivegetativa dell'elica. Mai avuto cozze e vongole sull'elica, ma se le trovassi sull'elica del vicino potrebbero essermi utili per una spaghettata Smile
ciao kermit, potresti copiare e incollare la tua risposta, così non la vado a cercare.

comunque il mio problema, praticamente di sempre, è che il primer non aderisce al bronzo. Ho cambiato vari primer, preparato il fondo in mille modi...niente.

Forse devo lavorare in ambiente sterile e temperatura controllataWink
premesso che le AV funzionano o non funzionano a seconda del tipo di acqua, personalmente mi sono trovato molto bene con le AV per piedi poppieri, quelle in bomboletta spray

neanche dato il primer, sgrassata l'elica con l'acetone, spruzzate due mani e dopo otto mesi in acqua la vernice era ancora tutta li' (100+ ore di motore), nessuna bestiolina dura, solo una pelurietta che veniva via con la spugna ruvida 3M

Smile
Grazie Marcello, non lo avevo visto e se lo dici tu è una garanzia. Come stai? Ho il Ferian in cantiere e il libro in uscita (20 maggio. Fra l'altro ti saluta il libraio di Via Bragadin) (ma ci sei andato in divisa?). Quindi spaghettata per festeggiare con cozze senza elica con Thembi e chi ha voglia degli Adv, come d'accordo. Tu quando puoi? Tieno conto che con Thembi in acqua, Andrea ha una sorta di temporale parziale paralisi cerebrale. Credo che la notte si alzi e vada a controllarla a Traiano e poi ritorna a casa a dormire.
Citazione:Ferian ha scritto:
Grazie Marcello, non lo avevo visto e se lo dici tu è una garanzia. Come stai? Ho il Ferian in cantiere e il libro in uscita (20 maggio. Fra l'altro ti saluta il libraio di Via Bragadin) (ma ci sei andato in divisa?). Quindi spaghettata per festeggiare con cozze senza elica con Thembi e chi ha voglia degli Adv, come d'accordo. Tu quando puoi? Tieno conto che con Thembi in acqua, Andrea ha una sorta di temporale parziale paralisi cerebrale. Credo che la notte si alzi e vada a controllarla a Traiano e poi ritorna a casa a dormire.
Anche se ci vado spesso, non non giro mai in divisa, forse si sbaglia con qualcuno della Marina Militare oppure con qualche mio collega che abita da quelle parti.
Per fare quell'intervento ne dobbiamo parlare ad aprile ora sono impegnato nelle regate ed il trasferimento di kermit in Sardegna
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Ferian ha scritto:
Grazie Marcello, non lo avevo visto e se lo dici tu è una garanzia. Come stai? Ho il Ferian in cantiere e il libro in uscita (20 maggio. Fra l'altro ti saluta il libraio di Via Bragadin) (ma ci sei andato in divisa?). Quindi spaghettata per festeggiare con cozze senza elica con Thembi e chi ha voglia degli Adv, come d'accordo. Tu quando puoi? Tieno conto che con Thembi in acqua, Andrea ha una sorta di temporale parziale paralisi cerebrale. Credo che la notte si alzi e vada a controllarla a Traiano e poi ritorna a casa a dormire.
Anche se ci vado spesso, non non giro mai in divisa, forse si sbaglia con qualcuno della Marina Militare oppure con qualche mio collega che abita da quelle parti.
Per fare quell'intervento ne dobbiamo parlare ad aprile ora sono impegnato nelle regate ed il trasferimento di kermit in Sardegna
Boh. Ha parlato di pilota, giurerei. Ancora con le regate? Ma non vi siete stufati? Comunuqe aprile è praticamente domani. Ci sentiamo e organizziamo.
Citazione:Ferian ha scritto:
.... Quindi spaghettata per festeggiare con cozze senza elica con Thembi e chi ha voglia degli Adv, come d'accordo....

se si tratta di conoscervi personalmente sono disponibilissimo. fatemi sapere quando 3 4 8 7unodue3un04sette
Citazione:Maurizio ha scritto:
Citazione:Ferian ha scritto:
.... Quindi spaghettata per festeggiare con cozze senza elica con Thembi e chi ha voglia degli Adv, come d'accordo....

se si tratta di conoscervi personalmente sono disponibilissimo. fatemi sapere quando 3 4 8 7unodue3un04sette
Volentieri Maurizio, appena Andrea riprende contatto con la realtà organizziamo. Per Kermit alcune domande:
1. con cosa si pulisce l'elica?
2. dopo quanto va data la prima mano di av, dopo il primer?
3. Dopo quanto la seconda?
4. funziona anche per l'asse? Confermi?
Grazie.
Citazione:Ferian ha scritto:

... Per Kermit alcune domande:
1. con cosa si pulisce l'elica? Raschiatina e spennellata di sverniciatore, poi un po di carta abrasiva
2. dopo quanto va data la prima mano di av, dopo il primer? Si dopo il primer, poi darla appena il primer va 'fuori polvere'
3. Dopo quanto la seconda? Come sopra, l'a/v spray tira subito, appena va fuori polvere la prima mano dai la seconda, io ne do anche una terza e quarta,
4. funziona anche per l'asse? Confermi? si
In rosso le risposte, ciao
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Ferian ha scritto:

... Per Kermit alcune domande:
1. con cosa si pulisce l'elica? Raschiatina e spennellata di sverniciatore, poi un po di carta abrasiva
2. dopo quanto va data la prima mano di av, dopo il primer? Si dopo il primer, poi darla appena il primer va 'fuori polvere'
3. Dopo quanto la seconda? Come sopra, l'a/v spray tira subito, appena va fuori polvere la prima mano dai la seconda, io ne do anche una terza e quarta,
4. funziona anche per l'asse? Confermi? si
In rosso le risposte, ciao
Ok grazie Marcello (ovviamente non ho idea di cosa voglia dire 'fuori polvere' ma mi informo). Il propshield si trova in giro?
Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:Maurizio ha scritto:
Citazione:Ferian ha scritto:
... Quindi spaghettata per festeggiare con cozze senza elica con Thembi e chi ha voglia degli Adv, come d'accordo....

se si tratta di conoscervi personalmente sono disponibilissimo. fatemi sapere quando 3 4 8 7unodue3un04sette
Volentieri Maurizio, appena Andrea riprende contatto con la realtà organizziamo. Per Kermit alcune domande:
1. con cosa si pulisce l'elica?
2. dopo quanto va data la prima mano di av, dopo il primer?
3. Dopo quanto la seconda?
4. funziona anche per l'asse? Confermi?
Grazie.

Big GrinBig GrinBig Grin...non ho mai lasciato la realtàCool....oggi ho portato una barca lì in cantiere ed ho visto il Ferian 'appeso' sui ponteggiBig GrinBig Grin....elica ok, mi sembra.....usare AV per piedi poppieri mi è sembra sembrato un buon compromesso, poi ovviamente dipende anche da quanto usi la barca.....a pranzo siamo andati da Orsola ad AllumiereTongueTongueTongue

Volevo anche dire che NON è vero che mi sveglio di notte per andare a controllare Thembi...NON dormo proprioBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin....

Carlo & Maurizio, sabato sono a Traiano.....e se non ci fosse ventone dovrei fare una passeggiata in testa.....4 braccia farebbero comodo....ma 2 spaghi anche meglio....
Allora chiamerei a raccolta (anche se non è in 'raduni ADV'):
Ulpiano
Ulisse47
Ferian
Maurizio
Matteone
Kermit (credo in regata)
Sebàstian (credo in regata)
rigel

se siete a traiano sabato, facciamo 2 spaghi insieme?TongueTongue
Sepoffà. Domani sono alla Dozza a Bologna ma torno per tempo (almeno spero).
Buongiorno,

qualcuno mi sa dire se la propshield viene distribuita qui in italia ??
Citazione:baltha ha scritto:
Buongiorno,

qualcuno mi sa dire se la propshield viene distribuita qui in italia ??
Sembrerebbe di no ma non ci giurerei.
appena acquistata sul sito inglese, vediamo quando arriva.
Citazione:Arcadia ha scritto:
appena acquistata sul sito inglese, vediamo quando arriva.
Il sito propshield o lo hai trovato su qualche webstore? Dovrei ordinare un paio di altre cose e potrei fare una unica ordinazione.
Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
appena acquistata sul sito inglese, vediamo quando arriva.
Il sito propshield o lo hai trovato su qualche webstore? Dovrei ordinare un paio di altre cose e potrei fare una unica ordinazione.
sul sito ufficiale propshield
Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:
Buongiorno,

qualcuno mi sa dire se la propshield viene distribuita qui in italia ??
Sembrerebbe di no ma non ci giurerei.

peccato, l'avrei provata volentieri, ma ordinandola direttamente in inghilterra chissà quando arriva.... e io entro la prossima settimana vorrei mettere la barca in acqua.
URL di riferimento