Qualche giorno fa, aprendo il tappo del liquido di raffreddamento del mio motore Solè Diesel SM-90, il tappo con relativo supporto mi è rimasto in mano. E' evidenziato in questa immagine dal cerchio rosso:
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Questo è il particolare da vicino, tappo a sx e supporto a dx che dovrebbe essere attaccato allo scambiatore di ghisa:
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Qualcuno sa come era attaccato e come riattaccarlo?
Grazie a tutti in anticipo!
Con lo stagno.
spazzola di acciaio e pulire bene, stagnatore a martello potente, ravvivare con lo stagno sia 'sul motore ' che sul lato del tappo e infine scaldi tutto e si salda..
Sei sicuro?? Ci avevo pensato allo stagno, ma sono perplesso sul fatto che si saldi sulla ghisa. Se mi dici che è così, ci provo, saldare a stagno non è certo un problema...
Non si attacca manco morto...fosse solo perche' non riesci a scaldare il tutto.....l'impressione e' che sia stato montato per interposizione...strano su una cosa che va in pressione...io telefonerei alla fabbrica e chiederei un intervento in garanzia anche se il motore e' vecchio.....non puo' distaccarsi un pezzo cosi.
l'ho fatto sul mio, per lo stesso motivo.
Nelle foto non si vede dove era attaccato sullo scambiatore, comunque guardaci, e vedi se ci sono tracce di stagno li e sula sede del tappo che si è staccato.
se è ghisa come dice Giorgio , sicuramente sara più difficile, ma se era saldato cosi prima...
.
Effettivamente il bocchettone sembra di ottone o rame e se è stato saldato a stagno credo si possa risaldare. Comunque i costruttori dei motori fanno delle pecionate incredibili. Sullo Yanmar quel bocchettone è flangiato con quattro bulloncini. Se ti andasse di fare un lavoro fatto bene acquisterei il bocchetto dello yanmar e lo flangierei facendo i 4 fori con relativi filetti
Guardando le foto il colore della brasatura mi fa pensare a castolin, non a stagno. Per riuscire a brasare di nuovo devi scaldare bene lo scambiatore di ghisa, e per fare ciò serve un cannello. Riesci a smontare il serbatoio e portarlo da qualcuno che sa brasare?
Se riesci a metterci un bocchettone flangiato come dice Kermit meglio, ma comunque per fare un buon lavoro devi smontare, se non altro per pulire per bene lo scambiatore dai trucioli che inevitabilmente ti finiranno all'interno forando.
Allora, tracce di stagno non ne ho viste, e a dire il vero nemmeno di castolin. Il foro nella ghisa, e la parte superiore sono lisci e puliti. Sembrava fosse semplicemente incastrato.... L'intervento in garanzia, beh, su un motore di 15 anni, è veramente difficile. comunque stamattina ho contattato il distributore italiano e vedo cosa mi dice. Smontare il serbatoio è un bel problema, perché come si vede dalla prima foto, il tappo è montato sullo scambiatore di calore che è praticamente un blocco di ghisa.
L'idea del blocchetto Yanmar non è da buttare, avevo anche pensato di saldare una flangia di ottone sotto al mio pezzo e filettare 4 fori, ma se esiste già fatto, tanto meglio.
X kermit: Il bocchettone è certamente di ottone. Lo stagno si attacca che è una meraviglia, su quella parte, ma ovviamente il problema è la ghisa. Scaldando con il cannello magari si riesce a saldare, ma mi piacerebbe essere meno 'invasivo', o mi tocca anche di riverniciare tutto... certo, sarebbe il meno direte voi...
non mi funziona il motore di ricerca ma ne abbiamo già parlato, è uguale a quello dei vp 20xx, stesso problema. cercate scambiatore volvo. non ricordo l'autore dellla discussione.
Citazione:maurizio.bergozza ha scritto:
trovato ...
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...794#571116
preciso. sarebbe utile unificare le due discussioni perchè è un problema che si presenterà a molti volvo
e non solo. io l'ho risolto solo parzialmente (quest'anno lo devo rifare) e non vedo ancora notizie di riparazioni definitive, non da tastiera.
Si potrebbero unificare le discussioni, in effetti il problema è simile, ma c'è qualche differenza.
In particolare, sul mio motore non c'è traccia di ossidazione o usura o altro. Lo scambiatore credevo fosse in ghisa, ora mi viene il dubbio che sia alluminio dopo quello che ho letto, in effetti, potrebbe.
Comunque, il foro dal quale si è staccato il tappo è perfettamente liscio e pulito. Dopo avere visto le foto dello Yanmar però, ritengo che sia un po' grande la flangia rispetto alle dimensioni disponibili.
Inoltre, il discorso che ho letto dei fori ciechi è estremamente sensato, ma non è facile filettare fori ciechi, soprattutto se gli spessori in gioco sono nell'ordine dei 7-10 mm.
La soluzione del bicomponente non è malaccio in fondo, anche se di tanto in tanto va rifatta.
Dovrebbero anche esserci dei bicomponenti per metalli, che si usano industrialmente, che dovrebbero reggere, almeno per un po'. La pressione, che pure c'è, non è altissima, basta provare a premere la molla del tappo per vedere che in fondo non è così terribile.
In emergenza, al momento ho messo un tappo di legno (quelli conici) con un forellino di sfiato, ma non è certo la soluzione.
dico la mia?
quel tappo potrebe essere tenuo in sede da: una ribaditura interna
o da una controflangia ribadita sempre in ottone e saldata a castolin per
tenere insieme il tutto,posto che alluminio e ottone ben difficilmente si saldano assieme.
se invece è ottone su ghisa allora è saldato direttqmente
e si può rifare in officina atrezzata.
per gli epoxi viste le temperature in gioco ci andrei cauto.
molto meglio la soluzione -kermit-
nun servono grosse viti un banalissimo collarino con 46 viti 5Ma tiene una montagna
con lo svantaggio che devi smontare e il vantaggio che non devi riverniciare.
Citazione:Willyfan ha scritto:
La soluzione del bicomponente non è malaccio in fondo, anche se di tanto in tanto va rifatta.
Dovrebbero anche esserci dei bicomponenti per metalli, che si usano industrialmente, che dovrebbero reggere, almeno per un po'. La pressione, che pure c'è, non è altissima, basta provare a premere la molla del tappo per vedere che in fondo non è così terribile.
In emergenza, al momento ho messo un tappo di legno (quelli conici) con un forellino di sfiato, ma non è certo la soluzione.
Sto per fare un lavoro con un bicomponente su un motore per fermare una piccola perdita d'olio da un carter dovuta ad una cricca nell'alluminio, ho già acquistato su RS una colla bicomponente per metalli che si chiama ARALDITE 2014 e dovrebbe resistere a temperature prossime ai 140°C ed ha una resistenza a trazione di 26 N/mm quadrato. La mia intenzione è di incollare una toppa di alluminio sopra la cricca, tanto più grande sarà la toppa e tanto più distribuisco un'eventuale spinta dovuta a pressione che in teoria non dovrebbe esserci dentro un carter di riduttore.
Ho provato ad incollare una toppa di lamiera di alluminio di 20x40mm e 2mm di spessore su un pezzo sempre di alluminio su cui avevo eseguito un foro da 2.25mm ed filetto da 1/8' su cui poi ho avvitato un raccordo ed ho pompato olio a 110 bar, poi ho riscaldato con un phon industriale a 120°C e la pressione col calore è salita a 200 bar, la toppa ha resistito perfettamente. Facendo i calcoli, avendo una superficie del foro piccola rispetto a quella della toppa, la trazione sulla colla è bassissima e quindi sono fiducioso della tenuta di questo rattoppo.
Nel tuo caso dovresti prendere le misure e fare quattro calcoli, se riesci a fare un incollaggio su una superficie grande hai qualche probabilità di tenuta, ma bisogna pure conoscere più o meno la pressione che si sviluppa all'interno dello scambiatore.
PS: devo fare questo rattoppo perchè non ho altre possibilità e mi deve durare ancora 150 ore, se riesci a farci 4 fori e metterci il manicotto come dice kermit, neanche pensarci alla colla.
Citazione:Willyfan ha scritto:
Allora, tracce di stagno non ne ho viste, e a dire il vero nemmeno di castolin. Il foro nella ghisa, e la parte superiore sono lisci e puliti. Sembrava fosse semplicemente incastrato.... L'intervento in garanzia, beh, su un motore di 15 anni, è veramente difficile. comunque stamattina ho contattato il distributore italiano e vedo cosa mi dice. Smontare il serbatoio è un bel problema, perché come si vede dalla prima foto, il tappo è montato sullo scambiatore di calore che è praticamente un blocco di ghisa.
L'idea del blocchetto Yanmar non è da buttare, avevo anche pensato di saldare una flangia di ottone sotto al mio pezzo e filettare 4 fori, ma se esiste già fatto, tanto meglio.
Infatti e' quello che temo che sia stato messo li per interposizione...ossia per pressione ossia incastratao...di sicuro devi smontare il tutto...mi pare ottimo e risolutivo quello che dice Kermit.
Ora non ho il motore sottomano, ma effettivamente, quando ho pulito dai residui di vernice intorno al buco, la durezza del metallo sotto mi ha fatto pensare alla ghisa, così più ci penso e più sono convinto che sia ghisa e non alluminio.
Chiaramente, una soluzione che mi permette di non smontare lo scambiatore sarebbe il massimo, perché è una operazione davvero complicata da fare. La colla è perfetta da questo punto di vista. La superficie incollabile, praticamente, è tutto il collarino (diametro circa 40 mm) su una lunghezza di 3 mm circa, quindi fanno circa 380 mmq, più la superficie superiore, con lo stesso diametro ma ho almeno 5 mm quindi fanno altri 620 mmq. Totale di superficie incollabile in mmq circa 1000.
La temperatura li dentro sarà quella dell'acqua, normalmente non dovrebbe passare i 90 gradi, dato che a 78 si apre la valvola termostatica, ma non si sa mai.
A dire il vero, data la facilità con cui mi è rimasto in mano semplicemente svitando il tappo, non credo che la pressione si così elevata, altrimenti sarebbe saltato il tappo da tempo, non credete?
la stessa pressione che si svilppa in un'auto.dipende dalle temperature di esercizio.
più alta è la temperaura più è alta la pressione fino al punto di spingere in alto la molla del tappo.
Se hai 40mm il diametro esterno e 34 in diametro interno della zona 'incollabile' hai 348mm quadrati.
Supponendo che il diametro in cui la guarnizione chiude sia di 43mm (misura ricavata a occhiometro guardando la foto)
con una pressione di 3 kg/cm quadro hai 43.5 kg di spinta e quindi una trazione di 0.12 kg/mm quadrato ovvero 1.2 N/mm quadrato, quindi con la colla che tiene 2.6N/mm quadrato hai un coefficiente di sicurezza di 2 che in meccanica è pochino. Inoltre ci devi aggiungere le vibrazioni del motore che non si sa esattamente cosa possano fare, ma sicuramente non ti aiutano. quindi la soluzione della colla può funzionare se riesci a saldare sull'imbocco una lamiera che ti aumenti la superficie di incollaggio per arrivare almeno ad un coefficiente di 10 che potrebbe compensarti le vibrazioni.
L'Araldite...nella serie per metallo e' un ottimo prodotto.....io non mi fiderei.....