I Forum di Amici della Vela

Versione completa: perdita liquido bussola sestrel
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti e grazie per l'attenzione che mi viene dedicata.
Ho una bussola da rilevamento della Sestrel che perde la miscela di acqua e alcol dal bordo del vetro. Ho visto che la guarnizione è stata rifatta con la pasta 'Ferrari' ma non tiene.
Qualcuno può darmi indicazioni e consigli sul da farsi e sulla percentuale della miscela?
Grazie del vostro tempo.
Sir
Citazione:Messaggio di sir
Salve a tutti e grazie per l'attenzione che mi viene dedicata.
Ho una bussola da rilevamento della Sestrel che perde la miscela di acqua e alcol dal bordo del vetro. Ho visto che la guarnizione è stata rifatta con la pasta 'Ferrari' ma non tiene.
Qualcuno può darmi indicazioni e consigli sul da farsi e sulla percentuale della miscela?
Grazie del vostro tempo.
Sir
Non conosco la tua bussola ma nella mia fissa Olympic 135 il liquido l'ho sostituito con quello che in grecia chiamano white spirit (forse dappertutto si chiama cosi ma io l'ho preso in grecia!!) e senza miscelarlo.
Citazione:Messaggio di sir
Salve a tutti e grazie per l'attenzione che mi viene dedicata.
Ho una bussola da rilevamento della Sestrel che perde la miscela di acqua e alcol dal bordo del vetro. Ho visto che la guarnizione è stata rifatta con la pasta 'Ferrari' ma non tiene.
Qualcuno può darmi indicazioni e consigli sul da farsi e sulla percentuale della miscela?
Grazie del vostro tempo.
Sir

Sul sito http://www.sirs.co.uk/Radiant%20Spares%20Diagram.htm dove compare la lista ricambi della tua bussola (immagino sia quella da rilevamento) consigliano l'utilizzo di Bayol, che è un olio minerale bianco.
Oppure un generico olio per bussole lo puoi trovare qui:

http://www.toplicht.de/shop/instrumente-...nsundplath
Petrolio bianco, pochi euro in drogheria ?
Il petrolio bianco lampante, purtroppo non è proprio 'bianco',
ma giallo paglierino, però costa talmente poco che una prova si può anche fare.
In alternativa, come liquido si può usare una miscela al 10-20 % di alcool ed acqua bidistillata.

A suo tempo, nel seguire questa pista, trovai questa miscela già pronta
sullo scaffale del supermercato, per 4.00 - 4,60 €, molto limpida,
la vendono col nome commerciale di Vodka, ma anche alcune grappe, trasparenti come l'acqua possono andare bene.
(Certo dopo, la bussola sarà graduata di 10° in 10°, con un range che andrà da 0° a 720°)Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Grazie a tutti, farò un pò di prove di tenuta, con la solita pasta rossa, come guarnizione... poi passerò a sostituire il contenuto della bussola
io la porterei a revisionare a Genova da Salmieri una Sestrel costa una cifraBig GrinBig Grin

caricabasso

Il petrolio bianco.
Quando è buono è perfettamente incolore.Prendilo ai negozi di belle arti.
URL di riferimento