è davvero una questione banale, ma mi piacerebbe conoscere la vostra opinione:
ho la drizza spi che non utilizzo, quindi la tengo fissata al pulpito di prua ma non mi piace più di tanto perchè, all'ormeggio, con vento sbatte sul genoa avvolto, se la porto all'albero...sbatte sull'albero...
pensavo di eliminarla e lasciare un testimone da portare all'albero
aggiungo che essendo un lacustre presumo di non avere la necessità impellente di una drizza di rispetto per il genoa perchè nel peggiore dei casi in poche miglia sono in porto.
ora, ammesso che opti per il testimone (3-4 mm.), non è che poi sbatte anche quello?
attacca la drizza alla battagliola in corrispondenza di un candeliere
Manda il moschettone della drizza in testa e raccoglila a pie' d' albero.
La volta che ti serve e' pronta: basta solo andarla a prendere.
Citazione:Messaggio di carcat
è davvero una questione banale, ma mi piacerebbe conoscere la vostra opinione:
ho la drizza spi che non utilizzo, quindi la tengo fissata al pulpito di prua ma non mi piace più di tanto perchè, all'ormeggio, con vento sbatte sul genoa avvolto, se la porto all'albero...sbatte sull'albero...
Se proprio é banale e pensi di non doverla utilizzare 'al volo' ho due suggerimenti:
- Le drizze io le fisso a piede d'albero, non alla mastra ma ad una maniglietta qualche centimetro più a proravia. Il piccolo angolo in testa d'albero fa sì che non tocchino l'albero.
- Individua i punti dove la drizza sbatte sull albero, e in tale posizione infili dei manicotti in spugna morbida a cellule chiuse (tipo quelli per isolare termicamente i tubi di riscaldamento. Se sono troppo larghi, li tagli per la lunghezza ed asporti il materiale necessario e li reincolli con bostik) e lo fissi alla drizza con un po' di nastro autoagglomerante o fascette a stringere.
Per liberare la drizza e renderla operativa, bastano pochi minuti e un coltellino.
Citazione:Messaggio di carcat
ho la drizza spi che non utilizzo, quindi la tengo fissata al pulpito di prua ma non mi piace più di tanto perchè, all'ormeggio, con vento sbatte sul genoa avvolto, se la porto all'albero...sbatte sull'albero...
La drizza spi puoi farla 'saltare' dietro le crocette, e attaccare il moschettone direttamente sulla drizza stessa appena davanti ai deviatori, in questo modo non sbatte (non so se mi sono capito :blush
.
Se però sei sicuro di non usarla, lasciarla su a prendere sole e sporco non ha molto senso, ed allora meglio il testimone.
BV
urca ragazzi...quanti consigli...allora non è così banale...
dunque:
Paddy, perchè secondo te il testimone 'rompe' lungo l'albero?
portarla alla base delle sartie vorrebbe dire farla 'lavorare' male all'uscita della testa dell'albero, e avrei un ulteriore (minimo) impiccio sul camminamento...
Guest, la 'maniglietta' non ce l'ho e comunque sarebbe un impiccio durante il passaggio del genoa, già meglio la soluzione dei tubi ma...esteticamente?
forse come dice Anonimone lasciarla lì a invecchiare per non usarla, me la metto via per quando devo sostituire la drizza del genoa...
eventualmente, che tipo di cima usereste per il testimone? io pensavo ad una cima un pò elastica (non elastica...un pò)
Citazione:carcat ha scritto:
il testimone 'rompe' lungo l'albero?
Più che altro è facile che si rompa lui
E inoltre se lo riporti giù lungo l'albero un po' di sbattimento lo fa lo stesso.
Lo fermerei anche io in testa d'albero, tanto la fregola di rimettere la drizza spi non è che ti ritorna d'improvviso
BV
Sfila tutto...e quando farai lo spi (se mai lo farai) rinfili il piombo dalla testa!
Citazione:carcat ha scritto:
urca ragazzi...quanti consigli...allora non è così banale...
dunque:
Guest, la 'maniglietta' non ce l'ho e comunque sarebbe un impiccio durante il passaggio del genoa,
La maniglietta dovrebbe essere fissata in coperta a massimo 10 cm davanti all'albero. Nessun genoa arriva così in basso. La drizza tesa invece farebbe da 'ammortizzatore' alla balumina del genoa, che striscerebbe sulla drizza (leggermente elastica) piuttosto che sull'alluminio dell'albero.
Inoltre esiste della ferramenta da mettere sull'albero a forma semicircolare, e la drizza abdrebbe passata DENTRO.
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Citazione:già meglio la soluzione dei tubi ma...esteticamente?
Se cerchi quei manicotti in gommaspugna bianca, neanche le vedi. Lo spessore della drizza aumenterebbe di 10 mm massimo.
Eventualmente cerca nei cataloghi di nautica alla sezione copridraglie o copriarridatoi.
Citazione:eventualmente, che tipo di cima usereste per il testimone? io pensavo ad una cima un pò elastica (non elastica...un pò)
Roba da negozio di pesca. Sagoline bianche da pochi millimetri. Sottili, resistenti, e morbide senza andare sullo spectra.
Grazie Ragazzi, mi avete dato molte idee!
quindi:
1) se lascio la drizza in testa d'albero, cosa faccio? levo il grillo lasciando il nodo e lego il testimone? giusto?
2) se levo la drizza completamente uso un testimone da 3 millimetri? troppo o troppo poco? magari non lo riporto fino alla base dell'albero, ma mi fermo in zona crocette...
3) se opto per le altre soluzioni...mi avete già detto tutto...
Citazione:carcat ha scritto:
uso un testimone da 3 millimetri? troppo o troppo poco?
va benissimo, vai in un negozio da pesca e te lo vendono a peso (per 30 metri non so, in genere ti danno la bobina), altrimenti ci sono quelli bellini con la maniglia per riavvolgerli della trem da 50 metri (ma costano decisamente di più). Il 3mm tiene circa 100 kg.
Se eri più di mano un 30 metri te li regalavo
(roba da andare in rovina
)
BV
Citazione:carcat ha scritto:
Grazie Ragazzi, mi avete dato molte idee!
quindi:
1) se lascio la drizza in testa d'albero, cosa faccio? levo il grillo lasciando il nodo e lego il testimone? giusto?
No, lo lasci senza testimone e quando ti serve vai in testa a riprendertela.
Meglio ancora sarebbe lasciare solo il testimone in testa e recuperare la drizza, lo trovo inutile lasciarla morta dentro l'albero e avvolta fuori, finirebbe solo per impicciare e rovinarsi inutilmente. Un domani, se ti servira', la potrai riutilizzare e certamente in migliori condizioni.
ciao
quello di einstein è il consiglio giusto. lega al testimone (3 mm) una pallina di plastica piena e mandalo in testa d'albero, così non sbatte. quando ti servirà, sali e lo prendi, e preservi la drizza dal rovinarsi nel tempo.
Le drizze perchè non sbattano sull'albero, primo perchè lo rovinano(rovinano l'anodizzazione) secondo perchè fanno rumore, si tengono scostate legandole , tirandole, sulle sartie con un sagolino. Non rompe solo la drizza dello spi c'è anche la II° drizza del genova, L'amantiglio del tangone. Certi dormono anche con le cannonate. I rumori sono un'opppppinione.
Mr.Cinghia + Einstein + Mania2 + Bullo
Leva tutto, metti il testimone con pallina di fermo in testa, lava la drizza(già che ci sei...) e mettila via. Può sempre ricicciare dal gavone, se per caso ti sorgesse vaghezza di procurarti uno spi.
Se invece sei pigro, non te ne frega nulla di ricomprarla o pensi di utilizzarla nei prossimi cent'anni, fai come dice Bullo.
Lo stesso discorso vale (Catalano docet ) per ogni tipo di cima inutilizzata che spunta dall'albero...
Il mio consiglio?
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ma non per la drizza, per tutto l'albero... motore e via!
Citazione:sailor13 ha scritto:
Il mio consiglio?
ma non per la drizza, per tutto l'albero... motore e via!
Se facessero tutti così, visto il lavoro che fai, mi sa che il tuo fatturato avrebbe un calo considervole...
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Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Il mio consiglio?
ma non per la drizza, per tutto l'albero... motore e via!
Se facessero tutti così, visto il lavoro che fai, mi sa che il tuo fatturato avrebbe un calo considervole...
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Scusami guest, ma se per eliminare il rumore della drizza (che lo ammetto, può in alcuni casi essere fastidioso) bisogna togliere una drizza, allora tanto vale eliminare il problema alla radice.
La drizza dello spi non serve solo per lo spi, su molte barche serve come drizza di prua di rispetto, come ascensore, si può adoperare per recuperare cose pesanti a bordo. Avete criticato duramente Ale07 che toglie la coda della drizza dell'avvolgibile, e qui consigliate di togliere addirittura tutta la drizza? Dai, cerchiamo perlomeno i consigli di darli giusti, se poi vuole toglierla liberissimo di farlo, ma non perchè gliel'hanno consigliato su un forum di vela.
Almeno questa è la mia modesta opinione...
Citazione:[u]sailor13[u] ha scritto:
Scusami guest, ma se per eliminare il rumore della drizza (che lo ammetto, può in alcuni casi essere fastidioso) bisogna togliere una drizza, allora tanto vale eliminare il problema alla radice.
La drizza dello spi non serve solo per lo spi, su molte barche serve come drizza di prua di rispetto, come ascensore, si può adoperare per recuperare cose pesanti a bordo. Avete criticato duramente Ale07 che toglie la coda della drizza dell'avvolgibile, e qui consigliate di togliere addirittura tutta la drizza? Dai, cerchiamo perlomeno i consigli di darli giusti, se poi vuole toglierla liberissimo di farlo, ma non perchè gliel'hanno consigliato su un forum di vela.
Almeno questa è la mia modesta opinione...
Infatti. Anche la mia. Per me, [u]questa[u] é la prima risposta realmente pragmatica e concreta...
Se leggi i miei post io gli ho consigliato come fissarla in modo che non desse fastidio o facesse rumore. Di certo non toglierla!
Speravo che qualche superesperto arrivasse qui, e gli spiegasse [u]PERCHE [u] !
Al massimo un'adeguato e robusto testimone per passarla nell'albero in pochi minuti. Poi nessuno ha evidenziato che far passare un testimone sottile in una puleggia fatta per uno spessore molto più largo é
pericoloso.
Ci vuole un attimo perché il testimone esca e si infili tra la puleggia e il supporto. E addio. Bansigo e via. Sù 'per le alte'...
Un professionista che gli ricordasse che togliere una drizza DI RISPETTO é dannoso, inutile e in caso di avaria, ti maledici di averlo fatto...
Ricordiamoci che la fortuna é cieca. Ma la sfiga ha 12 decimi.