26-03-2010, 16:14
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Come cacchio fai a fare questi disegni ?
Come cacchio fai a fare questi ormeggi....
Cioè come ti viene in mente....
Citazione:Edolo ha scritto:
Andros... :)la domanda era un'altra però... mai avuto problemi con le barche a fianco?
Poi.. forse ho capito cosa intendi per ventarla anche sull'altra bitta, ma me lo potresti spiegare? Gracias
ti ho risposto indirettamente
non me ne curo semplicemente di come ormeggiano gli altri.
per ora non mi è successo nulla.
i problemi gli ho avuti con gente che non capisce che i parabordi
fanno il loro mestire quando sono TRA le due barche e non semplicemente appesi sulla LORO murata.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,96 KB
Citazione:dapnia ha scritto:
Come cacchio fai a fare questi ormeggi....
Cioè come ti viene in mente....
Citazione:Tommy55 ha scritto:
Siamo alla frutta:
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/imp...isti.shtml
allora se ho un problema lo risolvo da par mio.
non vi piace? non lo faccio più...cuntènt?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Chi riesce a disegnare qui il nodo di bozza?????
Citazione:dapnia ha scritto:si sorride dapnia..si sorride.
allora se ho un problema lo risolvo da par mio.
non vi piace? non lo faccio più...cuntènt?
Ma dai!
Tutto, ma non permaloso!.
Ne abbiamo anche parlato in altro post.
E' un sistema buono per spostare il tiro del cavo, senza disfare la prua.
Si usa anche con le ancore galleggianti e/o con quelle di posta per prendere vento e onde al mascone o al giardinetto.
Se mai la novità è il nodo di bozza, che è una soluzione come un'altra, ma più veloce.
Citazione:Giorgio ha scritto:http://blog.yachtandsail.it/post/723/nod...o-di-bozza
Chi riesce a disegnare qui il nodo di bozza?????
questa è una bocca di lupo, non un nodo di bozza che lo trovi qui.
ciao
Citazione:Coriandolo ha scritto:
Insomma la prua, come la poppa, non dev'essere un'ideologia ma il frutto della valutazione del momento.
ciao
Citazione:Messaggio di EdoloDipende dalle barche!
Riporto una discussione.
...
Cosa ne pensate voi di barche ormeggiate una di poppa e quella a fianco di prua? E' più rischioso che poppa/poppa piuttosto che prua/prua? Tralascerei i pregi/difetti dei due modi.
Gracias
Citazione:dapnia ha scritto:Mea culpa... nel disegno non avevo visto un collo Proprio una strega quella!!!
ciao
E no!
Quello è un nodo di bozza perchè ha il doppio collo all'interno del falso parlato.
La bocca di lupo non ha il doppio collo, ma è un parlato dove il corrente esce dalla stessa parte del dormiente dopo aver fatto solo un collo.
Per inciso le volte della bocca di lupo possono essere anche più numerose se il cavo da avvolgere è scivoloso.
Se ne può leggere in un qualunque manuale di nodi.
Il nodo di bozza scorre se la forza è applicata perpendicolarmente al cavo che avvolge, ma si assucca, tiene benissimo e non scorre appena la trazione è applicata con un angolo d'incidenza anche modesto.
Anche la bocca di lupo scorre se la trazione è perpendicolare, ma gira e scivola quando la forza è applicata con angolo incidente.
Citazione:Coriandolo ha scritto:
Quando entro in un porto è spesse volte perchè c'è previsione di cattivo tempo (altrimenti preferisco stare in rada) e in quel caso preferisco mettere la prua al vento. Ricordo un paio di giorni nel porto di S. Florent con maestrale forza 8, ero l'unico del pontile ormeggiato di prua e il solo a poter alzare la cappottina, tenere aperto il tambucio, fare colazione in pozzetto
Insomma la prua, come la poppa, non dev'essere un'ideologia ma il frutto della valutazione del momento.