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Versione completa: Barche ormeggiate affiancate, poppa VS prua
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Riporto una discussione nata in un altro topic (elica di prua si/no) tra me e Giorgio. Per non divagare dal tema abbiamo riaperto questo incollando quella iniziata altrove:

INIZIO
Giorgio:
......che maroni quelli che ormeggiano di prua...perche' di poppa non son capaci.

Edolo:
C'è da dire però che si sfalsano gli alberi rispetto a quelli a fianco ormeggiati di poppa...

Giorgio:
Non e' vero...in compenso hanno movimenti completamente scoordinati e spaccano tutto....

Edolo
Catastrofico!!! Cosa non è vero? Che si sfalsano gli alberi? mica hanno l'albero in mezzo ma a circa 2/3 quindi per forza di cose si sfalsano.

Giorgio
Il problema non sono gli alberi....ma il movimento innescato in modo anomalo....o tutti di prua o tutti di poppa...per far toccare due alberi ci vogliono delle condizioni da 200 chilometri orari...per disfare due scafi prua poppa basta una bella mareggiata.Gli alberi basta stare un po' dentro un po fuori...e gli alberi son disassati...che anche di prua sbattono contro gli stralli...che forse e' anche peggio.

Edolo
Giorgio. Apriamo una discussione ad HOC per non 'inquinare' questa? Incollo anche la nostra breve discussione. Che ne dici?

Giorgio
Mbhosi puo' anche fare....io non sono capace....
FINE

Cosa ne pensate voi di barche ormeggiate una di poppa e quella a fianco di prua? E' più rischioso che poppa/poppa piuttosto che prua/prua? Tralascerei i pregi/difetti dei due modi.

Gracias
Citazione:fabiseb ha scritto:
non saprei, ma molto dipende dal tipo di ormeggio, cioè, se sono previste due ' trappe ' a prua, anche se questa diventa poppa non dovrebbe cambiare molto, perchè la barca rimane centrata, se invece a prua è prevista una sola cima ormegginadosi al contrario, con la prua in banchina, la barca risulterà storta essendo ormeggiata ad una bitta soltanto della poppa che è molto più larga, e quindi come minimo rompe le Palla 8Palla 8 a chi gli sta vicino

Vista in quest'ottica, comprendo. Ma nel caso di due trappe?
dipende dai posti e meteo.
in certi porti entro di prua per la scarsità di spazio di manovra.
se c'è buriana di prua (la mia in retro è una ciofeca;o son io che non sono capace)
a mia discolpa parziale ho che spesso sono solo.
se ho spazio sufficente e non ho vento vado di poppa ma non amo questo tipo di ormeggio.(privaci?)
per la trappa c'è rimedio;basta ventarla anche sull'altra bitta a poppa cosicchè
diventa centrale.
Andros... :)la domanda era un'altra però... mai avuto problemi con le barche a fianco?
Poi.. forse ho capito cosa intendi per ventarla anche sull'altra bitta, ma me lo potresti spiegare? Gracias
per far toccare due alberi ci vogliono delle condizioni da 200 chilometri orari...

No, no!
Bastano un paio di ondine corte di mezzo metro, se le barche sono sui parabordi e gli alberi allineati.
Citazione:dapnia ha scritto:
per far toccare due alberi ci vogliono delle condizioni da 200 chilometri orari...

No, no!
Bastano un paio di ondine corte di mezzo metro, se le barche sono sui parabordi e gli alberi allineati.
Ho visto sbattere gli alberi e venire giù a pezzi palette, elichette...di tutto a Hvar nel porto della città quando arrivano gli aliscafi.
Se vi capita di ormeggiare lì la prima cosa da guardare con una barca leggera è che gli alberi siano sfalsati.
Citazione:dapnia ha scritto:
per far toccare due alberi ci vogliono delle condizioni da 200 chilometri orari...

No, no!
Bastano un paio di ondine corte di mezzo metro, se le barche sono sui parabordi e gli alberi allineati.
Basta stare un attimo avanti e indietro...stiamo parlando di gente normale ehCoolCoolCool
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
per far toccare due alberi ci vogliono delle condizioni da 200 chilometri orari...

No, no!
Bastano un paio di ondine corte di mezzo metro, se le barche sono sui parabordi e gli alberi allineati.
Basta stare un attimo avanti e indietro...stiamo parlando di gente normale ehCoolCoolCool
Se arrivi per ultimo lo fai perchè lo sai altrimenti devi aspettare che arrivino i charteristi in locazione a fianco...WinkWink
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
per far toccare due alberi ci vogliono delle condizioni da 200 chilometri orari...

No, no!
Bastano un paio di ondine corte di mezzo metro, se le barche sono sui parabordi e gli alberi allineati.
Basta stare un attimo avanti e indietro...stiamo parlando di gente normale ehCoolCoolCool

Giorgio, con tutto il rispetto, ma 'basta stare un attimo avanti e indietro' mi sembra uno di quegli schemini disegnati sui test di scuola guida che nulla hanno a che vedere con la realtà. Sto giocandoci e ridendoci su con ironia eh, ;-)
Ma seriamente se non sono dei monotipi la vedo ben dura conciliare distanza da banchina + sfasamento dell'albero con il mio vicino a dritta + sfasamento dell'albero con quello a sinistra... forse entrando di prua in quel momento facciamo ben prima. Senza contare che il movimento sfalsato che tu imputi alla differenza d'ormeggio è altrettanto influenzato dal disegno dello scafo. Se ho a fianco della mia due barche moderne con la 'poppona' larga e piatta, mi muovo ben diversamente da loro... e altro che 200 orari. Un bell'arrivo 'allegro' di un barcone estivo con 50 persone a bordo crea per 30 secondi lo stesso scompiglio di Katrina.
Io non ho notato differenze ormeggiando di prua fra barche ormeggiate di poppa.A MENO CHE non siano barche più grosse o motoscafi in quel caso è deleterio...
Citazione:Edolo ha scritto:
Andros... :)la domanda era un'altra però... mai avuto problemi con le barche a fianco?
Poi.. forse ho capito cosa intendi per ventarla anche sull'altra bitta, ma me lo potresti spiegare? Gracias

ti ho risposto indirettamenteWink
non me ne curo semplicemente di come ormeggiano gli altri.
per ora non mi è successo nulla.Smile
i problemi gli ho avuti con gente che non capisce che i parabordi
fanno il loro mestire quando sono TRA le due barche e non semplicemente appesi sulla LORO murata.

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per esperienza diretta cerco di ormeggiare sempre di fianco ad un gommone...però io ho la barca piccola, quindi la mia esperienza conta pocoWink.
nel mio porto di armamento ormeggio sempre di poppa per comodità ma in crociera di solito di prua per questioni di privacy. non sopporto cenare in pozzetto con le persone che passeggiano guardando ciò che faccio. Peraltro in alcune marine della croazia (es. Zut) è così bello tuffarsi direttamente dalla poppa della propria barca. Da ultimo un incidente che mi è successo parecchi anni fa mi ha convinto definitivamente che l'ormeggio con poppa verso acqua libera è il migliore.Occhio neroOcchio nero
Il problema della barca storta se c'è unica trappa a poppa è facilmente superato con lo schema che ha proposto Andros. una buona cima da legare con un nodo di bozza alla trappa e la barca si posiziona perfettamente parallela a quelle ormeggiate di poppa. Almeno io faccio così e non ho mai avuto problemi.
Citazione:mmmh ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
per far toccare due alberi ci vogliono delle condizioni da 200 chilometri orari...

No, no!
Bastano un paio di ondine corte di mezzo metro, se le barche sono sui parabordi e gli alberi allineati.
Basta stare un attimo avanti e indietro...stiamo parlando di gente normale ehCoolCoolCool

Giorgio, con tutto il rispetto, ma 'basta stare un attimo avanti e indietro' mi sembra uno di quegli schemini disegnati sui test di scuola guida che nulla hanno a che vedere con la realtà. Sto giocandoci e ridendoci su con ironia eh, ;-)
Ma seriamente se non sono dei monotipi la vedo ben dura conciliare distanza da banchina + sfasamento dell'albero con il mio vicino a dritta + sfasamento dell'albero con quello a sinistra... forse entrando di prua in quel momento facciamo ben prima. Senza contare che il movimento sfalsato che tu imputi alla differenza d'ormeggio è altrettanto influenzato dal disegno dello scafo. Se ho a fianco della mia due barche moderne con la 'poppona' larga e piatta, mi muovo ben diversamente da loro... e altro che 200 orari. Un bell'arrivo 'allegro' di un barcone estivo con 50 persone a bordo crea per 30 secondi lo stesso scompiglio di Katrina.

Perche' secondo te esistono 2 barche uguali in una banchina una di fianco all'altra?Se in piu' la metti di prua aumenta il problema...forse e' questione di capicita'...oppure di sapere stare al mondo e preoccuparsi di quello che succede...io i problemi li ho sempre avuti con barche ormeggiate di prua...che anche con il nodo di bozza non si metteranno MAI diritte.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Andros... :)la domanda era un'altra però... mai avuto problemi con le barche a fianco?
Poi.. forse ho capito cosa intendi per ventarla anche sull'altra bitta, ma me lo potresti spiegare? Gracias

ti ho risposto indirettamenteWink
non me ne curo semplicemente di come ormeggiano gli altri.
per ora non mi è successo nulla.Smile
i problemi gli ho avuti con gente che non capisce che i parabordi
fanno il loro mestire quando sono TRA le due barche e non semplicemente appesi sulla LORO murata.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,96 KB

Non funziona ....avra' sempre un brandeggio diverso che con due trappe....nel senso che l'escursione e' decisamente maggiore.Cambia quasi nulla...
la mia barca è ormeggiata di prua ,come quasi tutte per problemi di spazio di manovra, in un porto comunale aperto al peler, vento termico a volte robusto che alza onde corte che arrivano e superano talvolta il mezzo metro e praticamente presente ogni mattina anche all'interno del porto, soprattutto sul molo ovest dove gli alberi delle barche a vela spesso si toccano. Personalmente ho cambiato il windex per la seconda volta in quanto di quello vecchio restava solo un moncone della coda...e solo dopo una settimana su quello nuovo l'angolo di bolina di sinistra si è ristretto al punto da essere praticamente parallelo all'asse longitudinale della barca. l'inverno scorso, probabilmente con la concomitanza del passaggio di qualche traghetto, il mio albero si è infilato sotto l'attacco della sartia alta di destra della barca sottovento (comet 8) e qui c'è rimasto sino a quando non l'ha tagliata insieme alla drizza della randa e l'amantiglio, ha pagato la mia assicurazione per il vicino e per la mia crocetta di sx. siamo entrambi ormeggiati di prua. dopo l'accaduto ho accorciato le cime di prua per sfalsare gli alberi, ma come da windex nuovo con scarsi risultati. Ho raddoppiato la cima d'ormeggio sopravvento x limitare maggiormente il brandeggio, ma il rollio pesante e pericoloso rimane.
Bhe aperto al Peler sei in una condizione che o fai un molo oppure.....
stiamo valutando di fare una proposta corale all'amministrazione comunale per un pennello interno, che non
toglierebbe posti barca, ma annullerebbe o quasi l'effetto delle onde. per ora è solo un'idea che si scontrerà con le difficoltà della burocrazia. La gestione dei porti lacustri è passata dalla regione ai comuni, la manutenzionew non so.
Il Glenans parla molto dell'ormeggio e in un altra occasione avevo riportato qualche citazione che ora non sono riuscito a ritrovare. Comunque per quel che mi ricordo si dice che è buona norma ormeggiare allo stesso modo delle barche che si hanno accanto. Da un'altra parte però si dice che è un abitudine tutta italiana quella di ormeggiare di poppa, che invece ritengono inutile e più complicata suggerendo l'ormeggio di prua per alcuni semplici motivi che io condivido appieno:
1) l'ormeggio di prua è più semplice;
2) l'ormeggio di prua offre una maggiore privacy;
3) io aggiungo che l'ormeggio di prua non permette il sollevamento del fuoribordo, nel caso ci fosse, e che lo stesso potrebbe sbattere in banchina.
Il Glenans conclude che solo il primo motivo è sufficiente per scegliere l'ormeggio di prua.
Io concordo per il semplice fatto che se esiste un solo motivo per evitare rischi di collisione lo preferisco a tutti gli altri.
PS: ho avuto la barca ammaccata da un cialtrone che non sapeva ormeggiare ne di poppa ne di prua e mi sono girate parecchio le scatole oltre i mille euro persi per risistemarla, ma il problema più grosso è che pensava di essere anche un genio.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:mmmh ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
per far toccare due alberi ci vogliono delle condizioni da 200 chilometri orari...

No, no!
Bastano un paio di ondine corte di mezzo metro, se le barche sono sui parabordi e gli alberi allineati.
Basta stare un attimo avanti e indietro...stiamo parlando di gente normale ehCoolCoolCool

Giorgio, con tutto il rispetto, ma 'basta stare un attimo avanti e indietro' mi sembra uno di quegli schemini disegnati sui test di scuola guida che nulla hanno a che vedere con la realtà. Sto giocandoci e ridendoci su con ironia eh, ;-)
Ma seriamente se non sono dei monotipi la vedo ben dura conciliare distanza da banchina + sfasamento dell'albero con il mio vicino a dritta + sfasamento dell'albero con quello a sinistra... forse entrando di prua in quel momento facciamo ben prima. Senza contare che il movimento sfalsato che tu imputi alla differenza d'ormeggio è altrettanto influenzato dal disegno dello scafo. Se ho a fianco della mia due barche moderne con la 'poppona' larga e piatta, mi muovo ben diversamente da loro... e altro che 200 orari. Un bell'arrivo 'allegro' di un barcone estivo con 50 persone a bordo crea per 30 secondi lo stesso scompiglio di Katrina.

Perche' secondo te esistono 2 barche uguali in una banchina una di fianco all'altra?Se in piu' la metti di prua aumenta il problema...forse e' questione di capicita'...oppure di sapere stare al mondo e preoccuparsi di quello che succede...io i problemi li ho sempre avuti con barche ormeggiate di prua...che anche con il nodo di bozza non si metteranno MAI diritte.

Sono d'accordo che il nodo di bozza non risolva pienamente il problema se la trappa non è 'in asse'. Ma...
Continuo a faticare (e appunto come diciamo entrambi: non esistono due barche uguali a fianco) a ritenere che il problema stia nel poppa-prua. Evidentemente ho avuto molta fortuna nei miei ormeggi.
In ogni caso non ho mai ritenuto uno che ormeggia di prua un incapace... solo per quello.
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