Lombardini LDW 1003 M del 2005 con 500 ore di moto al max.
al rientro da una uscitina in mare sento che balbetta un po'. Do gas e smette, riduco e riprende, riduco di più e non balbetta. Individuo che tra i 1.300 ed i 1.400 giri balbetta prima e dopo no. Il tagliando l'ho fatto a luglio dello scorso anno e fino a novembre nessun problema (avrà fatto 50 ore di moto al max), poi fermo fino a lunedì scorso (giusto accendere ogni 1-2 settimane,
per circa un'oretta e non al minimo e via così) a causa di lunghe manutenzioni. Possono essere i filtri?
BV.
filtri dopo 50 ore?...mmmmmh
nafta sporca, forse?
....
se hai bisogno possiamo parlare con il mio meccanico
Non fare mai ad un diesel avviamenti con tempi brevi di accensione....equivale a distruggerlo...per cui quando lo accendi lo devi lasciare acceso almeno un'oretta e non al minimo...diciamo un po' di giri sopra in modo che sia legermente caricato.Poi per il problema che hai ...non saprei proprio....
metti un filtro nuovo e prova. al massimo hai un filtro per il prossimo cambio.
Mi spieghi meglio questa cosa? io ogni tanto lo accendo, lo faccio girare non al minimo ma comunque per una ventina di minuti mezz'ora al massimo ... che può succedere?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non fare mai ad un diesel avviamenti con tempi brevi di accensione....equivale a distruggerlo...per cui quando lo accendi lo devi lasciare acceso almeno un'oretta e non al minimo...diciamo un po' di giri sopra in modo che sia legermente caricato.Poi per il problema che hai ...non saprei proprio....
stesso motore , quasi stesse ore moto, è succeso a me quasi la stessa cosa...
mi capitava dopo un'uscita con maretta.... ho pulito i filtri e niente , ho pulito il sebatoio, forse bolla d'aria... il problema si è risolto solo dopo parecchie pompate alla pompa ac
Mi è capitata uno cosa simile anche a me col Lombardini di un mio amico, in quel caso era un problema di aria che entrava nel circuito della nafta e ogni tanto andava rifatto lo spurgo, prova a controllare il prefiltro della nafta e tutto il circuito, anche quello di ritorno del gasolio, per vedere se ci sono anomalie.
se fosse un trafilaggio di aria primo o poi dovrebbe fare lo spurgo.
se fosse il filtro intasato accellerando il motore muore.
non è citato nè il primo caso nè il secondo.
mmmmm
è stato smontato qualcosa ultimamente?
mi ripeto,metti un filtro nuovo e riprova.
escludi la questione filtro così facendo.
intanto con chiavetta del 10 e cacciavite
fai un controllo di tutti le connessioni
dell'alimentazione a monte e a valle della pompa.
vedi se ci sono perdite di gasolio
nelle cannette rigide di mandata.
si và per esclusione.
Citazione:wind e sea ha scritto:
stesso motore , quasi stesse ore moto, è succeso a me quasi la stessa cosa...
mi capitava dopo un'uscita con maretta.... ho pulito i filtri e niente , ho pulito il sebatoio, forse bolla d'aria... il problema si è risolto solo dopo parecchie pompate alla pompa ac
con maretta e serbatoio non pieno può succedere di pompare aria ripetutamente creando vuoti.
ricaricando da fermo il filtro e riempiendo il serbatoio il 'problema' scompare.
e infatti ieri ho fatto anche questo, oltre allo spurgo.
Ma se il rumore lo fa sono con elica in movimento (perché all'ormeggio non ha dato segni d'esitazione) non potrebbe essere qualcosa sulla trasmissione? es. zinchi sull'asse (visto che hanno 10 mesi) non uniformemente usurati, altro?
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
stesso motore , quasi stesse ore moto, è succeso a me quasi la stessa cosa...
mi capitava dopo un'uscita con maretta.... ho pulito i filtri e niente , ho pulito il sebatoio, forse bolla d'aria... il problema si è risolto solo dopo parecchie pompate alla pompa ac
con maretta e serbatoio non pieno può succedere di pompare aria ripetutamente creando vuoti.
ricaricando da fermo il filtro e riempiendo il serbatoio il 'problema' scompare.
Ciao Sloopy. Circa il fatto di farlo girare non al minimo è scritto anche nel manuale di uso e manutenzione. Il mio (LDW 1003 M) dice tra i 1300 ed i 1500 giri (non a caso è alla pagina 17
). Circa il fatto di farlo girare per 50 minuti 1 ora almeno se lo dice Giò io lo farei...anche in assenza d'indicazione sul manuale.
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Mi spieghi meglio questa cosa? io ogni tanto lo accendo, lo faccio girare non al minimo ma comunque per una ventina di minuti mezz'ora al massimo ... che può succedere?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non fare mai ad un diesel avviamenti con tempi brevi di accensione....equivale a distruggerlo...per cui quando lo accendi lo devi lasciare acceso almeno un'oretta e non al minimo...diciamo un po' di giri sopra in modo che sia legermente caricato.Poi per il problema che hai ...non saprei proprio....
Citazione:ulpiano ha scritto:
e infatti ieri ho fatto anche questo, oltre allo spurgo.
Ma se il rumore lo fa sono con elica in movimento (perché all'ormeggio non ha dato segni d'esitazione) non potrebbe essere qualcosa sulla trasmissione? es. zinchi sull'asse (visto che hanno 10 mesi) non uniformemente usurati, altro?
hoi!l'impressione era che tu denunciassi un problema di alimentazione.
il rumore che senti solo con elica innestata è da localizzare
aprendo i gavoni e giocando con l'accelleratore.
gli zinchi,quelli d'asse sono una ciofeca vera e propria.
vuoti dentro si consumano in fretta e si staccano dall'asse
facendo rumore.
mi permetto di dissentire(parzialmente)da giorgio.
vero:il gasolio è detergente ma se il complesso pompainiettoricompressione
è in buono stato la poverizzazione perfetta permette una altrettanto perfetta
combustione quindi,il lavaggio delle canne è scongiurato.
se il motore è usurato e l'iniezione compromessa il lavaggio delle canne
è assicurato progredendo in modo esponenziale il degrado.
il regime di rotazione è ininfluente per un diesel che abbia raggiunto
la temperatura di esercizio posto che è da evitare il minimo per lunghi periodi
ad un motore stanco e che il regime max ha un consumo esagerato
rispetto alla resa.(oltre ad un consumo delle parti in attrito maggiore dovuto
ai maggiori carichi di manovellismo)
ciao giorgio
mi sembra che nessuno abbia ricordato, a beneficio di chi ha meno esperienza, che il motore fatto girare periodicamente all' ormeggio (com' è giusto) deve girare con marcia innestata, avanti o retro a seconda del tipo di ormeggio, il regime di giri deve essere quindi appena sopra il minimo della coppia, cioè - in genere - fra i 1000 ed i 1500 giri, così che tutto il blocco motore--trasmissione possa raggiungere la temperatura uniforme di regime, evitando dilatazioni parziali.
Giusto per non metterlo subito sotto carico (anche se probabilmente è superfluo) lo faccio andare in folle al minimo per alcuni minuti, poi innesto la marcia, prima di spegnerlo alla fine lo lascio girare ancora al minimo per qualche minuto, poi spengo.
saluti velici
sarastro
Citazione:ulpiano ha scritto:
Ma se il rumore lo fa sono con elica in movimento (perché all'ormeggio non ha dato segni d'esitazione) non potrebbe essere qualcosa sulla trasmissione? es. zinchi sull'asse (visto che hanno 10 mesi) non uniformemente usurati, altro?
Controllerei prima lo zinco sull'asse
a me è capitato dopo pochi mesi dalla sostituzione che già si fosse
consumato e muovendosi sentivo rumori strani
Pompa AC...
Verifica le membrane.
Ma allora...tutti quelli che escono dal porto e tiran su le vele (pochi minuti di moto) se non hanno l'iniezione perfettamente a punto portano il motore ad una rapida distruzione?
Citazione:edramon ha scritto:
Ma allora...tutti quelli che escono dal porto e tiran su le vele (pochi minuti di moto) se non hanno l'iniezione perfettamente a punto portano il motore ad una rapida distruzione?
Il diesel si deteriora per diversi motivi: l'iniezione c'entra poco nulla.
Il diesel ha bisogno di temperatura, quindi di giri.
Classico esempio per mandare a putt. un motore: carico l'elica così a soli (es.) 1500 giri faccio ben 7 nodi. Comfort massimo con rumorosità minima, ma prima o dopo...
Sono nati per girare (vedi gruppi elettrogeni, seppur con giri limitati) anche 24 su 24 alla max potenza continuativa.
Altrimenti 'prima o dopo' la paghi.
Saluti