I Forum di Amici della Vela

Versione completa: corrosione sul vang
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno saprebbe spiegarmi questo strano fenomeno di corrosione sul terminale del vang? Ma soprattutto è possibile arrestarlo?
Ho già messo abbondante Duralac sui due perni inox che si vedono, ma non è servito a niente (i perni sono stati sfilati e reinseriti). Tra l'altro, dalla parte opposta non è successo niente, così come sull'altro terminale, alla base dell'albero.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 191,5 KB
Ma e' una fusione?Il solo motivo e' che sia andata via l'anodizzazione
1° Riduci le dimensioni della foto.
2°è partita la corrosione,ti ha mangiato l'anodizzazione
e il materiale ora è esposto.
và bene isolare con duralac ma devi anche pulire la ferita e proteggerla con vernice o anodizzazione.
Citazione:andros ha scritto:

và bene isolare con duralac ma devi anche pulire la ferita e proteggerla con vernice o anodizzazione.
Eh.. si! Usare Duralac non fa 'regredire' la situazione.
Appena individuato il problema, si pulisce accuratamente, e si 'tiene d'occhio' la zona.
Se il problema non si ripresenta, bisogna ricostruire il materiale 'mangiato' e ripristinare verniciatura o anodizzazione.
Quello è un vang Bamar di 25 anni fà, il problema è il tipo di alluminio utilizzato per le teste (mi sembra AL11S)
niente è eternoWink
Citazione:zankipal ha scritto:
Quello è un vang Bamar di 25 anni fà, il problema è il tipo di alluminio utilizzato per le teste (mi sembra AL11S)
niente è eternoWink
Non credo sia i 25 anni fa, visto che la barca è del 2000.
Proverò a rifare l'anodizzazione, come suggerito.

caricabasso

Se non elimini leporosità è inutile anodizzarlo sulla zona corrosa non non prende ed annerisce.
Devi lavorarlo a specchio.
la barca sarà del 2000 ma il vang no di sicuro, anodizzare non serve a niente se si corrode ora continua anche dopo.
URL di riferimento