I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collegamento piattina di rame/chiglia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho trovato un cavo piatto di rame spezzato. Il cavo collega la chiglia con tutte le altre masse della barca, è fissato ad essa con una chiave da 30 mm. In foto forse si capisce meglio (non è la barca in questione ma è lo stesso problema):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Da quanto ho capito, la piattina di rame unisce la chiglia con le altre masse (cavi giallo/verde in alto) e da lì un cavo parte verso gli anodi sacrificali.

Dovendola sostituire, ho comprato un piatto di rame largo 3 cm e spesso 0,3 cm.

La domanda è: secondo voi è abbastanza largo (3 cm) per la sua funzione?

Non so bene come funziona la conducibilità. L' originale presenta nella parte bassa una zona più larga (in foto si capiscono un po' meglio le misure, avendo come riferimento il dado che è da 30 mm).

PS il luogo dove è alloggiata la piattina di rame è una 'sentina' di raccolta di tutte le acque grigie (lavandino, docce)

Spero di essermi spiegato abbastanza bene...Tongue

Grazie mille
sotto il dado c'è la rondella quadra.
quella ti dà la misura corretta della treccia.
Mmm...dalla foto sembra che la piattina (non credo sia treccia) termini con un ingrossamento, dici che la rondella sia sotto alla piattina?

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
3 cm di larghezza x 3 mm di spessore andrà benissimo tranquillo ... fin troppo spessa
Citazione:MauriLudo ha scritto:
3 cm di larghezza x 3 mm di spessore andrà benissimo tranquillo ... fin troppo spessa

Grazie della risposta Smile
il cerchieto rosso indica dove era attaccata
probabilmenta a stagno la treccia.
trovane una compatibile e fai la giunzione.
non è difficile.
oppure stagni il teminale della treccia,ci fai un foro
e la inbulloni direttamente al posto
del terminale in foto.
chiaro?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,28 KB
ESATTO...!!! treccia di rame... stagnata e forata... oppure vai da un ingrosso di materiale elettrico o da un quadrista e chiedi una treccia di massa per i quadri elettrici... te la daranno già completa di terminale stampato viti e rondelle...!!! ovviamente vene sono di misure diverse, scegli quella che ti va bene...
P.s.
scusa son curioso di sapere come è stato realizzato il collegamento agli zinchi sacrificali... forando lo scafo??? grazie
Grazie Andros, grazie gourmet.

Ho capito quello che dite. Considerato che originalmente tutto il pezzo era fatto di rame (non trecciato), io avrei ricomprato il rame, solo più spesso (su indicazione di altri proprietari con il solito problema).

Mi dite che ci sono controindicazioni e dovrei mettere la treccia?

(si vede dalla prima foto, quasi tutto il collegamento resta sott'acqua).

Citazione:P.s.
scusa son curioso di sapere come è stato realizzato il collegamento agli zinchi sacrificali... forando lo scafo??? grazie

Non credo, dalla testa del rame partono 2 cavi e vanno verso la pala del timone, dove sono alloggiati i 2 anodi (il timone è cavo)
non è un problema quello che metti.
anche il rame pieno và bene.
Citazione:andros ha scritto:
non è un problema quello che metti.
anche il rame pieno và bene.

28

Yeah! Avevo paura che fosse poca la superficie di contatto sul fondo. Grazie ancora!
Anche la barra di rame... prendila in un ingrosso di materiali elettrici industriali... oppure da qualche quadrista... risparmi una cifra e mezzo!!!
ma non ho capito dove esce il collegamento agli zinchi...
(tramite la messa a terra del motore???... grazie)
Considerato che il bulbo è comunque isolato dalle pitture varie, non capisco come avvenga la messa a terra, possibile che sia forato lo scafo in corrispondenza di uno zinco? No è che dietro c'è una piastra di terra in bronzo sinterizzato?
@ gourmet: grazie del consiglio, l' ho presa da un grossista, 36 euro 3,6 kg (me ne sono avanzati 3 metri spessa 3 mm)

@ Montecelio: Non capisco la domanda, non sono ferrato in materia 8diciamo pure che non ci capisco niente). Quello che so è che gli zinchi sono sulla pala del timone, tutti i cavi di massa di bordo (i vari metalli, strumentazioni, serbatoio inox ecc.) arrivano sulla parte superiore della sbarra di rame; sempre dalla parte superiore della sbarra di rame partono 2 cavi che vanno agli zinchi (suppongo che entrino dentro la pala del timone). Dentro lo skeg del timone ci sono le piastre di massa dedicate alla radio SSB, presumo quindi che un collegamento tra l' interno della barca la paa del timone ci sia.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Considerato che il bulbo è comunque isolato dalle pitture varie, non capisco come avvenga la messa a terra, possibile che sia forato lo scafo in corrispondenza di uno zinco? No è che dietro c'è una piastra di terra in bronzo sinterizzato?

vuoi dire che con le pitture varie la barca non è a terra? allora le trecce non servono a molto... c'era una vecchia discussione su cosa sia meglio in caso di fulmini.. equipotenziale con il mare oppure no?
Per una risposta seria ci vuole qualcuno più esperto, ma non capisco perchè gli zinchi dovrebbero essere messi a terra.
E che i cavi passino all'interno del timone mi sembra alquanto improbabile.
Casomai adranno alle piastre usate anche per la radio.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Per una risposta seria ci vuole qualcuno più esperto, ma non capisco perchè gli zinchi dovrebbero essere messi a terra.
E che i cavi passino all'interno del timone mi sembra alquanto improbabile.
Casomai adranno alle piastre usate anche per la radio.

io davo per scontato che agli zinchi fossero collegati i cavi di massa delle varie utenze...
Questo quello che riporta il manuale:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è il manuale dell'Amel? Allora lascio la parola a chi ne sa di più.
URL di riferimento