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Versione completa: Suggerimento su Boiler
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Sto' completando il restauro di un Alpa 11.50 ed e' giunto il momento di installare il boiler per l'acqua calda.
Avevo pensato di posizionarlo a poppa, dietro la cuccetta di quarto, ma mi e' venuto un dobbio che vi enuncio:

la posizione del boiler risulterebbe essere piu' alta del motore e anche del vaso di espansione del liquido di raffreddamento. Ho paura che questo possa comportare dei problemi e che tale posizione sia quindi non appropriata.
Pensavo di spostare il vaso di espansione dal vano motore ad un punto vicino al boiler ma non vorrei creare poi altri problemi al circuito di raffreddamento.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie

Nicola
LEOS III
Guarda che non credo sia un problema che il boiler sia piú in alto del motore e del vaso di espansione, anzi. Saluti
Citazione:stravento96 ha scritto:
Guarda che non credo sia un problema che il boiler sia piú in alto del motore e del vaso di espansione, anzi. Saluti
Invece il problema c'è eccome, si rischia una grossa bolla d'aria nel circuito di scambio che impedisce la circolazione dell'acqua.
sull'HR382 è nel vano motore sopra a dx, l'unico problema è stato sostituirlo, quando l'originale ha dato forfait per età.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:stravento96 ha scritto:
Guarda che non credo sia un problema che il boiler sia piú in alto del motore e del vaso di espansione, anzi. Saluti
Invece il problema c'è eccome, si rischia una grossa bolla d'aria nel circuito di scambio che impedisce la circolazione dell'acqua.

quoto. lo stesso consiglio che mi ha dato il cantiere che mi ha venduto il mio quick da 25litri. l'acqua deve essere in caduta.

ciao
Sull'hr 36 boiler orizzontale collocato altezza parte alta del motore (è appeso al soffitto vano motore), vaso di espansione ad altezza motore. Non mi sembra sia alimentato o scaldato a caduta.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:stravento96 ha scritto:
Guarda che non credo sia un problema che il boiler sia piú in alto del motore e del vaso di espansione, anzi. Saluti
Invece il problema c'è eccome, si rischia una grossa bolla d'aria nel circuito di scambio che impedisce la circolazione dell'acqua.

E' vero, potrebbe succedere, ma perché rischiare?
E poi lo spurgo dell'aria nel liquido di raffreddamento come lo fai?
Tutt'al più con il vaso di espansione più alto del boiler.
Ma tutti quei tubi che girano: dal motore al gavone dietro la cuccetta e da lì al cesso è un bel tratto, per lo meno coibentali.
Vai a vedere dove l'ho messo io, meno strada, è più basso ed il calore disperso (che c'è anche se l'ho coibentato bene), scalda la cuccetta/divano.
Nel gavone sotto il sedile d'angolo, quello che insiste sulla paratia sotto l'albero, uno quadrato della Quick /Vetus/altra marca, ci sta.
Fondamentale mettere il by-pass sulle tubature di alimentazione.
Citazione:stravento96 ha scritto:
Sull'hr 36 boiler orizzontale collocato altezza parte alta del motore (è appeso al soffitto vano motore), vaso di espansione ad altezza motore. Non mi sembra sia alimentato o scaldato a caduta.

Guarda bene com'è fatto l'impianto e cosa c'è in giro.
Citazione:nest ha scritto:
sull'HR382 è nel vano motore sopra a dx, l'unico problema è stato sostituirlo, quando l'originale ha dato forfait per età.

E lo spurgo dell'aria nel circuito della serpentina come l'avete fatto?
Bene, grazie a tutti. Apprezzo i suggerimenti.
Dapnia, in effetti avevo pensato di metterlo in un gavone il che oltretutto porterebbe i pesi a centro barca ma mi spiace perdere spazionei gavoni e, dietro la cuccetta di quarto mi sembrava un buon posticino.
Potrei quindi posizionarlo dietro la cuccetta di quarto e mettere il vaso di espansione del motorein serie al circuito, vicino al boiler eliminando la connsessione al tappo di riempimento del liquido di raffreddamento che e' posto sopra lo scambiatore del motore.
Poi isolare i tubi.

Cosa ne dite?

Nick
LEOS III
Citazione:leos3 ha scritto:
Bene, grazie a tutti. Apprezzo i suggerimenti.
Dapnia, in effetti avevo pensato di metterlo in un gavone il che oltretutto porterebbe i pesi a centro barca ma mi spiace perdere spazionei gavoni e, dietro la cuccetta di quarto mi sembrava un buon posticino.
Potrei quindi posizionarlo dietro la cuccetta di quarto e mettere il vaso di espansione del motorein serie al circuito, vicino al boiler eliminando la connsessione al tappo di riempimento del liquido di raffreddamento che e' posto sopra lo scambiatore del motore.
Poi isolare i tubi.

Cosa ne dite?

Nick
LEOS III

Gavoni nell'Alpa, secondo me, ce ne sono in abbondanza, ma è una mia opinione personale.
C'è qualcosa che non mi torna: ma il tappo diriempimento non è sopra al vaso di espansione di cui fa parte integrante?
Se il tappo di riempimento è sopra lo scambiatore ed il vaso è più alto come fai a rienpire il circuito?
Ed il by pass per isolare il boiler dall'impianto di raffreddamento del motore, così da poter usare il motore se si buca il boiler, come lo metti se sposti il vaso di espansione?
O non lo fai?
Per isolare i tubi prendi quei tubi di neoprene nero che usano gli idraulici per rivestire i tubi degli impianti civili (si trovano anche nei magazzini di fai da te tipo Leroy), li scegli del diametro interno giusto e ci infili dentro i tuoi tubi prima di stenderli.
Dove non puoi infilarci dentro i tubi, li tagli per la lunghezza, li avvolgi e li fissi con un pò di nastro per neoprene.
Citazione: C'è qualcosa che non mi torna: ma il tappo diriempimento non è sopra al vaso di espansione di cui fa parte integrante?

Il tappo di riempimento dello scambiatore e' sopra lo scambiatore. Sul tappo dello scambiatore c'e' una presa per il tubicino che va al vaso di espansione, il quale ha un tappo sopra.

Citazione:Ed il by pass per isolare il boiler dall'impianto di raffreddamento del motore, così da poter usare il motore se si buca il boiler, come lo metti se sposti il vaso di espansione?
O non lo fai?

Certo che ho intenzione di mettere il bypass, ma mi sembra di ricordare che ullo Yanmar ci sono due prese fatte appositamente per questo.

Citazione:Per isolare i tubi prendi quei tubi di neoprene nero che usano gli idraulici per rivestire i tubi degli impianti civili (si trovano anche nei magazzini di fai da te tipo Leroy), li scegli del diametro interno giusto e ci infili dentro i tuoi tubi prima di stenderli.
Dove non puoi infilarci dentro i tubi, li tagli per la lunghezza, li avvolgi e li fissi con un pò di nastro per neoprene.

Si, pensavo di fare proprio cosi'.

Nick
Perdonatemi..
le case che costruiscono i motori hanno quasi sempre un kit per questa evenienza, si tratta di un tappo che va sullo scambiatore che supporta una leggera sovrappressione + vaso di espansione tubetti etc..
Non si può ovviamente raggiungere altezze vertiginose...
Un caro saluto e buon lavoro.
maema
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