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Versione completa: AIUTO URGENTE: lucidare le fiancate
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Senza i commerciali a volte potrebbe essere un mondo migliore.
Citazione:rubahood ha scritto:
Citazione:ronastro ha scritto:
Date un occhiata a questo

http://www.youtube.com/watch?v=pjKv01kt2..._embedded#

Miracolo o bufala?SmileBig Grin

ho contattato la ditta per avere qualche informazione, questa è la risposta:

'Buongiorno, grazie per il suo messaggio.

La preghiamo di informarci su dove si trova la sua imbarcazione o su quale cantiere cura lo scafo. Dato l’alto numero di richieste, stiamo infatti strutturando una nostra rete di applicatori e distributori su tutto il territorio nazionale. Qualora il cantiere non fosse già uno dei nostri applicatori, sarà nostra cura contattarlo e fornire tutte le informazioni necessarie.

Rimaniamo in attesa di un suo gradito riscontro,

cordiali saluti


Camilla Faneschi'


è abbastanza chiara la risposta?


NO. scusami ma non comprendo... 42
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
...sono anni che in campo automobilistico si usa la teflonatura sulle carrozzerie per creare uno strato protettivo, questa operazione si effettua allo stesso modo di quello mostrato in video e l'effetto ottico e' una superficie bagnata e lucente..

non e' una novita'
non e' una bufala
non e' eterna

http://www.permagard.it/ & http://www.permagard-products.com/it/marine.pd

Messa cosi' pero' non é NANO tecnologia che (come dice il nome) utilizza la capacità di micromolecole (ordine dei nanometri) di penetrare ed ancorarsi in qualsiasi porosità della superficie rendendola pertanto lucida e liscia al punto che su di essa tutto scorre.
Per quanto so negli USA i NANO-sealants sono utilizzati nel campo delle auto gia' diffusamente. Anche per le barche iniziano a utilizzarli ma manco a dirlo il costo é elevato

Scud

perche'?

..le nano particelle di teflon non sono nano particelle ugualmente??

@mix: un trattamento per auto costa circa 3-400€ e dura una paio di anni (teorici, poi puo' anche durare meno o di piu' a seconda dell'utilizzo)
Mi riferivo su barca Smile
Certo che la resa e' di ottimo effetto... se i costi non fossero esorbitanti anche se durasse solo una o due stagioni chi se ne frega.SmileSmile
mi ricorda tanto la pubblicita' dei detersivi
Citazione:mixpix ha scritto:
Mi riferivo su barca Smile

ad occhio e croce e basandomi sul rincaro 'per uso nautico' direi che se per un auto sono 300 per una barca 3000 sono pochi..
Soul mi riferivo alla durata Big Grin
come ho gia' detto per le auto il trattamento dura all'incirca 2 anni come 'protezione',per una barca non so', forse il salino e il caldo potrebbero rovinare prima la pellicola..
e' come una cera in versione avanzata,non e' che sta' su' per sempre.

suppongo che un annetto, uno e mezzo e il trattamento vada fatto di nuovo in condizioni di uso intensivo della barca (e comprende anche lo schizzetto d'acqua che ogni volta si da' in porto)
Grazie Soul! In effetti se la durata e' cosi' breve lo vedo un po' antieconomico come trattamento...
Con questo prodotto http://boatlife.com/cleaners/fiberglass-...eaner.html

lo bagni fino a creare una specie di pasta, poi bagni le murate e lo applichi spandendolo bene con una scopa.

Lascialo agire tutta la notte.

Lavalo abbondantemente e passa la scopa mentre lo sciacqui.

Il gioco è fatto
Allora...vediamo un po....
sembra che la nanotecnologia stia facendo passi da gigante, io al momento ho per le mani un prodottino bicomponente (resina e legante)
studiato apposta per rivitalizzare il gelcoat, ma che è applicabile su qualsiasi superficie, persino sull'acciaio!
Sembra che il prodotto sia molto resistente ai graffi, che formi una pellicola piuttosto inattaccabile dallo sporco che cola dalla falchetta, e dalla scheda tecnica pare che lo garantiscano per 20, anche se a mio avviso sarebbe gia piu che sufficiente se ne durasse 4 0 5.
Sembra che si possa anche usare al posto della copale, con una durata incredibilmente superiore, ma il tutto da verificare ovviamente.


Oltre a questo ho anche un prodotto simile per il teak, ho visto le prove su dei campioni e il legno pur mantenedo l'aspetto naturale, cioè apparentemente privo di olio o di qualsiasi impregnate, risulta impemeabile da qualsiasi liquido e inattaccabile da eiezioni solide di gabbiano o quant'altro, devo dire che la cosa mi risulta molto molto interessante.

I prezzi non sono bassi, ma sono notevolmente inferiori a quelli che ho letto sopra, diciamo alla portata e a conti fatti pure convenineti.
Credo che prossimamente proverò questi prodotti, perchè li ritengo validi, e poi vi farò sapere come si comportano.
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
oggi li ho chiamati. dopo aver visto il filmato, pensavo di poter fare da solo l'applicazione, ma loro raccomandano che venga effettuata dai loro applicatori.
Abbiamo parlato di costi del materiale: circa 1.600 € per litro. Per una barca sugli 11 metri, ne dovrebbe bastare circa 1/3. quindi, 500/600 €, oltre la mano d'opera. Sulla durata, ovviamente, loro sostengono che sia per alcuni anni.

Beh...l'applicazione sembra essere un gioco da ragazzi...se poi ci vogliono far credere che ci vogliono anni e anni di esperienza per quel lavoro mi sembra ridicolo...detto cio' se realmente la durata e' di almeno 2 anni, con quel costo, credo possa essere interessante.SmileSmile
Non ho letto tutte le risposte quindi non so esattamente se do un consiglio coerente o se è già stato detto tutto.
Comunque io l'ho lucidata ieri con semplice pasta da carrozziere. In precedenza avevo usato un prodotto specifico molto costoso, la barca veniva lucida ma nel panno mi rimaneva il bianco del gelcoat (sul FIRST24 quando l'avevo). Sulla barca che ho ora ho provato con il Cif, ma a forza di sdrusciare su macchie che non se ne andavano è rimasto un alone opaco e quindi lo sconsiglierei. Alla pasta per carrozzieri ci sono arrivato dopo che sono andato a vedere come facevano in un cantiere dove me l'hanno consigliata. Ho usato due panni, uno per depositare e sdrusciare e uno per lucidare e poi forza delle braccia mie e di mio figlio. A parte l'aspetto lucido la cosa positiva è che vanno via tutte le macchie e colature che durante la stagione si depositano. Non rimangono rigature anche se si sdruscia forte.
La pasta ve bene anche per l'acciaio che lo rende lucido per qualche anno.

La mia attuale piccola barchina dopo la lucidatura:
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Citazione:Tommy55 ha scritto:
Non ho letto tutte le risposte quindi non so esattamente se do un consiglio coerente o se è già stato detto tutto.
Comunque io l'ho lucidata ieri con semplice pasta da carrozziere. In precedenza avevo usato un prodotto specifico molto costoso, la barca veniva lucida ma nel panno mi rimaneva il bianco del gelcoat (sul FIRST24 quando l'avevo). Sulla barca che ho ora ho provato con il Cif, ma a forza di sdrusciare su macchie che non se ne andavano è rimasto un alone opaco e quindi lo sconsiglierei. Alla pasta per carrozzieri ci sono arrivato dopo che sono andato a vedere come facevano in un cantiere dove me l'hanno consigliata. Ho usato due panni, uno per depositare e sdrusciare e uno per lucidare e poi forza delle braccia mie e di mio figlio. A parte l'aspetto lucido la cosa positiva è che vanno via tutte le macchie e colature che durante la stagione si depositano. Non rimangono rigature anche se si sdruscia forte.
La pasta ve bene anche per l'acciaio che lo rende lucido per qualche anno.

La mia attuale piccola barchina dopo la lucidatura:
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Ciao.
Che panno hai usato?
Per la pasta hai qualche marca?
Ho preso una marca di media qualità, barattolino da 5 euro, ma per una barca più costosa consiglierei qualcosa di migliore che comunque costa intorno agli 8 - 10 euro al massimo. Per il panno ho usato vecchie magliette di cotone dei ragazzi.
una delle paste abrasive piu' usate
in carrozzeria è la CROMAR
Nel campo delle paste abrasive, la 3M è un riferimento per tutti i produttori di paste lucidanti e affini, che tentano inutilmente di imitare!
Io uso solo 3M, costa un po di piu, ma ho visto che nel tempo che altri impiegano per lucidare uno scafo, io ne lucido due e mi resta il tempo per farmi una birra fresca!
stringi stringi il componente che veramente ci risolverebbe ogni problema aldila' delle nanotecnologie & Co. e' sempre l'olio di gomito...

....e un paio di anni che lo cerco ma nessuno sa' ne chi lo produce ne chi lo commercializza...


...eppure se ne parla tanto


strano


Tongue
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