I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AIUTO URGENTE: lucidare le fiancate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Allora, questa la situazione. Ho la barca a secco in cantiere per far carena e la metteranno in acqua lunedì.
Visto che mi si è liberata la domenica libera, mi è venuto in mente che non sarebbe male dare una bella lucidata alle fiancate (opera morta)...
Ecco perchè ho bisogno dei vostri suggerimenti, su cosa devo comprare e come devo muovermi.
Se può servire:
- la barca è un 37 piedi, scafo bianco, del 2002.
- le fiancate sono in buone condizioni, solo un po' sporche ed opache in certi punti (causa adesivi delle regate appena levati, sfregamento dei parabordi, etc etc)
- non ho una rotorbitale (se si chiama così) e non credo di disporre di energia elettrica in cantiere di domenica: quindi ho a disposizione olio di gomito e 4 braccia.

Entro sabato mattina devo comprare il necessario (cera? polish? panno di lana? ). Vi prego di indicarmi cosa comprare, quanto e come procedere passo per passo....

GRAAZZZZZZZZZIIIIIIEEEEEEEEE
Prima di tutto ricorrerei ad un lavaggio con un ottimo detergente specifico, vedrai che risultati...Spruzzi il prodotto con un airless, lasci agire, sfreghi con uno spazzolone e risciacqui...
BV
Grazie per la prima risposta!
ottimo detergente specifico quale? classifo ChanteClair, Cif o qualche altra cosa?
Bhe a mano la vedo dura....una passata di polish....e vedi qualche politico che cammina sulle acque quando hai finito....senno' macchina per lucidare con tampone da carrozziere...corrente....pasta abrasiva...e altrettanto olio di gomito.....
Vai di IOSSO. prima la applichi con un panno e poi la asporti con un altro. Applicazioni multiple fino a che le areee ossidate non vanno a specchio. Sarebbe meglio un platorello a velocità regolabile (deve girare lento) con pelle di pecora ma costa (quelli che trovi per le auto all'OBI o similari sono buoni al massimo a stenderla la IOSSO non a lucidare).

Per i panni quelli in microfibra di uso domestico vanno molto bene

Scud
Citazione:irruenza ha scritto:
Grazie per la prima risposta!
ottimo detergente specifico quale? classifo ChanteClair, Cif o qualche altra cosa?

Per carità, non andare con il CIF. Contrariamente a ciò che dice la pubblicità è molto abrasivo ed invece di lucidare otterresti l'effetto opposto. La IOSSO è molto buona. Costa ma vale.
io ho usato il polish della 3m e una lucidatrice con peltro in lana d'agnello... a mano ti ci vuole un sacco di tempo
una qualsiasi cera per auto(sonax per esempio), magari con polish,uno straccio per darla e una decina per toglierla/ucidare e tanto..ma dico tanto olio di gomito..

in una giornata mi sono fatto coperta e parte delle murate per togliere i segni di opacizzazione dati da 6 anni di mancate cure

ma la mia e' 7mt pero'..per la tua se hai la corrente, al Brico (o Obi) ci sono lucidatrici roto a 50€ con regolatore di velocita'...plasticoni, ma il loro dovere lo fanno.
C'è una novità importante: AVRO' corrente elettrica.
Quindi devo comprare:
- roto orbitale (marca e modello???)
- accessori vari???
- cera (marca) o polish?

Giusto????
se vuoi spendere,le Makita sono lucidatrici professionali,se
non vuoi spendere.....rotorbitale da qualche decina di euro,come pasta io ho sempre usato la cromar(che è in carrozzeria la piu' usata)
Citazione:irruenza ha scritto:
C'è una novità importante: AVRO' corrente elettrica.
Quindi devo comprare:
- roto orbitale (marca e modello???)
- accessori vari???
- cera (marca) o polish?

Giusto????

Niente ROTO ORBITALE....macchinetta per lucidare bassa di giri....e tamponi di spugna o che altro ti consigliano....basso di giri e leggera pressione.....o pasta abrasiva o polish....qui ti diranno di tutto di piu'.Personalmente pasta abrasiva da carrozzeria e polisssssssss.....meglio che andare in alestra a far pesi...4242
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
C'è una novità importante: AVRO' corrente elettrica.
Quindi devo comprare:
- roto orbitale (marca e modello???)
- accessori vari???
- cera (marca) o polish?

Giusto????

Niente ROTO ORBITALE....macchinetta per lucidare bassa di giri....e tamponi di spugna o che altro ti consigliano....basso di giri e leggera pressione.....o pasta abrasiva o polish....qui ti diranno di tutto di piu'.Personalmente pasta abrasiva da carrozzeria e polisssssssss.....meglio che andare in alestra a far pesi...4242

Appena lucidate le murate della mia barca di 22 anni, venuta da paura!

Si può trovare una lucidatrice 'usa e getta' da Brico, con plattorello di spugna, pasta abrasiva (io ho usato una media), dopo aver finito, ho lavato la spugna ed usato il polish (da auto)... l'ho usato anche sui plexi degli osterigi con buoni risultati... preso dal fomento pure sui trasparenti dello spryhood facendo danni irreparabili... dopo ho regalato tutto ad un amichetto!
Però murate e plexi: risultato ottimo! Senza usare acidi o robe strane... certo un po' di olllio di gommmito ci vuole.

Buon lavoro
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
C'è una novità importante: AVRO' corrente elettrica.
Quindi devo comprare:
- roto orbitale (marca e modello???)
- accessori vari???
- cera (marca) o polish?

Giusto????

Niente ROTO ORBITALE....macchinetta per lucidare bassa di giri....e tamponi di spugna o che altro ti consigliano....basso di giri e leggera pressione.....o pasta abrasiva o polish....qui ti diranno di tutto di piu'.Personalmente pasta abrasiva da carrozzeria e polisssssssss.....meglio che andare in alestra a far pesi...4242
Più che bassa di giri... a giri COSTANTI. Cioè con velocità basse, il platorello mantenga una coppia adeguata e non si fermi.
Se usi le velocità da 'abrasione' il polish si scalda per attrito, altera le proprie caratteristiche e 'cuoce' il gelcoat.
Molti premono la lucidatrice sullo scafo come forsennati e fanno DANNI. Premono pensando di rallentare il platorello in questa maniera. SBAGLIATO. Lo scafo va ACCAREZZATO.

Poi prova a mettere sul platorello un pò di Polish, e accenderla a velocità piena. Ti trovi con la pasta in faccia, sulla tuga del vicino sul piazzale, sulla tua auto appena lavata, nelle mutande, e sulla camicetta NUOVA della tua ragazza, che ti premierà con una LUUUNGAAA astinenza coccolosa...

Trovi in commercio lucidatrici apposite tipo FLEX, ma sono pesanti, a causa del motore particolarmente potente, e si differenziano dalle flex comuni proprio per la dicitura 'velocità regolabile', ma anche diverse rotorbitali hanno la stessa funzionalità.

Una lucidatrice della VALEX per esempio la trovi a 50 euro.
Non questa: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ma QUESTA: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per me la migliore é questa, in quanto la Valex ha velocità minima 3500 giri al minuto, mentre questa scende a 1000.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ah dimenticavo,se la barca è all'ombra si lavora meglio,lucidare qualcosa di troppo caldo no buono
Se prima la lavi proteggi l'antivegetativa.
Se ti cola il detergente sull'avegeto ti trovi tutto il bagnasciuga a strisce bianco-celeste bianco-nero o comunque bianco-colore dell'avegeto!
E non ti va via sino all'anno prossimo.
Io ti ho avvisato ( sono andato in giro un anno con il bagnasciuga che sembrava tifoso della lazio)
guarda per il lavoro che devi fare ti sconsiglio di spendere piu' di 50€.. il mio consiglio e' di rimanere sul low cost (a meno che tu non voglia poi metterti in proprio e offrire questo servizio a pagamento)

http://it.einhell.com/downloads/Einhell_Catalogo09.pdf

pagina 30 trovi quella che dico io, costa 30€ comprensiva di foderina d'agnello e un altra in spugna..

presa 3 anni fa' e ancora funzionante,regolarmente ci lucido la macchina e i piatti della batteria...

per il resto ti rimando al sito della Sonax e al suo polish+cera :
http://www.sonax.com/sonax-e/katalog_pro...uct=307200


Sonax polish :

caricabasso

Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
C'è una novità importante: AVRO' corrente elettrica.
Quindi devo comprare:
- roto orbitale (marca e modello???)
- accessori vari???
- cera (marca) o polish?

Giusto????

Straquoto,l'ho provata e funziona ottimamente sopratutto la ergolazioen dei giri.
E' leggera,cosa importante.
Buon rapporto qualità prezzo.
Niente ROTO ORBITALE....macchinetta per lucidare bassa di giri....e tamponi di spugna o che altro ti consigliano....basso di giri e leggera pressione.....o pasta abrasiva o polish....qui ti diranno di tutto di piu'.Personalmente pasta abrasiva da carrozzeria e polisssssssss.....meglio che andare in alestra a far pesi...4242
Più che bassa di giri... a giri COSTANTI. Cioè con velocità basse, il platorello mantenga una coppia adeguata e non si fermi.
Se usi le velocità da 'abrasione' il polish si scalda per attrito, altera le proprie caratteristiche e 'cuoce' il gelcoat.
Molti premono la lucidatrice sullo scafo come forsennati e fanno DANNI. Premono pensando di rallentare il platorello in questa maniera. SBAGLIATO. Lo scafo va ACCAREZZATO.

Poi prova a mettere sul platorello un pò di Polish, e accenderla a velocità piena. Ti trovi con la pasta in faccia, sulla tuga del vicino sul piazzale, sulla tua auto appena lavata, nelle mutande, e sulla camicetta NUOVA della tua ragazza, che ti premierà con una LUUUNGAAA astinenza coccolosa...

Trovi in commercio lucidatrici apposite tipo FLEX, ma sono pesanti, a causa del motore particolarmente potente, e si differenziano dalle flex comuni proprio per la dicitura 'velocità regolabile', ma anche diverse rotorbitali hanno la stessa funzionalità.

Una lucidatrice della VALEX per esempio la trovi a 50 euro.
Non questa: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ma QUESTA: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per me la migliore é questa, in quanto la Valex ha velocità minima 3500 giri al minuto, mentre questa scende a 1000.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Date un occhiata a questo

http://www.youtube.com/watch?v=pjKv01kt2..._embedded#

Miracolo o bufala?SmileBig Grin
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
guarda per il lavoro che devi fare ti sconsiglio di spendere piu' di 50€.. il mio consiglio e' di rimanere sul low cost (a meno che tu non voglia poi metterti in proprio e offrire questo servizio a pagamento)

http://it.einhell.com/downloads/Einhell_Catalogo09.pdf

pagina 30 trovi quella che dico io, costa 30€ comprensiva di foderina d'agnello e un altra in spugna..


presa 3 anni fa' e ancora funzionante,regolarmente ci lucido la macchina e i piatti della batteria...

per il resto ti rimando al sito della Sonax e al suo polish+cera :
http://www.sonax.com/sonax-e/katalog_pro...uct=307200


Sonax polish :

quoto
Art. 2093130

l' ho comperata anch'io per prezzo e peso ridottissimo
certo i professionisti o chi lavora spesso usano altro
ma per le 2 fiancate di 1 barca 1 volta all' anno è più che sufficiente

saluti velici
sarastro
Ho visto il video...o è una bufala o la soluzione a tutti i problemi...chissà...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :