I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ST 60 trasduttore vento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho notato che l’elica del sensore vento in testa albero (ST60) con venti leggeri 2-3 nodi rimane fermo quando quelli delle barche vicine girano, quando comincia a girare anche il mio, comunque a occhio gira più lento di quelli delle barche vicine.
Sembrerebbe più duro, più frizionato, è possibile sistemarlo o lubrificarlo in qualche modo è necessario sostituirlo?
Grazie
Vanni
Di sicuro una spruzzata di Crc o similare non gli fa male. anche al mio succede ma non me ne faccio un dramma. Quando sono su gli faccio una passata di sbloccante e di spray contact in ogni caso.
se il trasduttore è vecchio potrebbe essersi sporcato internamento o consumatosi il cuscinetto.
Non conviene sfruzzarlo con CRC o similari perchè è aggressivo per la plastica delle palette.
Un lavaggio con acqua non in pressione va bene; poi se non migliora bisogna aprirlo e vedere dentro.
Aprirlo? è apribile?
grazie
Se è un raymarine o similari, puoi provare a smontarlo e lubrificarlo.
Se lo porti a terra, poi l'elica si smonta facilmente, con una piccola brugolina.
Lubrifichi tutto per bene, e rimonti.
Io l'ho appena fatto perché era inchiodato, all'inizio faceva come il tuo, dopo qualche giorno gira che è una bellezza.
Per provarlo devi soffiare molto leggermente, e già dovrebbe girare.
Solo smontando le coppette si fa' poco.
L'alberino e la banderuala girano su cuscinetti...occorre almeno provare a lubrificare quelli o cambiarli.
In UK si trovano sia i soli cuscinetti che il kit completo ma se li fanno pagar cari,dalle 50£ in su
Il trasduttore si apre...
grazie a tutti, sabato prox sarò in testa albero e smonto poi vediamo cosa trovo.
bv
Vanni
succede anche al mio, credo sia anche per l'attrito viscoso interno alla rotazione del rotorino.
Comunque si smonta tutto e pulita + goccia di olio dei nottolini winch sui cuscinetti e va come nuovo per almeno un altro anno.
ciao
Tutto giusto. Quavdo levi le palette prova ad estrarre il trasuttore, è tenuto solo da OR, così lubrifichi anche il 'cuscinetto' interno.[:253]
Io ricordo che su http://www.ebay.co.uk si trovano tutti i ricambi, anche quell'alberino rastremato alle due estremità senza palette e banderuola.
Grazie Montecelio,
cosa inserisci come ricerca in google per trovare i ricambi di cui parli?
Non usare CRC o similari, ma usa grasso spray al silicone, che puoi utilizzare anche per il rollafiocco.
URL di riferimento