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Versione completa: Quesito per esperti di motore
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Ciao a tutti

magari sono fortunato e qualcuno conosce il problema

Sul mio Volvo Penta md 2030 da un po abbiamo uno strano problema.
Dopo che la barca va a vela per un po, sbandando, il circuito del raffreddamento dell'acqua salata si svuota competamente, ed impiega qualche decina di secondi a re-innescarsi. ciò provoca un usura precoce della girante, che per un po gira a secco. A barca dritta il circuito non si svuota. Nei primi 4 anni di vita non è mai successo.
Abbiamo cambiato il filtro, pensando che facesse aria, controllato i tubi, etc. La barca ha l' S-Drive e lo scarico dell'acqua laterale.

Grazie per le risposte
La butto lì.
Sembra che entri aria nel circuito di raffreddamento,
per cui si svuota.

possibili cause:
a) Il coperchietto della girante, non chiude bene.
b) qualche fascetta, non stringe bene.
c) qualche tubo (cotto), perde.

Credo che dovresti trovare dell'acqua salata, all'interno dello scafo.
Provo ad aggiungerne un'altra:
Una valvola di non ritorno che potrebbe trovarsi nella condotta di entrata che non tiene più.
il circuito non perde (abbiamo anche cambiato i tubi), e di valvole di non ritorno, a detta del meccanico, non se ce ne sono. è veramente un mistero. Perchè se entra aria si svuota? il circuito si svuota da fermo, quando è in moto va benissimo.
Dov'è il punto di aspirazione dell'acqua di mare?
Citazione:fast37 ha scritto:
il circuito non perde (abbiamo anche cambiato i tubi),

e di valvole di non ritorno, a detta del meccanico, non se ce ne sono.
è veramente un mistero. Perchè se entra aria si svuota? il circuito si svuota da fermo, quando è in moto va benissimo.

chiedi alla casa, per me ci deve essere
Citazione:fast37 ha scritto:
il circuito non perde (abbiamo anche cambiato i tubi), e di valvole di non ritorno, a detta del meccanico, non se ce ne sono. è veramente un mistero. Perchè se entra aria si svuota? il circuito si svuota da fermo, quando è in moto va benissimo.

mi sembra strano che non ci sia la valvola di ritegno!Disapprovazione
e la causa potrebbe essere proprio questa Big Grin
prova adare un'occhiata quì:
http://www.great-water.com/pdf/QL_Manual...manual.pdf
ciao
Valvole di non ritorno normalmente non ce ne sono,forse intendete la SifonBeack che serve ad interrompere il flusso dell'acqua quando la girante smette di pompare e si deve evitare che l'acqua continui ad entrare col pericolo di travasare acqua che potrebbe entrare nel motore dallo scarico.
Comunque non credo sia quella.
La guarnizione del filtro è a posto?
Citazione:Salvady ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
il circuito non perde (abbiamo anche cambiato i tubi), e di valvole di non ritorno, a detta del meccanico, non se ce ne sono. è veramente un mistero. Perchè se entra aria si svuota? il circuito si svuota da fermo, quando è in moto va benissimo.

mi sembra strano che non ci sia la valvola di ritegno!Disapprovazione
e la causa potrebbe essere proprio questa Big Grin
prova adare un'occhiata quì:
http://www.great-water.com/pdf/QL_Manual...manual.pdf
ciao

Lì c'è un boiler.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Salvady ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
il circuito non perde (abbiamo anche cambiato i tubi), e di valvole di non ritorno, a detta del meccanico, non se ce ne sono. è veramente un mistero. Perchè se entra aria si svuota? il circuito si svuota da fermo, quando è in moto va benissimo.

mi sembra strano che non ci sia la valvola di ritegno!Disapprovazione
e la causa potrebbe essere proprio questa Big Grin
prova adare un'occhiata quì:
http://www.great-water.com/pdf/QL_Manual...manual.pdf
ciao

Lì c'è un boiler.

boiler? Blush ma mi sembra cattiva traduzione!
io ho inteso che siamo in presenza di un raffreddamento a circuito chiuso del motore con scambiatore di calore per il circuito di acqua salata Wink
non so se è per il suo caso, certo un qualcosa deve esserci per evitare lo scarico del circuito per effetto venturi. Smile
Il circuito non si può svuotare, lo scarico è sotto la linea di galleggiamento, quindi resta pieno, si svuoterà il tubo finale, ma il carico è completamente sotto, a barca sbandata l'acqua non esce perchè la girante della pompa fa da tappo e trattiene l'acqua (come quando riempi una cannuccia e tieni il dito su uno dei due fori), ma poi, comunque, quando la barca si rimette dritta la pressione dell'acqua tende a farla salire.
Credo che il problema sia un'altro, il tutto si svuota perchè la girante si è consumata Big Grin

Sei sicuro che non ci sia un problema all'alberino o comunque all'interno della camera della girante che la fa consumare?
Citazione:Messaggio di fast37
Ciao a tutti

magari sono fortunato e qualcuno conosce il problema

Stesso motore, stesso problema.
Nel mio caso era la girante che non teneva (come ti hanno già detto, confermo), quella volta era la guarnizione del coperchio appena più spessa e quindi la girante non faceva tenuta.
Potrebbe essere la girante usurata o la cassa.
Parti da lì e escludi prima quello.
Buona fortuna.
Ipotizzerei anch'io per girante/guarnizione/coperchio.
A me succedeva col circuito di raffreddamento del generatore che è posizionato sopra il galleggiamento,
mettendo una valvola di non ritorno tra il filtro acqua e l'ingresso della girante il problema è stato risolto.
Fai un piccolo schema di come gira l' acqua salata nel circuito, se possibile rispettando le altezze rispetto al galleggiamento.
Secondo me é impossibile che la pompa dell' acqua salata giri a secco.
Si può certamente svuotare lo scambiatore di calore e dovrai aspettare 10 secondi con motore in moto prima di rivedere l' acqua salata uscire dallo scarico a mare ma la girante della pompa non sarà mai asciutta.
Se ti può tranquillizzare considera che nelle istruzioni del mio vecchio buck, era previsto tener in moto il motore col tubo della presa a mare staccato ( dopo aver chiuso la valvola) per svuotare il circuito per il rimessaggio invernale. Non sono i 10 secondi a vuoto che rovinano la girante ma sicuramente qualcos' altro.
Dopo quanto tempo tu sostituisci la girante ? Nel mio nuovo motore D1-20 la Volvopenta lo prevede ogni 2 anni con controlli annuali ed eventuale sostituzione anticipata.

saluti e B.V.
il circuito è fatto così:

presa a mare dal S-Drive(funziona bene)
tubo fino al filtro dell'acqua salata (il filtro è stato sostituito e tiene perfettamente)
dal filtro altro tubo fino alla girante (la cassa è stata controllata)
tubo dalla girante al sifon break (li siamo a valle, quindi non può entrare aria, al massimo esce acqua)
dal sifon break tubo fino allo scambiatore.


Il filtro dell'acqua salata è montato legermente sopra la linea di galleggiamento, forse un po troppo. Il problema è che nulla è stato modificato, e prima il circuito si innescava immediatamente anche dopo una bolina di 10 ore. diciamo che il tutto può impiegare anche 60 secondi a rifunzionare correttamente, e no riusciamo assolutamente a capire perchè. Boh!!!
Citazione:fast37 ha scritto:
il circuito è fatto così:

presa a mare dal S-Drive(funziona bene)
tubo fino al filtro dell'acqua salata (il filtro è stato sostituito e tiene perfettamente)
dal filtro altro tubo fino alla girante (la cassa è stata controllata)
tubo dalla girante al sifon break (li siamo a valle, quindi non può entrare aria, al massimo esce acqua)
dal sifon break tubo fino allo scambiatore.


Il filtro dell'acqua salata è montato legermente sopra la linea di galleggiamento, forse un po troppo. Il problema è che nulla è stato modificato, e prima il circuito si innescava immediatamente anche dopo una bolina di 10 ore. diciamo che il tutto può impiegare anche 60 secondi a rifunzionare correttamente, e no riusciamo assolutamente a capire perchè. Boh!!!
Il paraolio dietro la girante lo avete controllato?
Hai capito quale intendo? ...quello sull'alberino della girante,quando aspira aria quello lo può fare.
Citazione:dnlzmp ha scritto:
Il circuito non si può svuotare, lo scarico è sotto la linea di galleggiamento, quindi resta pieno, si svuoterà il tubo finale, ma il carico è completamente sotto, a barca sbandata l'acqua non esce perchè la girante della pompa fa da tappo e trattiene l'acqua (come quando riempi una cannuccia e tieni il dito su uno dei due fori), ma poi, comunque, quando la barca si rimette dritta la pressione dell'acqua tende a farla salire.
Credo che il problema sia un'altro, il tutto si svuota perchè la girante si è consumata Big Grin

Sei sicuro che non ci sia un problema all'alberino o comunque all'interno della camera della girante che la fa consumare?
Quoto quanto sopra anche se vedo che viene poco preso in considerazione.
Anche se la barca è sbandata la girante rimane sicuramente sotto il livello del mare o è poco vicina, quindi l'impianto non si può svuotare completamente, se hai problemi d'innesco vuol dire che la pompa non funziona bene, ha poca tenuta o è usurata eccessivamente.

Controllerei con attenzione anche il tratto presa a mare-pompa girante per eventuali ostruzioni che non favoriscono il corretto innesco
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:dnlzmp ha scritto:
Il circuito non si può svuotare, lo scarico è sotto la linea di galleggiamento, quindi resta pieno, si svuoterà il tubo finale, ma il carico è completamente sotto, a barca sbandata l'acqua non esce perchè la girante della pompa fa da tappo e trattiene l'acqua (come quando riempi una cannuccia e tieni il dito su uno dei due fori), ma poi, comunque, quando la barca si rimette dritta la pressione dell'acqua tende a farla salire.
Credo che il problema sia un'altro, il tutto si svuota perchè la girante si è consumata Big Grin

Sei sicuro che non ci sia un problema all'alberino o comunque all'interno della camera della girante che la fa consumare?
Quoto quanto sopra anche se vedo che viene poco preso in considerazione.
Anche se la barca è sbandata la girante rimane sicuramente sotto il livello del mare o è poco vicina, quindi l'impianto non si può svuotare completamente, se hai problemi d'innesco vuol dire che la pompa non funziona bene, ha poca tenuta o è usurata eccessivamente.

Controllerei con attenzione anche il tratto presa a mare-pompa girante per eventuali ostruzioni che non favoriscono il corretto innesco

Grazie Big Grin

Comunque potrebbe anche essere una cattiva installazione del coperchio, spesso viene tenuta poco in considerazione la guarnizione che, se troppo spessa (a volte usano la pasta rossa per sigillare il coperchio) crea uno spazio tra la girante ed il coperchio.
Credo di aver capito.
Quello che tu chiami 'sifon break' é per me la valvola del vuoto ed é posta nella parte più alta del circuito dell' acqua salata.
Quando fermi il motore, la pressione dell' acqua salata all' interno della valvola é inferiore a quella atmosferica e la valvola a 'U' rovesciata, per fare il suo lavoro, aspira aria per interrompere il 'sifon'.
Sicuramente si riempie d'aria il tratto che va da questa valvola alla marmitta, scambiatore compreso e l' acqua si versa nella marmitta.
Il tratto che va sempre da questa valvola alla pompa dell' acqua salata non si svuota se la pompa fa perfetta tenuta, cosa molto ma molto difficile, altrimenti il livello dell' acqua scendea, a barca ferma, fino alla linea di galleggiamento nel tratto pompa-sifonbrek.
Se pero' la barca é in movimento la presa a mare, messa giustamente nella posizione di creare depressione, fa scendere ulteriormente il livello fino a oltre la pompa dell' acqua, riempiendo di aria aspirata o dal 'sifon brek' o direttamente dalle valvole del motore.
A questo punto si svuota anche il filtro dell' acqua salata.
Per avere la conferma di tutto questo dovresti montare dei tubi trasparenti e verificare.
Se quello che penso é giusto la girante dell' acqua non sarà mai asciutta trovandosi nell' avvallamento fra filtro e sifonbrek e pertanto non soffrirà più di tanto.
Per la soluzione io scarterei quella di mettere una valvola di non ritorno, fra pompa e valvola del vuoto, perchè é sempre un intrigo e poi con le basse pressioni in gioco finirebbe per non fare tenuta. Metter la girante nuova non ti garantisce il risultato. Dovresti cambiare anche il corpo con costi non giustificati.
Si potrebbe girare di 90° la presa a mare ma quanta pazienza, quando fai carena, a spiegare a chi vede ...

Mi aspetto molti commenti.

saluti e B.V.
l'alberino è stato sostituito. Aggiungo un dato, a barca in movimento, ma non sbandata, tutto il circuito riparte immediatamente una volta riacceso il motore. solo dopo aver sbandato inmpiega più tempo. Quindi, per riassumere, secondo voi entra aria da qualche parte e dunque il circuito impiega più del dovuto a ripristinarsi ? ho capito bene? cmq i tubi sono già trasparenti, e in effetti finchè il filtro non si riempe bene il tutto non riparte, ed aria ne passa nei tubi. dopo un po anche l'aria non c'è più. che dite lascio tutto così? Quello che mi da fastidio è di non riuscire a ripristinare lasituazione iniziale, in cui il circuito riprendeva immediatamente.
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