Domenica mi è caduto (anzi, mi si è alzato) l'occhio sul paterazzo è ho avuto una brutta sorpresa: sfilacciato malamente, almeno 4 o 5 fili spezzati all'altezza della sdoppiatura.
Possibile che dopo due anni, sempre lascato quando non in uso, si sia ridotto così?
Oltre naturalmente cambiarlo, devo verificare qualcosa?
Grazie per le risposte
matteo
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Citazione:Messaggio di matteo
Possibile che dopo due anni, sempre lascato quando non in uso, si sia ridotto così?
Oltre naturalmente cambiarlo, devo verificare qualcosa?
Si... capita. La parte esterna molto curvata della cima (il bozzello gli fa fare un giro molto stretto) ha praticamente tutto lo sforzo a trazione. Specialmente se la cima non é particolarmente morbida e sporca di salsedine.
Certo che il tipo di danno... A ME suggerirebbe che il bozzello é inadatto. La gola pare troppo piccola, in quanto la cima resta MOLTO al di fuori. Di solito la cima sparisce dentro la gola della puleggia... sicuro che passi bene?
A me il bozzello sembra da spiroidale, sulla 'cima' non mi pronuncio, anche perchè con la muova visualizzazione riesco a vedere solo la parte alta
E' un cavo spiroidale, non una cima.
Grazie a entrambi. Temo anche io che il bozzello 'ospiti' male il cavo.
Faccio rimettere uno spiroidale, previa vrifica del bozzello, o meglio pensare a Dynema/spectra.
Saranno 5 metri di materiale oltre ai due terminali, penso sia spesa affrontabile. Anche se vivo in Liguria....
matteo
il tipo di cavo è quello giusto? (49 fili o 7x7)
il diametro della puleggia del bozzello è corretto? (almeno 8-10 volte il diametro del cavo)
Lo spectra o dyneema è solamente più leggero, le considerazioni sopra valgono ancor di più per i tessili che per quanto resitenti a trazione e ad abrasione, si tagliano sempre con un coltello...
Il cavo giusto è di 133 fili 7x19. Lo spiroidale 19 fili non sopporta nessun angolo di curvatura. anche il 49 fili 7x7 è rigido. Metti un bozzello più grande,puleggia di maggiore diametro. I cavi sono un'oppppppinione.-
Grazie anche a Vittorio il rigger e a Roberto l'opppppinionista
Penso che il problema sia proprio quello evidenziato da tutti: cavo non idoneo a curvature (a me pare proprio un 19 fili) e diametro della puleggia non adeguato.
Garanzia, neanche a dirlo, è scaduta da pochi mesi. Sento cosa ne pensa il cantiere.
Nel caso molto probabile che debba intervenire io, qualche dritta di rigger nel ponente ligure?
E' pericoloso fare qualche uscita nel frattempo?
Grazie ancora
matteo
se interessa ho un paterazzo in tondino mai montato che mi avanza
non l'ho mai messo nel messo nel mercatino...perchè non ci ho mai pensato
mi è venuto in mente leggendo questo post
Ciao Celofatta (mannaggia, nonostante io sia qui dal 2005 e abbia vissuto (senza intervenire!) tutte le vicissitudini da VR a ADV, non so ancora chi sei! Vero che sono un po' tardo, Nastro Azzurro l'ho capito da un paio di giorni.
Ti ringrazio per l'offerta, ma mettere il paterazzo in tondino penso significhi la sua totale sostituzione. E per la parte inferiore sdoppiata (sdoppiatura che vorrei mantenere, sono un apneista e ho bisogno della spiaggetta libera)? Soluzioni?
Grazie
m.
Ciao Matteo ti ho mandato una mail
Citazione:matteo ha scritto:
Ciao Celofatta (mannaggia, nonostante io sia qui dal 2005 e abbia vissuto (senza intervenire!) tutte le vicissitudini da VR a ADV, non so ancora chi sei! Vero che sono un po' tardo, Nastro Azzurro l'ho capito da un paio di giorni.
Ti ringrazio per l'offerta, ma mettere il paterazzo in tondino penso significhi la sua totale sostituzione. E per la parte inferiore sdoppiata (sdoppiatura che vorrei mantenere, sono un apneista e ho bisogno della spiaggetta libera)? Soluzioni?
Grazie
m.
Anche il mio è sdoppiato
la parte bassa è fatta con un paranco in dynema rinviato a due strozzatori a destra e a sinistra a portata di mano sia del timoniere che del randista.
Ti ringrazio anonimo Celofatta, ma cambierò solo la parte inferiore.
Che, ho verificato, trattasi di uno spiroidale da 6 trefoli piuttosto rigido.
In ogni caso credo che un paterazzo in tondino abbia poco senso sulla mia barca, soprattutto chè il resto del sartiame è in spiroidale.
buona giornata
matteo
Constatato che il rigger di Alassio è lo stesso che conosce Lorenzo Tetescio, oggi in pausa pranzo già l'ho incontrato.
Sostituiamo il terminale del paterazzo (quello sdoppiato) col dynema/spectra. E già che ci siamo gli ho fatto aggiungere un bozzello in modo da demoltiplicare ulteriormente il sistema, visto che così com è non si riusciva a cazzare come si deve.
E già che ci siamo mi dà un'occhiata all'albero, visto che concorda con me: troppo dritto, manca di rake e di preflessione.
Saluti e grazie a tutti
matteo
Lavoro fatto!
Sostituito il bozzello originario con uno più serio, aggiunto un bozzello per demoltiplicare maggiormente il circuito. Provato domenica con una bella termica da ponente (dovuto prendere una mano alla randa prima di litigare con la moglie), il paterazzo si riesce a tesare ben più di prima.
Del cavo spiroidale originario ben 11 fili erano già tranciati....
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e questa è la parte inferiore, rimasta invariata
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Grazie ancora per i consigli e per avermi fatto conoscere Emanuele
matteo
11 su 19?!
Citazione:shein ha scritto:
11 su 19?!
Eh si, penso che ancora una cazzata (nel senso di tesata
) e l'avrei preso sui denti.
Un volta smontato, piegandolo stretto si sono rotti i pochi fili rimasti.
Segnato la data di sotituzione sul libro di bordo, con lo spectra per 5 anni non dovrei più pensarci.
Guarda Matteo che se te ne 'dimentichi' anche solo per un paio di anni, potresti avere delle brutte sorprese.
Non esiste manovra o materiale che non sia esente da ispezione approfondita almeno due volte l'anno, ad inizio e fine stagione.