Citazione:skipperVELA ha scritto:
Forse non sarà un caso se verrà presentato ancora oggi (il 331 che ricalca fondamentamente l'armo e le linee essenziali del 33) al Salone Nautico di Genova 2010
Proprio al Salone l'ho vista domenica scorsa.
E' veramente bella: forse non a caso la metà delle foto che ho fatto riguardano lei.
Peccato che l'unica possibilità per me sia il SuperEnalotto ...
grazie di avermi fatto veder questa splendida barca... mi sono sempre piaciuti i nauticat (se non ricordo male... 5 cm di vtr in chiglia), ma le riviste patinate non gli dedicano mai una prova!!!
complimenti... bella barca da godere tutto l'anno!!!
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Ciao,volevo notizie più dettagliate sul N33,ho postato la domanda in altra area ma essendo novizio del forum e semipentito del motoscafo,ho una mezza idea di passare al motorsailer.Io uso la barca anche nei periodi invernali perchè sono 'fissato'con il mare e non scio o passeggio per monti e valli,quindi mi occorre una imbarcazione con due timonerie e poi essendo poco pratico di vela anche se vo per mare da 30 anni me ne occorre una 'facile' e che perdona gli errori.Quello che mi interessa,dopo aver letto tre volte tutto quello già postato,è il comportamento nautico cioè se rolla molto sia alla fonda che in navigazione,se si bagna,se sotto tuga la rumorosità a motore è accettabile ecc. Questioni cioè che poi non facciano partire rappresaglie verbali da parte della consorte.Per le prestazioni veliche ho capito che non è un race,che non stringe il vento e non mette la falchetta in acqua ma che in caso di 'mare e vento' queste negatività si trasformano in positività.Grazie e buon vento a tutti
Citazione:pinobre ha scritto:
Ciao,volevo notizie più dettagliate sul N33,ho postato la domanda in altra area ma essendo novizio del forum e semipentito del motoscafo,ho una mezza idea di passare al motorsailer.Io uso la barca anche nei periodi invernali perchè sono 'fissato'con il mare e non scio o passeggio per monti e valli,quindi mi occorre una imbarcazione con due timonerie e poi essendo poco pratico di vela anche se vo per mare da 30 anni me ne occorre una 'facile' e che perdona gli errori.Quello che mi interessa,dopo aver letto tre volte tutto quello già postato,è il comportamento nautico cioè se rolla molto sia alla fonda che in navigazione Rolla molto meno di quanto si potrebbe pensare. La chiglia lunga rolla meno della semilunga,se si bagna Praticamente no, se non con venti sopra i 40 nodi e onde sopra i tre metri,se sotto tuga la rumorosità a motore è accettabile Il vano motore è dotato di doppia camera e doppio isolamento acustico ecc. Questioni cioè che poi non facciano partire rappresaglie verbali da parte della consorte Il Nauticat è una delle barche più amate dalle consorti.Per le prestazioni veliche ho capito che non è un race,che non stringe il vento e non mette la falchetta in acqua ma che in caso di 'mare e vento' queste negatività si trasformano in positività.Grazie e buon vento a tutti
Complimenti ottima descrizione,
Per quanto possa essere comoda è una barca che ha il baglio abbastanza stretto (è larga m3,38) quindi non ha bisogno neanche di tantissima velatura, penso che tenda a coricarsi un po' sul fianco partendo(chiaro che con poco vento ogni metro in più torna comodo),
Qust'estate ne ho visto una con belle vele e portata bene che veleggiava con poco vento.
E' una barca che io apprezzo anche se non l'ho mai provata, a proposito io ho un Ford 80hp a 6kn consumo più o meno 5 litri ora.
Skippervela non sono d'accordo con te su una cosa:
dal mio punto di vista non penso che i giorni più belli di quando si ha la barca, siano quando la si compra e quando la si vende.
Ma quando la si vive, ci si va via, ci si naviga,intendo quando si staccano per un po' gli ormeggi e ci facciamo cullare da lei, resta chiaro che bisogna aver comprato la barca giusta
.
Buon vento miwiki[:253]
Molto Bella, molto simile a quella del mio amico con cui sono stata in sardegna. La sua però è un Tortuga 38..
Sono stata su questa ed unica barca in vita mia, quindi non posso fare confronti, e soprattutto non me ne intendo minimamente, ma questo tipo di barca mi piace moltissimo, è comoda e soprattutto anche su mare grosso la senti veramente che 'si diverte' ed è nelle sue acque
Cercherò di acquistare un N38 appena capita l'occasione.
Però dissento sui momenti più felici.
Per me (e chiedo scusa) i momenti più belli sono stati solo quando ho venduto le barche. 4 in tutto.
Comunque cerco la 5a.
Scusami,qualche domanda sulla timoneria:
mi piace molto la doppia timoneria,ma in termini di manutenzione,durata nel tempo e affidabilità comè?
è complicato tutto il doppio sistema?
se se ne rompe uno,l'altro funziona ugualmente? mi può fare da rispetto? lavorano separati?
la ruota interna che è più piccola diventa dura da manovrare?
Questo tipo di barche mi piaccion molto, si chiamano per caso pilot salon?
grazie e buon vento
e gran bella barca
Wow....complimenti per il racconto!
A me i Nauticat sono sempre piaciuti, mi conforta sapere che vanno anche a vela, cosa che amo di più. Poi tutto quel legno mi fa impazzire, detesto la plastica
Al salone di genova ne sono rimasto incantato, purtroppo non sono salito, ma quella poppa finestrata tipo vecchio veliero mi ha affascinato e già immaginavo lunghe rotte.
Complimenti per la barca!
Buon vento...
Buon giorno,
sono burrasca17, da poco nel forum.
Fra qualche giorno andrò a vedere un Nauticat 33 di cui aspetto la scheda tecnica e
vorrei vostri consigli sulla barca che ormai è vecchietta e cosa guardare per non avere brutte sorprese.
Grazie
Burrasca17
@zerbaglia: se i momenti felici sono stati quando hai venduto vuol dire che hai sempre venduto bene e sei stato fortunato. Vendere bene fino a 6/8 anni fa non era difficile, adesso il mondo è cambiato. A me è sempre dispiaciuto vendere le mie barche, perchè andavano molto bene e mi ci ero affezionato. Devo dire però che sono sempre stato più contento dei nuovi acquisti perché erano migliori e più grandi/veloci/sicure delle precedenti.
Spero di non vendere né comprare niente. Fosse per me "congelerei" la situazione attuale.
Vedo che i pilot house della Nauticat sono tutti in categoria B e non A come ci si aspetterebbe da imbarcazioni di queste dimensioni e qualità costruttive, qualcuno sa spiegare il perché? In pratica non sono considerate adatte e sicure per navigazioni senza limiti?
@burrasca...
non so di che anno sia la Tua prescelta...motore ed impianti, prese a mare...età delle lande e sartie...
in buona sostanza solo quello che non costruisce la Nauticat!!!!!!!
per quelle molto vecchie (il mio 1988 è considerato un semi-nuovo) la tuga di legno può tendere al marcio.
prendila e non te ne pentirai mai, soprattutto quando soffia!!!
io la vendo perchè voglio più spazio, e non mi discosto dalla casa madre : o il 43 o il 44...
in bocca al lupo, il gatto nero non tradisce mai
Buongiorno a tutti,
premetto che sono un nuovo utilizzatore del forum, quindi se dovessi fare degli errori di "netiquette" vi prego di segnalarmelo...mi scuso in anticipo.
Mi inserisco in questa discussione che ho letto con avido interesse poichè sono anni che sogno di acquistare un N331, barca che ritengo perfetta per le esigenze mie e della mia famiglia (due bimbe piccole, quasi sette e quasi quattro anni).
Ora, dopo molte ricerche, MOLTI risparmi e qualche prestito sono finalmente riuscito ad acquistare un N331 del 2001 praticamente nuovo (appena capisco come si fa provo a postare una foto). Nei prossimi giorni, meteo permettendo, la trasferirò da Fiumaretta (dove sta attualmente e dove l'ho comprata) a Calasetta (porto nel quale abbiamo tenuto la nostra barca precedente, un Menorquin 36 c a vela latina negli ultimi anni).
Spero che gli amici del forum che hanno la stessa barca vorranno aiutarmi a "capirla" e a darmi consigli per poterne godere appieno.
Grazie, buona giornata a tutti.
Ecco qui la foto di Veritas, detta anche "Bruninsson".
(04-04-2017 09:54)LucioTeli Ha scritto: [ -> ]Ecco qui la foto di Veritas, detta anche "Bruninsson".
Ciao Lucio,benvenuto.
Non ti preoccupare ,non ti rispondono perché sono invidiosi....
poi magari qualcuno si farà sentire.
Saranno curiosi sapere ,come so io, che durante quel trasferimento
Fiumaretta-Sardegna avete preso ben 46 nodi di burrasca.Avete superato i miei 36 del 1983 con il comet 800,siete stati proprio bravi.
La barca e i due dell'equipaggio dei 46 nodi di burrasca se ne sono fatti una pippa ! Dunque vedrai che qualche adv si farà vivo ,non fosse altro per avere un resoconto dei 46 ruggenti.
Ciao da Gianluigi di Arese(papà del Filippo)