31-03-2010, 17:35
Ovviamente io posso parlare solo della mia barca, data la poca esperienza
L’ho comprata ad ottobre 2008, è nata nel 1991, ma non dimostra assolutamente la sua età!
La prua quasi verticale la ringiovanisce notevolmente e la linea a me sembra modernissima, il baglio non è estremamente largo come si usa oggi ma non è una barca stretta.
Lunghezza ft: 7,14
Lunghezza al galleggiamento: 6,20
Baglio massimo: 2,50
Pescaggio con chiglia fissa: 1,20 (esiste la versione a chiglia mobile)
Peso: 1200 kg
Randa originale semi steccata: 13,5 mq
Genoa : 16,95 mq
Fiocco : 12,46mq
Tormentina: 2,77 mq
Spi: 39,00 mq
Albero: 8,72 m (7/
L’attrezzatura di coperta non è esattamente il suo punto di forza, tutti i winch sono ad una sola velocità e senza selftail, 1 winch sulla tuga (dx) e due winch per la vela di prua.
Il carrello della randa è posizionato subito prima del tambucio, il sistema di regolazione non è comodissimo ed è quasi impossibile da usare se si sta timonando in solitario.
Il carrello del genoa è posizionato sui passavanti lato interno, con il genoa grande è praticamente impossibile spostare il carrello tutto avanti #61514; troppa tela!
A prua c’è una sola galloccia, il che rende quantomeno scomodo ormeggiare di prua, altre due gallocce sono posizionate in poppa, non ci sono altre galloccie, e probabilmente non servono visto la dimensione della barca!
Il motore è fuoribordo, posizionato sulla dx della poppa, l’alloggio è comodo e basso sull’acqua cosi che basta un normale gambo lungo per avere il pescaggio adeguato, la motorizzazione massima prevista è di 9.9cv (la mia attuale) però in precedenza avevo un 6cv 2tempi e serviva egregiamente all’uso spingendo la barca a quasi 6 nodi su mare calmo.
Per esperienza personale la randa (la mia è maggiorata e completamente steccata mentre quella originale è semisteccata) si riduce già poco dopo i 15 nodi di reale se si è solo in due, la barca è davvero sensibile alla differenza di peso ed una terza persona a bordo cambia di molto la situazione.
La seconda mano si prende attorno ai 22-25 nodi
Il pozzetto è enorme,sotto la panca di dx c’è il gavone esterno, molto capiente, in navigazione oltre alle taniche di benzina di rispetto, alle cime di ormeggio e di rispetto, ci vanno comodi i parabordi (7 nel mio caso) il tubo per l’acqua, gli stivali da pioggia un paio di buioli e chissà quante altre cose ancora!
L’interno è sfruttato in maniera egregia, scendendo dal tambucio a sx troviamo una cucina ad L con lavandino singolo e ghiacciaia, sulla destra c’è il tavolo con la seduta per il carteggio che si può trasformare semplicemente in un wc chiuso, la dinette è spaziosa, con il tavolo abbassabile, e ci si dorme comodamente in due, la cabina di poppa è piuttosto bassa ma larga ed io la uso più che altro per stivare tutto quello che serve. L’altezza in dinette è sotto 1.70, si sta diritti in piedi solo al centro della discesa dal tambucio.
In navigazione risente molto della distribuzione (e quantità) dei pesi, alla fin fine è un derivone, e conviene usare lo stick sulla barra per poter timonare a centro barca in bolina, l’equipaggio ottimale è da tre persone sia per i pesi che per lo spazio per muoversi liberamente.
La barra non è mai troppo pesante e se lo diventa vuol dire che si deve ridurre tela.
Non è una barca troppo bagnata e di bolina se non c’è mare difficilmente ci si bagna
L’ho comprata ad ottobre 2008, è nata nel 1991, ma non dimostra assolutamente la sua età!
La prua quasi verticale la ringiovanisce notevolmente e la linea a me sembra modernissima, il baglio non è estremamente largo come si usa oggi ma non è una barca stretta.
Lunghezza ft: 7,14
Lunghezza al galleggiamento: 6,20
Baglio massimo: 2,50
Pescaggio con chiglia fissa: 1,20 (esiste la versione a chiglia mobile)
Peso: 1200 kg
Randa originale semi steccata: 13,5 mq
Genoa : 16,95 mq
Fiocco : 12,46mq
Tormentina: 2,77 mq
Spi: 39,00 mq
Albero: 8,72 m (7/
L’attrezzatura di coperta non è esattamente il suo punto di forza, tutti i winch sono ad una sola velocità e senza selftail, 1 winch sulla tuga (dx) e due winch per la vela di prua.
Il carrello della randa è posizionato subito prima del tambucio, il sistema di regolazione non è comodissimo ed è quasi impossibile da usare se si sta timonando in solitario.
Il carrello del genoa è posizionato sui passavanti lato interno, con il genoa grande è praticamente impossibile spostare il carrello tutto avanti #61514; troppa tela!
A prua c’è una sola galloccia, il che rende quantomeno scomodo ormeggiare di prua, altre due gallocce sono posizionate in poppa, non ci sono altre galloccie, e probabilmente non servono visto la dimensione della barca!
Il motore è fuoribordo, posizionato sulla dx della poppa, l’alloggio è comodo e basso sull’acqua cosi che basta un normale gambo lungo per avere il pescaggio adeguato, la motorizzazione massima prevista è di 9.9cv (la mia attuale) però in precedenza avevo un 6cv 2tempi e serviva egregiamente all’uso spingendo la barca a quasi 6 nodi su mare calmo.
Per esperienza personale la randa (la mia è maggiorata e completamente steccata mentre quella originale è semisteccata) si riduce già poco dopo i 15 nodi di reale se si è solo in due, la barca è davvero sensibile alla differenza di peso ed una terza persona a bordo cambia di molto la situazione.
La seconda mano si prende attorno ai 22-25 nodi
Il pozzetto è enorme,sotto la panca di dx c’è il gavone esterno, molto capiente, in navigazione oltre alle taniche di benzina di rispetto, alle cime di ormeggio e di rispetto, ci vanno comodi i parabordi (7 nel mio caso) il tubo per l’acqua, gli stivali da pioggia un paio di buioli e chissà quante altre cose ancora!
L’interno è sfruttato in maniera egregia, scendendo dal tambucio a sx troviamo una cucina ad L con lavandino singolo e ghiacciaia, sulla destra c’è il tavolo con la seduta per il carteggio che si può trasformare semplicemente in un wc chiuso, la dinette è spaziosa, con il tavolo abbassabile, e ci si dorme comodamente in due, la cabina di poppa è piuttosto bassa ma larga ed io la uso più che altro per stivare tutto quello che serve. L’altezza in dinette è sotto 1.70, si sta diritti in piedi solo al centro della discesa dal tambucio.
In navigazione risente molto della distribuzione (e quantità) dei pesi, alla fin fine è un derivone, e conviene usare lo stick sulla barra per poter timonare a centro barca in bolina, l’equipaggio ottimale è da tre persone sia per i pesi che per lo spazio per muoversi liberamente.
La barra non è mai troppo pesante e se lo diventa vuol dire che si deve ridurre tela.
Non è una barca troppo bagnata e di bolina se non c’è mare difficilmente ci si bagna