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Versione completa: BENETEAU - FR - FIRST 235
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Ovviamente io posso parlare solo della mia barca, data la poca esperienza Smile
L’ho comprata ad ottobre 2008, è nata nel 1991, ma non dimostra assolutamente la sua età!
La prua quasi verticale la ringiovanisce notevolmente e la linea a me sembra modernissima, il baglio non è estremamente largo come si usa oggi ma non è una barca stretta.

Lunghezza ft: 7,14
Lunghezza al galleggiamento: 6,20
Baglio massimo: 2,50
Pescaggio con chiglia fissa: 1,20 (esiste la versione a chiglia mobile)
Peso: 1200 kg
Randa originale semi steccata: 13,5 mq
Genoa : 16,95 mq
Fiocco : 12,46mq
Tormentina: 2,77 mq
Spi: 39,00 mq
Albero: 8,72 m (7/
L’attrezzatura di coperta non è esattamente il suo punto di forza, tutti i winch sono ad una sola velocità e senza selftail, 1 winch sulla tuga (dx) e due winch per la vela di prua.
Il carrello della randa è posizionato subito prima del tambucio, il sistema di regolazione non è comodissimo ed è quasi impossibile da usare se si sta timonando in solitario.
Il carrello del genoa è posizionato sui passavanti lato interno, con il genoa grande è praticamente impossibile spostare il carrello tutto avanti #61514; troppa tela!
A prua c’è una sola galloccia, il che rende quantomeno scomodo ormeggiare di prua, altre due gallocce sono posizionate in poppa, non ci sono altre galloccie, e probabilmente non servono visto la dimensione della barca!

Il motore è fuoribordo, posizionato sulla dx della poppa, l’alloggio è comodo e basso sull’acqua cosi che basta un normale gambo lungo per avere il pescaggio adeguato, la motorizzazione massima prevista è di 9.9cv (la mia attuale) però in precedenza avevo un 6cv 2tempi e serviva egregiamente all’uso spingendo la barca a quasi 6 nodi su mare calmo.

Per esperienza personale la randa (la mia è maggiorata e completamente steccata mentre quella originale è semisteccata) si riduce già poco dopo i 15 nodi di reale se si è solo in due, la barca è davvero sensibile alla differenza di peso ed una terza persona a bordo cambia di molto la situazione.
La seconda mano si prende attorno ai 22-25 nodi

Il pozzetto è enorme,sotto la panca di dx c’è il gavone esterno, molto capiente, in navigazione oltre alle taniche di benzina di rispetto, alle cime di ormeggio e di rispetto, ci vanno comodi i parabordi (7 nel mio caso) il tubo per l’acqua, gli stivali da pioggia un paio di buioli e chissà quante altre cose ancora!

L’interno è sfruttato in maniera egregia, scendendo dal tambucio a sx troviamo una cucina ad L con lavandino singolo e ghiacciaia, sulla destra c’è il tavolo con la seduta per il carteggio che si può trasformare semplicemente in un wc chiuso, la dinette è spaziosa, con il tavolo abbassabile, e ci si dorme comodamente in due, la cabina di poppa è piuttosto bassa ma larga ed io la uso più che altro per stivare tutto quello che serve. L’altezza in dinette è sotto 1.70, si sta diritti in piedi solo al centro della discesa dal tambucio.

In navigazione risente molto della distribuzione (e quantità) dei pesi, alla fin fine è un derivone, e conviene usare lo stick sulla barra per poter timonare a centro barca in bolina, l’equipaggio ottimale è da tre persone sia per i pesi che per lo spazio per muoversi liberamente.
La barra non è mai troppo pesante e se lo diventa vuol dire che si deve ridurre tela.
Non è una barca troppo bagnata e di bolina se non c’è mare difficilmente ci si bagna
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è veramente carina paulina
Finalmente qualcuno che inserisce qualche scheda di Benétéau.

Io su questa barca ho fatto diverse regate sul lago maggiore e mi sono divertito sempre molto, barca reattiva e piacevole da portare.

Per chi non lo conoscesse inserisco il sito di alcuni armatori miei amici:
http://www.first-235.com/

Ciao
Andrea
barca stupenda. in due ci abbiamo fatto delle bellissime crociere lungo tutta la dalmazia partendo da caorle. c'era tutto anche il carteggio sopra il wc. avevamo un rottame di fuoribordo (4.5 hp) che si spegneva di continuo per cui in porto .... pagaia Smile) ma erano tanti anni fa.
unica pecca la deriva mobile ... mai piaciuta.
Non sapevo avesse la deriva mobile!
la deriva mobile era un'opzione (immagino per la francia, la mia è fissa!
ps - anche il mio ex fuoribordo per 1 anno si spegneva di continuo e sempre nei momenti meno opportuni, alla fine l'ho cambiato con un sukuzi 9.9 nuovo nuovo, pesa un pelo di più ma non c'è paragone, soprattutto con la sicurezza.
Bella fede. Peccato che è lontana... un giro lo avrei fatto volentieri.ciao max
Qualcuno ha esperienza di trasporto con carrello di questa barca?
Ovviamente mi riferisco al modello con deriva mobile.
Grazie
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