Buonasera a tutti,
sono nuovo qui nel forum, e volevo dei vostri commenti sulla modifica apportata al mio new ranger.
Attendo vostri comments....
Buon vento a tutti!
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Hai fatto una modifica spaventosa, hai accorciato la pinna e spostato il timone più a poppa, adesso ha l'asse verticale? Il punto in cui l'asse arriva in coperta è lo stesso di prima? La barra sta sempre a poppa del pozzetto? Il piombo sta a prua per cui non dovresti aver modificato l'assetto, però hai portato ancora più avanti il centro di deriva, adesso come va? La sentina che era nella parte posteriore del bulbo che fine ha fatto? E il serbatoio dell'acqua che era dentro la pinna, ora dov'è?
Insomma, invece di chiedere a noi, dicci tu, come va?
Solo per precisare, il New Ranger è un'altra barca, ce ne è una ormeggiata avanti alla mia a Fiumara, quella è un New Ranger 29, costruita dal cantiere Mako Sailers, e non Sailer o Sailor come spesso si legge.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Solo per precisare, il New Ranger è un'altra barca, ce ne è una ormeggiata avanti alla mia a Fiumara, quella è un New Ranger 29, costruita dal cantiere Mako Sailers, e non Sailer o Sailor come spesso si legge.
Buonasera,
ti confermo che New Ranger 29, costruita dal cantiere Mako Sailers, innanzitutto, ma della prima serie, quella con la murata + bassa ( qui dalle mie parti ce ne un' altra che ha la falchetta cira 15cm + alta della mia.)
In realta` secondo i miei calcoli, il centro di deriva si e spostato + a poppa di alcuni cm, data la superficie della della pala del timone + a poppa.
Ora l'asse si trova verticale all`interno del gavone di poppa ridossato alla paratia del pozzetto (rinforzata).La barra del timone esce all'altezza dell`apertura del gavone di poppa. Finalmente tutto il pozzetto e calpestabile!!!
.
La sentina si e ridotta un po` ma in realta non tanto, in quanto, vi era uno spazio di quasi 35cm alto quanto la pinna di deriva, che partiva dalla boccola inferione dell'asse timone originale e andava verso prua, completamente riempito da una colata di resina con pezzi di legno.(con quella resina oggi ci fanno almeno 2 barche!!!
)
Di serbatoi all`interno della pinna non ce ne sono mai stati.
L`unico inconvegnente che abbiamo avuto,in tutto il lavoro e stata la boccola dell' asse timone nuovo, dapprima realizzata in teflon, (si gofiava con h2o ) poi sostituita con una in ARNITE. Ora la barca e gia` da tre anni che naviga e va benissimo.
Per quanto riguarda le prestazioni che dire, adesso ne sono contentissimo, stringe + il vento, e molto piu` rapida in virata (riparte prima)...La barra anche con vento forte e leggera (non lo dico io ma il mio pilota automatico..) messe a segno le vele va sempre sui binari come prima. In ormeggio, anche se non si vive nei porti, finalmente si va in banchina di poppa anche con vento e corrente...
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Infine, anche se e` poco, giro la barra del timone una volta ormeggiato e in pozzetto si puo ballare...
se ti interessa ti mando anche altre foto...
Credo che altre foto interessino a tutti, manda tutte le foto che hai.
Come puoi vedere anche io ho un New Ranger 29, con Bandiera Belga, la tua barca è un natante, lo sai che se la immatricoli in Belgio diventa una imbarcazione?
Salve a tutti; il vero motivo per cui mi sono deciso ad intraprendere una tale modifica su una barca come il new ranger 29, è stato sopratutto per eliminare quello che una volta era considerato un pregio, la barca doveva essere orziera ed il new ranger lo era anche troppo, tanto da essere in certi casi pericolosa, infatti sotto raffica era ingovernabile, partiva all'orza e non si riusciva a tenerla, ma anche con vento fresco era veramenta faticoso tenere la barra del timone.
Dopola modifica la faccio puggiare od orzare a piacimento,anche con tutta la tela a riva, la vela scarica piegando con poca barra, senza fernare la barca.
Saluti Gervasio
Citazione:Montecelio ha scritto:
Credo che altre foto interessino a tutti, manda tutte le foto che hai.
Come puoi vedere anche io ho un New Ranger 29, con Bandiera Belga, la tua barca è un natante, lo sai che se la immatricoli in Belgio diventa una imbarcazione?
Allego altre foto di oggi, la barca e in preparazione ...[:253]
brevemente mi diresti che vantaggi avrei da questa operazione??
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Sui vantaggi della Bandiera Belga se ne è parlato decine e decine di volte, al punto che quì sul Forum si staranno scocciando di sentire sempre le stesse cose.
Inviami la tua email e ti spiego tutto.
Pino
Citazione:Montecelio ha scritto:
Sui vantaggi della Bandiera Belga se ne è parlato decine e decine di volte, al punto che quì sul Forum si staranno scocciando di sentire sempre le stesse cose.
Inviami la tua email e ti spiego tutto.
Pino
Ciao,
fammi sapere qualcosa della bandiera belga
oppure dimmi dove cercare per cortesia. Come faccio a vedere foto della tua Vega? Ma hai un serbatio in sentina??
Che albero monti sulla tua un caclini? i winch sono i barbarossa ?? ti funziano bene? che motore hai installato ? con trasmissione idraulica?
adesso ti lascio altrimenti ti tedio.
...PS. tanti auguri di una felice Pasqua
a te e famiglia
La mia mail e` cadstudio@libero.it
ciao Stefano.
Albero e boma Canclini, winch Baron, ne ho solo quattro, due sulla tuga per le drizze e due per le scotte.
Il Motore è un Lombardini LDW 903M, 25CV circa, tre cilindri, 900CC raffredamenmto a liquido con scambiatore, ora è fuori produzione, sostituito da 1003, tre cilidri, 1000cc 30CV.
All'interno della chiglia c'è la sentina nella parte più a poppa, e il sebatoio inox dell'acqua al centro, il serbatoio gasolio è a dritta nel vano motore, questo è accessibile da sotto la scala, dal gavone di dritta e dal fondo del pozzetto.
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La data della licenza è errata, la barca è del 1982.
Pino
caro gervasio: mi chiamo fulvio ed anche io posseggo un new ranger 29.
A suo tempo avevo l'intenzione di fare il lavoro che hai fatto tu, propio per quel problemino che dicevi, io però dopo un po di studi e con i consigli di Di biasi, che è stato il primo importatore dei new ranger, che poi vendette alla maiko sailer che ne fece poi una produzione, modificandolo un pochino.Per puro caso vedi propio a Fiumicino un new ranger originale,( che veniva dal Canada)con due 'donne a bordo'
Notai che la pala del timone no era come la mia, cioè triangolare- ma bensi arrotondata e di dimensioni più grandi, pertanto la ricalcai e rifeci la pala sul mio,ora certi problemi sono veramente spariti, anche se rimane quello della manovra in dietro. SCUSAMI ma visto che oramai non siamo in tanti ad avere questo tipo di imbarcazione , mi piaceva dirti questa cosa.
Vabbè, ci fate vedere almeno un prospetto laterale o una foto del progetto originale per capire di cosa si parla?
BV
Ecco le foto
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Citazione:rfufus ha scritto:
caro gervasio: mi chiamo fulvio ed anche io posseggo un new ranger 29.
A suo tempo avevo l'intenzione di fare il lavoro che hai fatto tu, propio per quel problemino che dicevi, io però dopo un po di studi e con i consigli di Di biasi, che è stato il primo importatore dei new ranger, che poi vendette alla maiko sailer che ne fece poi una produzione, modificandolo un pochino.Per puro caso vedi propio a Fiumicino un new ranger originale,( che veniva dal Canada)con due 'donne a bordo'
Notai che la pala del timone no era come la mia, cioè triangolare- ma bensi arrotondata e di dimensioni più grandi, pertanto la ricalcai e rifeci la pala sul mio,ora certi problemi sono veramente spariti, anche se rimane quello della manovra in dietro. SCUSAMI ma visto che oramai non siamo in tanti ad avere questo tipo di imbarcazione , mi piaceva dirti questa cosa.
Salve fulvio,
Appena avrò un attimo ti allegherò le foto della modifica che dici fatta anche da me, e confermo che con l'arrotondare la parte bassa della pala, e allungandola di 5cm sul bordo di uscita pala, la barca era migliorta molto come governabilità e risposta alla barra, ma adesso.... e tutta altra cosa.
saluti
la modifica del timone, rendendolo triangolare era già stata fatta dal cantiere, la mia barca del 1982 ha il timone così, un amico che ce l'ha del 1977 ha il timone arrotondato.
Questi due disegni apparsi su riviste dell'epoca fanno capire i due timoni diversi:
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dai disegni si vede anche che nella seconda versione è stato accorciato il boma, il tutto per avanzare il centro velico e con il timone allontare verso poppa il centro di deriva.