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Versione completa: guarnizione lewmar...non scherziamo
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Mi passi indirizzo in MP?Grazie Gio
Ciao a tutti,

ecco una delle discussioni per cui mi sono iscritto al forum (vedere mia presentazione di oggi per chiarimenti).

La guarnizione è venduta in kit tagliati a misura e incollati di testa ma anche a bobine da 10, 20 o 100 metri. Ovviamente il costo dei kit è molto più elevato perchè richiede tre lavorazioni (taglio, incollaggio, confezione) e la manodopera in Inghilterra costa.

Non vedo perchè poi dovresti sbagliare di 5 cm, se prendi le misure esterne dell'oblò ti arriverà la guarnizione della misura corretta.

Comunque per fare un esempio una bobina da 10 metri costa circa 100 euro, quindi molto meno di quanto costerebbe comprandola in UK.

Se mi alleghi una foto del tuo oblò ti dico che codice ordinare.

Ciao.
ciao Federico...grande
Allora dammi dei riferimenti per cortesia, considera che i miei oblò sono della linea 'ocean', così almeno credo...al momento non ho una foto degli oblò ma se effettivamente necessaria te la mando senz'altro: comunque all'inizio ho messo la foto della sezione della guarnizione e ritengo che questo modello di guarnizione sia solo e solamente unica per dimensioni.
bv
g
PS. Giorgio scusami ho letto adesso la tua richiesta
http://www.seaclear.co.uk ... comunque a questo punto attendiamo la risposta di Federico
Maro scusa,
dato che ho trovato la gomma butilica a cartuccia e proprio della sika 'Sikalastomer 710', non converrebbe applicare solo questa anche come silicone?
Fermo chiaro la guarnizione neoprene o originale
O c'è qualche controindicazione, tipo che rimanendo morbida e appiccicosa si rischia nella normale vita quotidiana di rimaner impiastricciati magari con contatti accidentali (sto pulendo l'oblò e...)
Devo verificare le caratteristiche di indutimento del sikalastomer però...
Inoltre, dato che sto sostituendo anche dei plexy fissi e l'altr'anno gli altri fissi li avevo apllicati con sika295uv (considera che i miei fissi sono garantiti alla tuga con migliaia di viti...) e qualche piccola infiltrazione l'ho avuta (risolta con normale silicone neutro), pensavo di utilizzare questo adesivo butilico anche per questi altri e in più dargli un picccolo cordoncino sigillante intorno sempre col butilico...
Insomma vorrei chiarezza sull'applicazione del butilico e capire se l'unica controindicazione è 'estetico-pratica'
Grazie
bv
g
La gomma butilica non ha nessuna funzione strutturale (non tiene incollato il vetro) ma rimane sempre ( entro certi limiti ) appiccicosa facendo la tenuta all'acqua.
Il silicone ( o sika se non è già usato silicone ) invece fa da adesivo strutturale ( tiene con una certa forza incollato il vetro alla cornice) che però col tempo qualche perdita ( mancanza di adesione ) facilmente la fa.
Quindi l'azione combinata dei due fa in modo che il vetro sia bloccato in cornice e che l'acqua non passi.
Tieni conto che quando io ho smontato i miei( perchè erano tutti criccati superficialmente) avevano un 20/30% di silicone che si era staccato o dal vetro o dall'alluminio. ma non avevano mai fatto una goccia.
Dove si erano staccato il silicone si vedeva il terriccio ( sabbia finissima) portato dall'acqua che si fermava contro la gomma butilica.
Dopo vent'anni la gomma butilica era ancora come il pongo.
Io mi son rifatto il procedimento come l'originale ( non è stato uno scherzo per le condizioni in cui operavo, non avendo voluto smontare il coperchio ), la barca andrà in acqua nella seconda metà di maggio e tocco ferro e spero di non aver perdite.
Il problema è che impari facendo ( sul tuo! )
Il cantiere mi diceva che nei rifacimenti delle tenute degli oblò che fanno loro hanno un 10-15% di problemiDisapprovazioneDisapprovazione.
Speremm....
Ciao Gianpaolo,

nel tuo post parli sempre di oblò ma per me quel profilo è di un boccaporto, a questo punto preferirei avere una foto del portello così da evitare errori.

Puoi inviarmela anche via mail se ti viene più facile, federico@lewmar.it

Oltre Sea Clear che è un nostro fornitore, potete contattare ancge Select Plastics (http://www.selectplastics.com) soprattutto per quei particolari fuori produzione che noi non costruiamo più e per i quali li abbiamo forniti dei disegni originali.

A presto, F
ciao Federico, domattina farò la foto del boccaporto, comunque ripeto che a meno di una tua smentita, quel profilo di gomma è 'unica', e non ne esistono di diverse misure...
Per correttezza risponderò tramite forum così da rendere utile questo 3d per altri utenti
Una considerazione: come potrai immaginare io ho contattato diversi fornitori che a loro volta si rivolgono a Osculati, vostro rivenditore ufficiale; le loro risposte dopo aver interpellato Osculati, sono state corali: lewmar vende non al metro ma a guarnizione per oblò, e alle cifre già 'lamentate'.
Grazie per la presenza Federico e spero tu possa dipanare questa situazione commerciale
bv
g
Ciao,

come avevo scritto nel post precedente, il mio dubbio veniva dal fatto che hai sempre parlato di oblò e non di boccaporto e siccome sfortunatamente abbiamo sia uno che l'altro con il nome Ocean mi hai messo un po' di confusione in testa. Adesso riguardando con calma tutta la faccenda, ho visto anche il disegno della sezione (complimenti all'autore) ed è chiarissimo che si tratta di boccaporto.

Spero tu abbia indovinato che si tratta effettivamente di Ocean e non di Coastline (cambia la sporgenza dalla coperta).

Una bobina da 10 metri di guarnizione per Ocean ha il codice 360082999 e costa 72 euro di listino.

Al momento mi risulta una bobina disponibile da Osculati a Segrate.

Spero di essere stato d'aiuto a farvi capire che non sempre siamo così cattivi come ci dipingete...

Alla prossima.
Ciao,

purtroppo la risposta del cantiere è corretta, quella infatti non è una guarnizione ma il mastice utilizzato per fissare l'acrilico al telaio in alluminio. Una volta scollato, e qui parliamo di circa 20 anni di anzianità, non c'è altro rimedio 'ufficiale' che sostituire tutto il boccaporto con uno delle stesse dimensioni della produzione attuale.
Il rimedio ufficioso invece è di scollare tutto il plexi, pulire prefettamente le due superfici di contatto e poi incollare nuovamente il plexi in posizione.

Sicuramente qui avete discusso molte volte del materiale migliore per incollare plexi e alluminio, a me hanno parlato molto bene di un prodotto 3M che se non sbaglio si chiama VHB o qualcosa di simile.

Non tentare incollaggi parziali perchè comunque si creerebbe una via d'acqua tra il nuovo ed il vecchio mastice a causa dello sporco.

Se invece decidessi di cambiare, a occhio mi sembra che si tratti di un Rollstop size 50 e quindi puoi montare Low Profile 50 o Ocean 50. Di listino siamo tra 400 e 700 euro, conviene provare l'incollaggio.

A presto.
Se non trovi suggerimenti migliori dimmelo che chiedo di nuovo al mio cliente come si chiama quel sigillante che utilizzano in cantiere.

PS hai mandato tu una mail stamattina o è un altro del forum?
Citazione:Federico LW ha scritto:
Se non trovi suggerimenti migliori dimmelo che chiedo di nuovo al mio cliente come si chiama quel sigillante che utilizzano in cantiere.

PS hai mandato tu una mail stamattina o è un altro del forum?
la mail dovrebbe averla mandata gc-gianni in riferimento a QUESTA DISCUSSIONE
mi unisco alla discussione divagando un pelo...ho 4 oblo Lewmar neri rettangolari, di quelli con gli angoli arrotondati, che dopo 7 anni si "incollano" sulla guarnizione, anche solo dopo un paio di settimane chiusi. Devo forzarli per aprire. Puliti in tutti i modi non c'è verso.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
grasso di vaselina.
sulla guarnizione.
(22-07-2019 19:30)Argo74 Ha scritto: [ -> ]grasso di vaselina.
sulla guarnizione.
+1
Riapro questa vecchia discussione... ho 6 passauomo Lewmar Ocean 70, vorrei cambiare la guarnizione. Ho ordinato da Lewmar le originali, ma non riesco ad applicarla negli angoli! Suggerimenti?
Del passo da Passo uomo Lewmar Ocean 60 ho il problema che le frizioni non tengono, qualcuno è riuscito a montare un pistone ? Visto in giro per vari siti, il problema stà di farlo aprire a circa 95° e di non far sporgere il pistone al di sotto....
Inoltre qualcuno a provato ad incollare qualche pellicola come questa ? Salva oblò ??
Incollla :
Hoho, pellicola trasparente per finestre in vetro, a prova di esplosione, autoadesiva, trasparente, per la sicurezza, 50 cm x 200 cm x 2 mm di spessore.
Se la frizione non tiene si smonta e si ripara
Non è mica un ente spirituale.
Ci sarà un organo di frizione usurato o da registrare.
(09-03-2020 17:21)Alessandro. Ha scritto: [ -> ]Riapro questa vecchia discussione... ho 6 passauomo Lewmar Ocean 70, vorrei cambiare la guarnizione. Ho ordinato da Lewmar le originali, ma non riesco ad applicarla negli angoli! Suggerimenti?

In che senso? Non riesci a fargli fare la curva dell'angolo? Deve andare per forza un po dura penso, devi usare sapone liquido per lubrificare tutta la gomma, poi ne metti un po nel telaio di alluminio, se riesci a fare foto del particolare si potrebbe capire meglio.
Dovrei aver trovato le guarnizioni per lo standard presso questo indirizzo https://www.imnasa.fr/fr/joint-hublot-10-mts.html
Attendo risposte scritte poi vi faccio sapere
(22-07-2019 19:30)Argo74 Ha scritto: [ -> ]grasso di vaselina.
sulla guarnizione.

visto che la discussione è stata uppata per altro avviso che non uso piu il grasso di vaselina dopo che ho conosciuto per un caso fortuito un chimico che lavora con gli idrocarburi, ma uso la crema nivea.

non sto a spiegare il perchè e il percome ma alla lunga la vaselina impasta e rende troppo fragile la gomma.
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