I Forum di Amici della Vela

Versione completa: restauro scafo VTR di piccola deriva
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Partendo dal presupposto che non ho molta esperienza (in realtà non ne ho neanche un po'), ma che da qualche parte si dovrà pur cominciare, ho deciso di restaurare il mio Strale. Diciamo anche che il termine restaurare è un tantino abbondante; quello di cui la mia barca ha bisogno è di una piccola 'rinfrescata', giacché a detta di molti versa in condizioni più che accettabili. QUI alcune foto dell'estate scorsa per farvi un'idea.

Il primo lavoro (prima dell'arrivo definitivo della bella stagione!) avevo pensato di effettuarlo, come da titolo, sullo SCAFO, che mi piacerebbe riportare a nuovo splendore, eliminando qualche piccolo difetto (un paio di piccole scoppature sulle falchette, qualche graffio di troppo e quelle brutte micro screpolature/ragnatele lungo tutta la coperta, sistemare lo specchio di poppa riparato dal precedente proprietario senza badare troppo all'estetica).

Sto studiando da qualche giorno cercando di raccapezzarmi tra i tanti post che trattano l'argomento, ma senza riuscire a mettere dei punti fissi: ecco perché sono qui a chiedere il vostro autorevole (SLURP Tongue) aiuto.

Primi passi
Ecco i miei primissimi dubbi:
    continua...
    Citazione:Messaggio di moebius
    Partendo dal presupposto che non ho molta esperienza (in realtà non ne ho neanche un po'), ma che da qualche parte si dovrà pur cominciare, ho deciso di restaurare il mio Strale.
    Ciao Moebius.
    Sono passate alcune ore dall'inserimento del tuo post, e visto che i superesperti saranno 'affacendati'... comincio io.
    Citazione:Diciamo anche che il termine restaurare è un tantino abbondante; quello di cui la mia barca ha bisogno è di una piccola 'rinfrescata', giacché a detta di molti versa in condizioni più che accettabili. QUI alcune foto dell'estate scorsa per farvi un'idea.
    Lascia che mi congratuli per la raccolta foto. Certe volte bisogna 'tirare' fuori con la ventosa sturalavandini le info e le foto.
    Tu invece hai già dato un quadro della situazione. Ottimo. Da citare ad esempio.
    Citazione:Il primo lavoro (prima dell'arrivo definitivo della bella stagione!) avevo pensato di effettuarlo, come da titolo, sullo SCAFO, che mi piacerebbe riportare a nuovo splendore, eliminando qualche piccolo difetto (un paio di piccole scoppature sulle falchette, qualche graffio di troppo e quelle brutte micro screpolature/ragnatele lungo tutta la coperta, sistemare lo specchio di poppa riparato dal precedente proprietario senza badare troppo all'estetica).
    Ok. C'é lavoro da fare. Ma niente di tale.
    Citazione:Sto studiando da qualche giorno cercando di raccapezzarmi tra i tanti post che trattano l'argomento, ma senza riuscire a mettere dei punti fissi: ecco perché sono qui a chiedere il vostro autorevole (SLURP Tongue) aiuto.
    Siamo qui apposta...
    Citazione:Primi passi
    Ecco i miei primissimi dubbi:
      Si. ci sono diversi metodi.
      Citazione: Non sono sciocche. Sono da una persona che pur inesperta vuole imparare.

      Riprendiamo alcune tue domande:
      Citazione:... SCAFO, che mi piacerebbe riportare a nuovo splendore, eliminando qualche piccolo difetto (un paio di piccole scoppature sulle falchette, qualche graffio di troppo e quelle brutte micro screpolature/ragnatele lungo tutta la coperta
      Dividiamo. Prima scafo. Poi coperta.
      Per lo scafo, puoi provare prima a pulirlo con appositi prodotti, e poi lucidarlo. Se trovi delle microfratture, fotografale e posta qui.
      Qui hai un thread con validi consigli su come lucidare lo scafo http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40278
      Se il risultato ON ti soddisfa, possiamo pensare a riverniciarlo. Diventa COME NUOVO. Ci vuole un pò di lavoro però.

      Coperta. E' piu stressata e sarebbe cosa praticamente definitiva ripararla, stuccarla, fondo e poi dipingerla lucida.
      La cosa ti spaventa?
      Lascia che mi studio un pò le foto e poi proseguiamo...

      Citazione:sistemare lo specchio di poppa riparato dal precedente proprietario senza badare troppo all'estetica.
      Si fa insieme allo scafo o alla coperta... poca cosa.
      Citazione:Guest ha scritto:
      Per lo scafo, puoi provare prima a pulirlo con appositi prodotti, e poi lucidarlo. Se trovi delle microfratture, fotografale e posta qui.
      Qui hai un thread con validi consigli su come lucidare lo scafo http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40278
      Se il risultato ON ti soddisfa, possiamo pensare a riverniciarlo. Diventa COME NUOVO. Ci vuole un pò di lavoro però.
      Coperta. E' piu stressata e sarebbe cosa praticamente definitiva ripararla, stuccarla, fondo e poi dipingerla lucida.
      La cosa ti spaventa?
      Lascia che mi studio un pò le foto e poi proseguiamo...

      Parliamo dello scafo
      Ecco qualche [url='http://picasaweb.google.it/lh/view?uname=antonio.catapano&isOwner=true&tags=scafo#']dettaglio[/url] circa le condizioni attuali dello scafo:
      • in un paio di punti e per aree di pochi millimetri è saltato via tutto fino a vedere la VTR (foto 1)
      • non manca qualche scoppatura lungo il bordo dello specchio di poppa (foto 2)
      • in due punti si notano per circa 8/10cm delle escoriazioni di color giallo ocra (foto 3, 4)
      • sparse sullo scafo screpolature parallele alla lunghezza dello scafo (foto 5, 6), a ragnatela (foto 7) e in almeno un punto circolari (foto 8)
      • tutto lo scafo è puntinato con delle macchie color argento (e un po' di ruggine) che effettivamente spariscono passando uno straccio con vigore (foto 9)

      Grazie a Guest per gli ottimi consigli: ho letto con interesse il post sulla lucidatura; spero che le nuove foto che ho aggiunto possano aiutare ad effettuare una diagnosi sempre più precisa ed individuare il giusto intervento.
      E questo è il [url='http://picasaweb.google.it/lh/view?uname=antonio.catapano&isOwner=true&tags=cantiere#']cantierino[/url] che sto allestendo per i lavori! Palla 8
      ma sei proprio un mago sotto la parola dettaglio ci hai infilato dieci foto ma come si fa ???????Blush gianfranco
      Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
      ma sei proprio un mago sotto la parola dettaglio ci hai infilato dieci foto ma come si fa ???????Blush gianfranco
      E' solo un link ad una gallery su picasa. Smile
      Io nn partirei a carteggiare da una carta a grana 40 sopratutto perché non hai esperienza e rischi di fare dei 'crateri'. Prendi una serie di carte telate in rotolo (costa meno dei pezzi già tagliati) da 80/120/180/220/400.
      Dove ci sono i punti da stuccare (foto 1-4) fai in modo di pulire bene la superficie: devi rimuovere salsedine e altre impurità che ci dovessero essere. Poi stucchi; nn conosco gli stucchi in commercio al dettaglio per vetroresina. Nel farti consigliare cerca un prodotto che abbia un tempo di lavorazione di almeno 1/2h.
      Terminata la stuccatura, carteggi tutta la carena e dai una 1a mano di vernice: lo faresti meglio con lo scafo sotto sopra. Ti bastano due o quattro carrucole per girare la barca ogni volta che vuoi. Sollevi la barca; la 'fasci' in un anello che passa per le carrucole ad un altezza sufficiente da farla ruotare su se stessa. Per capirci: 'Come costruirsi la barca in legno' Pierre Gutelle pag.257

      Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

      Sarà probabilmente necessaria una seconda mano di vernice: tra la 1a e la 2nda, carteggia a grana fine (220 o 400). Se hai un compressore, a spruzzo il lavoro viene meglio.

      In coperta stesso trattamento: con l'ultima mano puoi miscelare della sabbia alla vernice per trattare le zone dove vuoi l'antiscivolo o con un passino per spolverarla in modo uniforme, spargerla sopra a vernice fresca. Attento a metterne poco per volta perché poi non la puoi + togliere Cool

      Timone e deriva; una bella carteggiata. I pezzi mancanti del timone li ricostruisci in legno o con uno stucco fatto di segatura e colla reso sufficientemente denso da nn colare; carteggiata una volta asciutto e due mani di flatting. La 1a mano diluita al 50%, la 2nda al 10% e via.

      Fatti una copertura che il brutto tempo è sempre in agguato e rovina i lavori fatti bene.

      BV
      Citazione:moebius ha scritto:
      Parliamo dello scafo
      Ecco qualche [url='http://picasaweb.google.it/lh/view?uname=antonio.catapano&isOwner=true&tags=scafo#']dettaglio[/url] circa le condizioni attuali dello scafo:
      • in un paio di punti e per aree di pochi millimetri è saltato via tutto fino a vedere la VTR (foto 1)
      • non manca qualche scoppatura lungo il bordo dello specchio di poppa (foto 2)
      • in due punti si notano per circa 8/10cm delle escoriazioni di color giallo ocra (foto 3, 4)
      • sparse sullo scafo screpolature parallele alla lunghezza dello scafo (foto 5, 6), a ragnatela (foto 7) e in almeno un punto circolari (foto 8)
      • tutto lo scafo è puntinato con delle macchie color argento (e un po' di ruggine) che effettivamente spariscono passando uno straccio con vigore (foto 9)
      Ottimo. Le foto sono purtroppo esplicative...

      Se hai voglia di fare un bel lavoro, ti tocca [u]riverniciare[u] lo scafo.
      Comprati un un brico quattro cavalletti in legno (costano pochi euro) e metti la barca sottosopra. Il fatto di averla ad altezza adeguata ti permetterà di fare un buon lavoro senza spaccarti la schiena.

      Visto che ti conviene verniciarla, procurati dello stucco A RASARE per carrozzieri. Coprendo con fondo e smalto, il fatto che sia igroscopico (cioé che assorbe umidità) non é un problema.
      Con una spatola, stucca tutte le imperfezioni il più 'raso' possibile.
      Poi procurati una rotorbitale e leviga tutto lo scafo con una grana da 120 o 240.
      Tutto lo scafo deve perdere lucentezza (segno che ha una certa ruvidità) e così puoi 'pareggiare' tutte le eccedenze delle stuccature da te fatte.
      Levigando con la carta 120, tutte le piccole imperfezioni dovrebbero sparire, insieme a un piccolo strato del gelcoat.

      A questo punto dovrai lavare e SGRASSARE (IMPORTANTISSIMO) lo scafo, e cominciare a darci di fondo.
      Non finirò mai di ripetere che il risultato finale dipende per l'80% da come accuratamente é stato preparato e lisciato il fondo.
      Seguendo le istruzioni del produttore del fondo, (al limite ti consiglio qualcosa), dovrai stenderlo a rullo e pennello.
      Stenderai con il rullo il fondo, e poi con la punta di un pennello eliminerai eventuali segni evidenti. Occhio a non mettere troppo materiale, dovrai carteggiare troppo dopo.

      Quando il fondo é asciutto, osserva lo scafo in controluce e stucca ancora eventuali imperfezioni. Di solito il fondo é di colore grigio e opaco, e questo permette di visualizzare facilmente le imperfezioni che ci potrebbero ancora essere.

      Vai di rotorbitale con carta 400 e con la zeppa dove la rotorbitale non arriva. Pulisci nuovamente lo scafo e dai una seconda mano di fondo. Altra carteggiatina leggera, una pulita e sgrassata, e sei pronto per lo smalto.

      Solito sitema con rullo e pennello 'a seguire' e dipingi tutto lo scafo, con due mani. Con la levigatrice e la carta da 400 puoi eliminare le ultime imperfezioni tra la prima e la seconda mano.
      Ok per ora. Che ti sembra? Fattibile?

      Poi passeremo alla coperta così potrai scegliere se fare btutto insieme.
      Il problema é che dovrai smontare tuuta l'attrezzatura e ferramenta.
      Certi punti dovrai costruire dei rinforzi, in quanto la struttura sta cedendo. E sono punti di forza.
      Quello che non riesci, dovrai nastrarlo con lo scotch di carta 'da carrozziere'. Ma sappi fin d'adesso che verrà maluccio.

      La soluzione della 'sabbietta' puo andare bene per una coperta che calpesti. Le zone dove metti 'le terga'... io eviterei ACCURATAMENTE.
      Condensando quanto detto da Rurik e da Guest
      Citazione:
      Stuccare

      Guest: Visto che ti conviene verniciarla, procurati dello stucco A RASARE per carrozzieri. [...] Con una spatola, stucca tutte le imperfezioni il più 'raso' possibile.
      Rurik: Dove ci sono i punti da stuccare (foto 1-4) fai in modo di pulire bene la superficie: devi rimuovere salsedine e altre impurità che ci dovessero essere. Poi stucchi; [...] cerca un prodotto che abbia un tempo di lavorazione di almeno 1/2h.
      Citazione:
      Levigare

      Guest: Poi procurati una rotorbitale e leviga tutto lo scafo con una grana da 120 o 240.
      Tutto lo scafo deve perdere lucentezza (segno che ha una certa ruvidità) e così puoi 'pareggiare' tutte le eccedenze delle stuccature da te fatte.
      Levigando con la carta 120, tutte le piccole imperfezioni dovrebbero sparire, insieme a un piccolo strato del gelcoat.

      Rurik: Io nn partirei a carteggiare da una carta a grana 40 sopratutto perché non hai esperienza e rischi di fare dei 'crateri'. Prendi una serie di carte telate in rotolo (costa meno dei pezzi già tagliati) da 80/120/180/220/400.
      Citazione:
      Pulire e dare il fondo

      Guest: A questo punto dovrai lavare e SGRASSARE (IMPORTANTISSIMO) lo scafo, e cominciare a darci di fondo. [...] Seguendo le istruzioni del produttore del fondo [...] dovrai stenderlo a rullo e pennello. Stenderai con il rullo il fondo, e poi con la punta di un pennello eliminerai eventuali segni evidenti.
      Quando il fondo é asciutto, osserva lo scafo in controluce e stucca ancora eventuali imperfezioni. Di solito il fondo é di colore grigio e opaco, e questo permette di visualizzare facilmente le imperfezioni che ci potrebbero ancora essere.
      Vai di rotorbitale con carta 400 e con la zeppa dove la rotorbitale non arriva. Pulisci nuovamente lo scafo e dai una seconda mano di fondo. Altra carteggiatina leggera, una pulita e sgrassata, e sei pronto per lo smalto.
      Citazione:
      Verniciare

      Guest: Solito sitema con rullo e pennello 'a seguire' e dipingi tutto lo scafo, con due mani. Con la levigatrice e la carta da 400 puoi eliminare le ultime imperfezioni tra la prima e la seconda mano.
      Rurik: Terminata la stuccatura, carteggi tutta la carena e dai una 1a mano di vernice: lo faresti meglio con lo scafo sotto sopra.. Sarà probabilmente necessaria una seconda mano di vernice: tra la 1a e la 2nda, carteggia a grana fine (220 o 400). Se hai un compressore, a spruzzo il lavoro viene meglio.
      Citazione:
      ...e la coperta?

      Guest: Poi passeremo alla coperta così potrai scegliere se fare btutto insieme.
      Il problema é che dovrai smontare tuuta l'attrezzatura e ferramenta.
      Certi punti dovrai costruire dei rinforzi, in quanto la struttura sta cedendo. E sono punti di forza.
      Quello che non riesci, dovrai nastrarlo con lo scotch di carta 'da carrozziere'. Ma sappi fin d'adesso che verrà maluccio.
      La soluzione della 'sabbietta' puo andare bene per una coperta che calpesti. Le zone dove metti 'le terga'... io eviterei ACCURATAMENTE.

      Rurik: In coperta stesso trattamento: con l'ultima mano puoi miscelare della sabbia alla vernice per trattare le zone dove vuoi l'antiscivolo o con un passino per spolverarla in modo uniforme, spargerla sopra a vernice fresca. Attento a metterne poco per volta perché poi non la puoi + togliere
      Timone e deriva; una bella carteggiata. I pezzi mancanti del timone li ricostruisci in legno o con uno stucco fatto di segatura e colla reso sufficientemente denso da nn colare; carteggiata una volta asciutto e due mani di flatting. La 1a mano diluita al 50%, la 2nda al 10% e via.


      Fasi rifacimento scafo
        1, 3, 4) il più raso possibile avendo cura di rimuovere tutte le impurità e la salsedine;
      1. levigare tutto lo scafo con una grana da 120 a 240; lo scafo deve perdere lucentezza; tutte le imperfezioni dovrebbero sparire;
      2. lavare e sgrassare;
      3. stendere prima mano di fondo a rullo e pennello; non mettere troppo materiale che altrimenti dovrà essere carteggiato; quando il fondo è asciutto controllare se necessita l'applicazione di altro stucco;
      4. levigare tutto lo scafo con grana 400; pulire lo scafo;
      5. stendere seconda mano di fondo;
      6. levigare leggermente, pulire e sgrassare;
      7. stendere prima mano di smalto a rullo e pennello;
      8. levigare tutto lo scafo con grana 400;
      9. stendere seconda mano di smalto a rullo e pennello;
      Sono corrette le fasi ? Mi sembra di si, ma hai visto mai!
    1. Le mani di fondo sono effettivamente necessarie o è un di più? Guest lo ritiene un passaggio obbligato, mentre per Rurik non lo è;
    2. Preferirei lavorare con compressore anziché con pennello e rullo visto che ne ho la possibilità, anche perché credo sia più agevole per chi, come me, non è avvezzo a lavorare con le vernici. Questo potrebbe comportare problemi o è indifferente?
    3. Quando si parla di smalto ci si riferisce al Gelcoat?
    4. Segue una lista della spesa; mi farebbe comodo qualche suggerimento sulle quantità e sulle marche dei prodotti da acquistare: sgrassatore, smalto, fondo, stucco
    5. ... a pensarci bene mi farebbe comodo anche avere un'indicazione sul dove acquistare i materiali (online? onsite? [zona San Benedetto del T.])
    6. ... magari anche qlc che viene a farti il lavoro? Big Grin
      Citazione:Lista della spesa
      • stucco (stucco per VTR che abbia un tempo di lavorazione di 1/2hr)
      • sgrassatore (Acetone)
      • fondo
      • smalto (Vinilestere)
      • levigatrice Sad Rotorbitale
      • carta abrasiva (grana da 80 a 400)
      • spatole stucco
      • rulli, pennelli compressore
      Secondo me se carteggi uniformemente tutto e sgrassi bene, il fondo lo puoi evitare, ma ti ripeto secondo me! Devi farti una tua opinione altrimenti domani quando si screpolerà darai la colpa a questo e a quello. Smiley14
      Citazione:... magari anche qlc che viene a farti il lavoro? Big Grin
      dici? Non vorrei essere troppo invandente! Big Grin
      Citazione:Secondo me se carteggi uniformemente tutto e sgrassi bene, il fondo lo puoi evitare, ma ti ripeto secondo me! Devi farti una tua opinione altrimenti domani quando si screpolerà darai la colpa a questo e a quello. Smiley14
      Sicuramente ora ho le idee più chiare di quando ho scritto il primo messaggio in questo post.
      Nel frattempo ho anche acquistato un libercolo della Mursia che ha ampliato le mie vedute sulle tecniche di manutenzione e sui materiali.
      Il cantierino è quasi pronto. Sabato si comincia!
      Quoto Rurik.. Ma vediamo il lavoro da due presupposti diversi.

      Il suo parte da una semplice ripristinata veloce ed indubbiamente afficace. Io da un'abitudine di ripristinare situazioni problematiche, e quindi pericolose per l''effetto finale'.
      Il motivo é che nessuno dei due vede la barca di persona, e quindi partiamo da ipotesi di partenza differenti.

      Il mio punto di vista parte da una situazione degradata, evidenziata da graffi, ragnatele e scheggiature varie.
      L'uso del fondo serve ad evitare un accuratissima preparazione del gelcoat, che deve essere trasformato da strato di 'finitura' a supporto per la nuova vernice.
      Se rinunci al fondo, devi essere accuratissimo ad eliminare tutti le imperfezioni e le 'ragnatele' del gelcoat.
      Come? Devi levigare con la rotorbitale (meglio a mano) finche i segni non spariscono. La vernice NON RISOLVE tale situazione, quindi te le ritroveresti. Non subito magari, ma a breve termine.
      Ma se le togli levigando, fai una piccola 'conca' nel gelcoat, che resterebbe tale sullo scafo riverniciato.
      Penserai quindi allo stucco... Credimi. é più facile stuccare grossi spessori, che lievi imperfezioni. é più semplice dargli giù brutalmente di FLEX e poi riempire di stucco.

      Il fondo invece, si aggrappa bene al vecchio gelcoat e fa da strato perfetto ad una nuova adesione dello smalto di finitura, anche grazie allo spessore superiore riferito alla vernice.
      Se per caso hai carteggiato, o pulito male il gelcoat sottostante per disattenzione o sfinimento, o non hai applicato per bene lo stucco per riempire le imperfezioni dello scafo, te ne accorgi DOPO aver verniciato. E sono Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .a nastro. 'Repete'. Gratta e rifai da capo.
      Sintetizzo: Un fondo non pronto ad essere coperto dalla vernice, si vede. Il gelcoat... NO.

      UN discorso a parte merita il sistema di applicazione dello smalto.
      A pistola a spruzzo? Deriva da una tua consolidata esperienza in materia e dal possesso di tutta l'attrezzatura, o vorresti iniziare con questo lavoro?
      L'applicazione a spruzzo richiede attrezzatura e manualità al di sopra dell'utente medio. Lo fai per hobby avanzato o lavoro?

      [u]La lista della spesa...[u]
      stucco - (stucco per VTR che abbia un tempo di lavorazione di 1/2hr) Anche metallico. Lo stendi bene in quiei pinti difficili che hai e costa 12 euro contro 35.
      sgrassatore - Io preferirei sgrassante 'antisilicone'.
      fondo & smalto - A tua scelta. Veneziani, International, o vai sul sito Spraystore o Cecchi (Comprali dello stesso produttore. Non si sa mai...)
      levigatrice Rotorbitale - Io ho una acquistata alla LIDL pagata 29 euro... e va che é una bellezza. Leggera, attacco per aspirapolvere e partenza 'progressiva'. E ci vanno anvhe i dischi per lucidare.
      carta abrasiva - (grana da 80 a 400) Io partirei con la 120. Ma non vedendo lo scafo...
      spatole stucco - Da carrozziere. Si presentano come dei quadrati o rettangoli metallici sottili e flessibili di colore blu-viola. Prendine un bel pò. Costano niente e non diventi matto a pulirli.
      rulli, pennelli compressore - Prima GIURAMI che sai usare a regola d'arte il compressore. Poi andiamo avanti. Non mi va di insegnarti come fare HaraKiri.
      Ricordati una scatola di GUANTI IN LATTICE...
      Citazione:Guest ha scritto:

      levigatrice Rotorbitale - Io ho una acquistata alla LIDL pagata 29 euro... e va che é una bellezza. Leggera, attacco per aspirapolvere e partenza 'progressiva'. E ci vanno anvhe i dischi per lucidare.
      E hai fatto male! Io ne ho comprate due: il LIDL lo frequento sopratutto per queste vendite. Lo consiglio vivamente anche se non si usano gli elettro-utensili solo per Hobby ma saltuariamente. Un trapano in +, una levigatrice a quei prezzi anche per un professionista, vagono + di una giornata di fermo.
      Citazione:Ricordati una scatola di GUANTI IN LATTICE...
      ... e gli occhiali protettivi.
      E in caso di rotorbitale mascherina e tappi per le orecchie (le cuffiette piccole sono sufficienti se lavori all'aperto, altrimenti meglio quelle grandi anche se più scomode), gli scafi sono delle casse di risonanza fenomenali.
      Giuro che sto cercando di evitare domande banali, ma è tutto il giorno che cerco di capire e che mi barcameno tra vernici colle e smalti e stucchi.
      Come faccio a sapere di quanti metri quadrati è il mio scafo e la mia coperta e quindi a calcolare la quantità di materiale necessario??Smiley39
      E poi perché vendono il barattolo da mezzo litro e sulla targhettina ti dicono che copre X m2/L che poi devo sempre moltiplicare per 2???? Sad
      E poi perché costano così tantooo???Occhio neroOcchio nero
      Citazione:moebius ha scritto:
      Giuro che sto cercando di evitare domande banali, ma è tutto il giorno che cerco di capire e che mi barcameno tra vernici colle e smalti e stucchi.
      Non sono banali.. Anzi. Molti avranno ottime informazioni per fare un lavoro come il tuo. Prosegui!

      Citazione:Come faccio a sapere di quanti metri quadrati è il mio scafo e la mia coperta e quindi a calcolare la quantità di materiale necessario??Smiley39
      Eh... sono problemi! L'area di una superficie tridimensionale... Ma se fai con approssimazione, non sbagli.
      Prova a misurare il bottazzo con una cordella metrica da poppa a prua. Poi misuri la distanza tra il boittazzo e la fessura della chiglia moltiplichi questa misura per due, e IPOTIZZI un rettangolo.

      Citazione:E poi perché vendono il barattolo da mezzo litro e sulla targhettina ti dicono che copre X m2/L che poi devo sempre moltiplicare per 2???? Sad
      Perché sono scemi. Il perché non l'ho mai capito neppure io. Temo che sia per 'standard industriali'... Le confezioni sono 'a cavolo' ma le indicazioni di 'resa' devono riferirsi sempre al MQ.
      Le confezioni da 500 cc o 750 cc credo esistano per poter fare facilmente i 'mezzi litri'. E sulle confezioni da 750 cc di confezione sempre resa MQ/litro. Ancora più incasinato! BOH?

      Citazione:E poi perché costano così tantooo???Occhio neroOcchio nero
      Perché ci marciano. Scegli quello che ti sembra buono... poi cerca in giro e anche cose 'analoghe'...Big GrinBig Grin
      e prova a dirmi che cerchiamo cose più umane.
      Eureka! Cool

      Ho trovato questo [url='http://www.delftship.net/delftship/index.php?option=com_content&view=article&id=31&Itemid=4']software [/url]di progettazione.
      Non ho competenze in questo campo, ma a me serve solo una superfice. Quindi inserendo un po di dati della mia barca:

      Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

      presi direttamente dai piani di costruzione ho ottenuto un risultato che si avvicina molto alla realtà:

      Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

      Il software quindi mi da un bel Design hydrostatic report con un sacco di dati tra cui la superficie di carena, che (correggetemi se sbaglio) è proprio quello di cui necessitavo!!

      Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

      8,582 m2

      E' plausibile secondo voi come dato??

      E quel Superficie di carena 3,914 m2 cosa sarà?? la coperta??
      Certo che te le vai a cercare.... !

      Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

      Divertiti pure con i SW di modellazione solida, ma i dati saranno UTILI quando la RESA indicata sul barattolo sarà attendibile... hai voglia!
      A seguito dell'analisi euristica/paraspannometrica da te effettuata, sembrerebbe che ci voglia materiale per 10 MQ. Più la coperta e il pozzetto! E qui ti voglio...

      Comunque 'superficie di carena' 3,914 m2 dovrebbe essere l'opera viva.
      Citazione:Guest ha scritto:
      Certo che te le vai a cercare.... !
      Big Grin
      Ho fatto visita all'unico negozio di prodotti per la nautica che conosco nella mia zona.
      Volevo un preventivo sui materiali, tanto per capire l'entità della spesa (e quanto avrei potuto eventualmente risparmiare comprando in rete).
      Mi hanno proposto [u]per fare davvero un buon lavoro[u] (ci teneva a sottolineare il commerciante):
      • Sottosmalto Futura 0.75 Lt (€ 17,60)
      • Smalto Futura LT. 0.750 Lt (€ 31,63)
      • Diluente 697 0,5 Lt (€ 7,50)
      • Stucco Epomar Bicomponente 0,75 Lt (€ 22,50)

      Ora trovo i prodotti Stoppani su spraystore che non solo costano di più ma in alcuni casi (vedi stucco) superano di molto il prezzo propostomi al negozio. Stessa cosa se cerco i prodotti Futura [url='http://www.sailorado.it/IT/default_interno.asp?opt=articoli&id=13754&mnt=17569&fg=OK&ln=I&prod=OK']online[/url]!!

      Insomma:
      Conoscete il prodotto? Sono delle chiaviche sti smalti che mi hanno proposto? Il negozio c'ha una partita di troppo? Oppure ho trovato il commerciante giusto?
      Mah! Questa cosa mi spiazza un pochino abituato a trovare online prezzi molto concorrenziali. 42


      PS: ho cominciato a scartavetrare il timone!!
      Citazione:moebius ha scritto:
      Mi hanno proposto [u]per fare davvero un buon lavoro[u] (ci teneva a sottolineare il commerciante):
      .. già. Qualcuno vernicia le barche con lo smalto impermeabile delle cucina. Big Grin
      P.s. Quanto per un lavoro KUL? Quanto li detesto sti commercianti...

      http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...COL199.asp
      http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...COL150.asp
      http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...COL253.asp
      http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...COL205.asp
      ... sono considerati al TOP della qualita. Non sono gli unici, ma siamo in 'fascia alta'.

      Citazione:Ora trovo i prodotti Stoppani su spraystore che non solo costano di più ma in alcuni casi (vedi stucco) superano di molto il prezzo propostomi al negozio. Stessa cosa se cerco i prodotti Futura Insomma:
      Conoscete il prodotto? Sono delle chiaviche sti smalti che mi hanno proposto? Il negozio c'ha una partita di troppo? Oppure ho trovato il commerciante giusto?
      Mah! Questa cosa mi spiazza un pochino abituato a trovare online prezzi molto concorrenziali. 42
      Io li trovo anche a meno. Ma in che zona sei?

      Citazione:PS: ho cominciato a scartavetrare il timone!!
      Bravo! Le giornate cominciano ad essere belle...
      Pagine: 1 2
      URL di riferimento