Citazione:Giorgio ha scritto:
Cmq non deve scavalcare....tra la draglia bassa e la coperta passa che e' una meraviglia.....
(Cito esempi da manuale e non per esperienza vissuta.)
Forse si passerà, ma pensa un recupero di uomo a mare ...oppure salirci sulla zattera se per qualsiasi motivo da poppa non si potesse.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Eccola
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Ho vissuto la stessa esperienza di Dapnia, con la zattera fissata esattamente come l'hai fissata tu: 25 nodi, bolina, onsa corta, barca che sbatteva ..... la zattera é partita e miracolosamente si é incastrata contro un candeliere. Anche noi eravamo in due, barca all'orza subito, motore, e miracolosamente siamo riusciti a riportarla sulla sella. Poi abbiamo legato le maniglie tessili ai tienti bene e l'abbiamo imbragata fino a che non l'ho spostata a base d'albero.
Li sulla tuga resta molto in alto e l'angolo di sbandamento, unito al peso ed agli sbatttimenti mette a dura prova la tenuta, a me si erano sradicati i vitoni fissati nella vetroresina.
Forse può tenere una sella in INOX con bulloni passanti, rondellone e dadi.
Un amico si era inventato una specie di imbrago da fissare al boma per sollevare la zattera e mandarla fuori bordo, ma secondo me funziona solo con mare calmo ....
Ho tolto la zattera da sopra la tuga e l'ho messa sotto la seduta del timoniere, tenuta alla barca con delle robuste cinghie. Penso che sia il posto migliore dove tenerla, è al riparo (a differenza che sopra la tuga) e in caso di disastro non bisogna fare improbabili contorsionismi dentro i gavoni nè fare equilibrismi per andarla a prendere in giro per la barca.
Citazione:renato pacini ha scritto:
Domandina da ignorante in materia:
ma con la presenza a bordo del tender la zattera gonfiabile resta obbligatoria?
E tu pensi che in Italia, una cosa che tutti hanno, come il tender, possa sostituire una cosa da rendere OBBLIGATORIA? Che gusto c'è, il tender ti serve!