I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Righe orizzontali su legno... che sono???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:Giorgio ha scritto:
Cosa c'entra....ma quando mai.....ossia qualcuno li ha ben allineati per fare in modo che appaiano....ma nemmeno un produttore del terzo mondo lo farebbe....a parte che non e' cucito ma si vede leggermente il segno della colla che unisce le varie lastre...e poi lo fanno proseguire dall'altra parte....per favore stiamo con i piedi per terra su da baravi....in foto non si capisce un tubo....bisogna vederlo dal vero....questa e' la verita'....senno' facciamo come i maghi che curano i tumori in televisione

si, hai ragione che bisogna vederlo dal vivo. ma ha senso che sia l'unione di più pannelli di compensato, incollati ed in quella posizione l'umidità con gli anni ha fatto il suo lavoro
Intanto le giunte sono verticali e non orizzontali.....abbastanza inspiegabili....a meno che ci fosse davanti qualcosa con quella forma li.....non saprei.....che barca e'??
Citazione:capofalcone ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
sarà stato da quella volta che si era riempita d'acquA... Big Grin

ma sai che è l'unica spiegazione che al momento riesco a darmi?
solo che non ci sono segni di allagamento da nessun atra parte, o almeno io non li so riconoscere!

a Firenze ad ogni alluvione mettono una targa con la data...
Caro Giorgio ho fatto il falegname per 25 anni ho costruito/rifatto
tre barche a vela, nella mia vita incollato km di tranciato e quando mi è successo quel problema ho chiesto a un amico + esperto di me che mi ha risposto ' sei proprio un pirla hai incollato vena con vena' io non lo ho + fatto e il problema non si è + presentato.
Il cucito che si vede sono le sinusoidi verticali che segnano il legno.
Sono dovute al filo che applicato con una macchina apposita tiene unite le strisce di impiallacciatura prima di incollarla, purtroppo
quando il tranciato è troppo sottile dopo qualche anno affiorana.
Incollare vena con vena vuol dire che se il supporto di compensato
ha la vena in verticale si dovra incollare il tranciato con la vena in senso orizzontale.
Certo è che con le misure standard dei fogli di compensato il modo + facile di usarli è con la vena in verticale.
Per evitare il problema bisognerebbe prima incollare tra il compensato e il rivestimento dell'altro tranciato con la vena in orizzontale,io sulla mia barca feci così

Edoardo
Bhe io qualcuna piu' di tre....e non e' come dici tu.Io resto della mia idea e non mi sento di fare diagnosi senza vedere....al 3 puoi anngiungere degli zeri a cambiare anche il umero 3....poi se vuoi parliamo di trance e impiallicciature.Non e' mia abitudine dire ste cose ma ogni tanto.....visto gli esperti...e come ho detto qui ci osservano 6000 persone....bisogna anche stare attenti a quel che si dice.....poi le righe...continuano anche dall'altra parte...non lo trovi strano?E in mezzo ce' una porta.....meditare....chissa' perche' mai nessuno ha avuto un problema cosi'....su 6000 presenze....solo uno sfigato????
Scusate, se fossero i segni di un qualche mobile che stava contro la paratia? A dx si vede un foro....
Le doppie righe verticali sono le giunte dell’impiallacciatura che si fanno, a macchina o a mano ma con il seguente procedimento.
Si separano dalla biglia i fogli omogenei a due a due, si tagliano con una trancia faccia contro faccia i due contigui, si appoggiano sul piano dell’incollatrice con i lembi accostati, il rullino caldo dell’incollatrice distribuisce a zig-zag un filo preincollato che ha lo scopo di tenere uniti i fogli, alla fine si stende la colla sul pannello finito e si pressa a caldo.
Infatti, se guardi bene fra le due righe vedi il segno del filo a zig-zag.
Le righe orizzontali possono essere date: o da un difetto di distribuzione della colla dovuto al rullo della macchina incollatrice (diversa e più grande della macchina precedente) che, normalmente di ottone o bronzo, o era sporco o era rigato; oppure le righe doppie sono un’incollatura testa/testa fatta da cani e le singole un difetto del piano della pressa (basta un filo d’incollaggio finito sui piani caldi o un piano rigato).
Credo che il procedimento sia stato fatto a macchina e non a mano perché i difetti sono troppo regolari ed a mano sarebbero stati più irregolari.
In ogni caso l’apparire delle righe vuol dire che il pannello è stato calibrato o carteggiato troppo prima della verniciatura e che lo spessore del foglio d’impiallacciatura è ormai di pochi centesimi.
Potrebbe anche essere che sia stato carteggiato e riverniciato in opera, magari dal precedente armatore, per rimediare a qualche rigatura o scoloritura da sole, o ancora dal cantiere per occultare qualche difetto del pannello di cui ci si è accorti dopo la posa in opera.
L’origine di tutto è l’eccessiva profondità della carteggiatura che ha fatto affiorare quelli che sono normali particolari dovuti al processo di lavorazione.
Sconsiglio un’ulteriore carteggiatura, anche a mano ed anche leggera perché in alcuni punti potrebbe far apparire il multistrato sottostante.
Vedendo e toccando potrei essere più preciso sugli eventuali rimedi, perché delle cause sono certo.
Un rimedio per levare le righe è tagliare un cartoncino sagomato delle curve laterali, unirlo al cartone grande e costruire un simulacro al vero dell’intera paratia, poi ricavare la paratia vera da un foglio di compensato da 3 mm., verniciarlo e posarlo in opera incollandolo alla paratia vecchia previa generosa carteggiatura.
Una sagomina laterale, un angolino, o un altro artificio estetico può coprire eventuali arie laterali e riprese al pannello vecchio nei fianchi.
Non è un lavoro né costoso né complicato che si fa spesso, ma richiede cura, precisione ed una grande esperienza.
Il apnnello aggiuntivo può anche essere un melamminico o altro materiale.
Alternativa: carteggiata profonda, mano di cementite o fondo appropriato e tre/quattro mani a finire di smalto color panna, come in molte bellissime barche d’epoca.
Altra alternativa applicare un paio di quadri di buon soggetto marino, alternati a pannellini rivestiti dello stesso tessuto delle cuscinerie.
Altra ancora: rastrelliera porta bandiere da segnalazione, più pannello con barometro ed altri strumenti.
Ecc.
Ora che sai il perché, puoi sfrenare la fantasia per trovare la soluzione.
Cool
Non sa il perche'...vuoi fargli rifare mezza barca senza vedere e toccare?Il motivo cosi' non e'evidente...puo' essere tuttaltro...solo vedendo si puo' tentare una diagnosi.....ma il vecchio propietario cosa ti ha detto???
Vedendo e toccando potrei essere più preciso
[/quote]
Citazione:Giorgio ha scritto:


Vedendo e toccando potrei essere più preciso

[/quote]

E' sufficiente aver già fatto qualche mezzo chilometro quadrato d'impiallacciature ed averne viste un altro mezzo chilometro quadrato di fatte bene e meno bene perché il motivo risulti più che evidente.
Vedendo e toccando, come ho detto, potrei essere più preciso sulla soluzione, non sulla causa.Cool

Dirò di più: mi pare strano che sia così, ma potrebbe essere, che i fogli siano stati incollati al contrario, ed è per questo che si vedono i fili di giunzione e le altre magagne; ed è questo che cambia l'approccio alla soluzione, perché se così fosse ci sarebbero spessori sufficienti per una carteggiatura profonda ed una riverniciatura.
E questo si capisce solo vedendo e toccando.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
sarà stato da quella volta che si era riempita d'acquA... Big Grin
dal colore sembra vino però...
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:pierrr ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
sarà stato da quella volta che si era riempita d'acquA... Big Grin
dal colore sembra vino però...
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

questo mi sembra più probabile. gli stessi segni si vedono sulle due semi-paratie e sono identici. o hanno usato un solo foglio di compensato marino( larghezza max meno di due metri ??) oppure sono stati fatti da qualcosa che hanno appiccicato tipo scaffalatura.
Dunque secondo me c'era una cornice che ha protetto dal sole solo quella striscia lì.
Ho una situazione analoga in barca togliendo un quadro.
Ma si infatti....senza vedere si presta a qualunque cosa...che poi magari basta una scartavetrata corretta...e una passata di vernice e va tutto a posto....SmileSmile
Ci sono cose che l'uomo non deve sapere...questa è una di quelle...
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non sa il perche'...vuoi fargli rifare mezza barca senza vedere e toccare?Il motivo cosi' non e'evidente...puo' essere tuttaltro...solo vedendo si puo' tentare una diagnosi.....ma il vecchio propietario cosa ti ha detto???

buongiorno, e grazie, siete preziosissimi come sempre!
dalla foto che vi ho messo non si vede, è vero che c'è di mezzo la porta, ma è tutto un pannello intero in cui l'apertura della porta è stata tagliata. nella foto non ho pensato di farvi vedere l'insieme del passaggio tra la zona sinistra e quella destra della paratia.

la barca è un gs35, il vecchio proprietario rivende del pardo (ha appena preso un 39 con lo stesso idendico problema). il cantiere, interrogato sulla questione, ha spiegato che è un difetto dovuto alla giunzione tra i fogli di compensato.
quando vi ho chiesto non sapevo ancora cosa avesse risposto il cantiere, ma mi pare che sia in linea con le opinioni di alcuni qui.

direi che per il momento mi terrò l'inestetismo, e casomai questo inverno potrò fare un lavoro di cosmesi, ci sono anche altri legni che han bisogno di cura... mi terrò occupato durante le giornate di brutto tempo Smile

grazie infinite!
Pagine: 1 2
URL di riferimento