I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Righe orizzontali su legno... che sono???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno,
ho queste righe orizzontali sui legni della paratia tra dinette e zona prua (bagno, armadio e cabina).
Sono molto regolari, ma la cosa bizzarra è che sono alla stessa altezza a sinistra e a destra della porta. Non me ne riesco a spiegare l'origine.
E' da pochissimo che ho questa barca e non mi ero accorto delle righe perché c'erano attaccati dei quadri!

Buona pasqua a tutti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
sarà stato da quella volta che si era riempita d'acquA... Big Grin

ma sai che è l'unica spiegazione che al momento riesco a darmi?
solo che non ci sono segni di allagamento da nessun atra parte, o almeno io non li so riconoscere!
Ne sparo una...non è che sono dei raggi di luce solare sottili filtrati attraverso gli oblò che hanno scurito lo legno???...no è una cazzata, è più attendibile il livello di allagamento!!Smiley14Smiley14SmileSmileBig GrinBig GrinBig GrinWink
Buona Pasqua.
non è che all'interno del sandwich c'è una travetta orizzontale che raccoglie dell'umidita??
Citazione:Ozzert ha scritto:
non è che all'interno del sandwich c'è una travetta orizzontale che raccoglie dell'umidita??

la paratia è in legno massello, non c'è sandwich
Citazione:capofalcone ha scritto:
la paratia è in legno massello, non c'è sandwich

Sicuro che non sia impiallacciato?

Altrimenti un'idea ce l'avrei.

BV
Se fossero segni di un allagamento, gli stessi comparirebbero anche nelle cornici ... e poi dubito che un allagamento provocherebbe danni così irrisori ...
... sembrano piuttosto segni di una macchina per la lavorazione del legno (se le cornici non hanno gli stessi segni)... oppure mi vien da pensare perfino alla bruciatura di un laser per il livellamento lasciato inavvertitamente acceso per molto tempo in fase di lavorazione (se anche le cornici presentano gli stessi segni).
Comunque secondo me sono difetti 'alla nascita' per i quali il primo acquirente avrà patteggiato uno sconto adeguato ... che poi si è guardato bene dall'applicare all'acquirente successivo (nascondendo il difetto con dei quadri ... ma perchè quadri in barca??)
Il mio parere è iato e quelli siano i segni dei regoli che formano il supporto interno. Magari la colla che li unisce al foglio di compensato ha rilasciato qualche sostanza che hasciato il segno. Magari con dellìacido ossalico potrebbe risolvere il problema oppure...rimettici i quadri che è più facile.Big Grin
la parola elisa è 'impiallacciato'.Blush
Citazione:capofalcone ha scritto:
Citazione:Ozzert ha scritto:
non è che all'interno del sandwich c'è una travetta orizzontale che raccoglie dell'umidita??

la paratia è in legno massello, non c'è sandwich

avrei qualche dubbio.
il massello non tiene la forma.
è compensato.
.
La paratia è di compensato normale o marino inpiallacciato, se quando è stata incollata l'impiallaciatura non si è seguita la regola di incrociare il verso delle fibre il risultato negli anni è poi quello che si vede nella foto
Edoardo
Citazione:sonmì ha scritto:
Se fossero segni di un allagamento, gli stessi comparirebbero anche nelle cornici ... e poi dubito che un allagamento provocherebbe danni così irrisori ...
... sembrano piuttosto segni di una macchina per la lavorazione del legno (se le cornici non hanno gli stessi segni)... oppure mi vien da pensare perfino alla bruciatura di un laser per il livellamento lasciato inavvertitamente acceso per molto tempo in fase di lavorazione (se anche le cornici presentano gli stessi segni).
Comunque secondo me sono difetti 'alla nascita' per i quali il primo acquirente avrà patteggiato uno sconto adeguato ... che poi si è guardato bene dall'applicare all'acquirente successivo (nascondendo il difetto con dei quadri ... ma perchè quadri in barca??)

laser....mmmm pole essere;però
ho lo stesso fenomeno nel legno dell'osteriggio.
ed è nuovo in via di verniciatura.
il mio direi che è una esitazione del trascinamento della calibratrice a nastro.
Le paratie e' impossibile che siano in massello....compensato marino impiallicciato....come quelle nella foto....e le giunte del piallaccio sono sempre nele senso della vena e mai trsversali
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
Se fossero segni di un allagamento, gli stessi comparirebbero anche nelle cornici ... e poi dubito che un allagamento provocherebbe danni così irrisori ...
... sembrano piuttosto segni di una macchina per la lavorazione del legno (se le cornici non hanno gli stessi segni)... oppure mi vien da pensare perfino alla bruciatura di un laser per il livellamento lasciato inavvertitamente acceso per molto tempo in fase di lavorazione (se anche le cornici presentano gli stessi segni).
Comunque secondo me sono difetti 'alla nascita' per i quali il primo acquirente avrà patteggiato uno sconto adeguato ... che poi si è guardato bene dall'applicare all'acquirente successivo (nascondendo il difetto con dei quadri ... ma perchè quadri in barca??)

laser....mmmm pole essere;però
ho lo stesso fenomeno nel legno dell'osteriggio.
ed è nuovo in via di verniciatura.
il mio direi che è una esitazione del trascinamento della calibratrice a nastro.

Un'indecisione della calibratrice ti tira via tutto...non lascia quel segno i....Big Grin
Citazione:ecotango ha scritto:
La paratia è di compensato normale o marino inpiallacciato, se quando è stata incollata l'impiallaciatura non si è seguita la regola di incrociare il verso delle fibre il risultato negli anni è poi quello che si vede nella foto
Edoardo

Non c'entra nulla al max vedi una fiamma con un tranciato sul quarto francese non una riga orizzontale eortogonale al piallaccio....
giorgio allora cos'è?
legno nuovo al 100% e c'è la stessa linea ortogonale alla vena.

certi trascinamenti a rullo mettallico,se quest'ultimo
ha una incertezza,schiacciano le fibre lasciando una linea ortogonale
che si evidenzia nella verniciatura per un assorbimento diverso dei prodotti.
sbaglio?
altrimenti non si spiega.
Scusami se insisto, se tu incolli un tranciato su di un compensato senza incrociare le fibre succede quel problema li.
Poi se usi del piallaccio da 4/6 decimi come è stato usato nella paratia in foto e lo capisci dal fatto che è anche affiorato il segno del filo della cucitrice il problema si presenta sicuramente.
Se si vogliono limitare i danni si usa il piallaccio da 10 decimio ancor meglio da 12 e si limitano i danni.
Edoardo
Cosa c'entra....ma quando mai.....ossia qualcuno li ha ben allineati per fare in modo che appaiano....ma nemmeno un produttore del terzo mondo lo farebbe....a parte che non e' cucito ma si vede leggermente il segno della colla che unisce le varie lastre...e poi lo fanno proseguire dall'altra parte....per favore stiamo con i piedi per terra su da baravi....in foto non si capisce un tubo....bisogna vederlo dal vero....questa e' la verita'....senno' facciamo come i maghi che curano i tumori in televisione
Citazione:ecotango ha scritto:
La paratia è di compensato normale o marino inpiallacciato, se quando è stata incollata l'impiallaciatura non si è seguita la regola di incrociare il verso delle fibre il risultato negli anni è poi quello che si vede nella foto
Edoardo

si scusate. è compensato ricoperto di impiallacciatura. in effetti mi han detto essere un difetto presente su altre barche.
be', sicuramente un problema estetico, ma almeno posso escludere che sia andata sott'acqua Tongue

grazie, siete forti!
Cosi' non si capisce niente....bisogna vederlo dal vivo...qualsiasi dignosi e' sbagliata.....poi non e' nuovo....state fantasticandoBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento