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Versione completa: Autohelm st 50 plus malfunzionante
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Ciao a tutti, il mio autohelm st 50 fa le bizze, improvvisamnete l'anemometro segna sempre 0 nodi mentre la direzione del vento è corretta. Immagino che se fosse un problema di contatto elettrico non dovrebbe segnare nulla e quindi smontare il display per pulire i contatti, come mi è stato suggerito, non credo possa risolvere il problema. Secondo voi c'è qualcuno che li ripara oppure devo pensare di sostituirlo?
Io chiamerei l'assistenza.....perche' sostituirlo?
l'anno scorso ho avuto un problema analogo.
ho chiamato l'assistenza e con 350 Euro mi hanno cambiato la centralina in testa d'albero.
BV
Citazione:robyr ha scritto:
l'anno scorso ho avuto un problema analogo.
ho chiamato l'assistenza e con 350 Euro mi hanno cambiato la centralina in testa d'albero.
BV
Mi pare che abbia fatto tu da assistenza, forse anche sussistenzaWink
Punto primo: controllati i contatti sul modulo di di lettura?
Punto due: In cabina, vicino alla base dell'albero o lì da qualche parte ci dovrebbe essere una scatolina nera di giunzione tra il filo chescende dall'albero e quello che va allo strumento di lettura. Controllato?
Fatto quanto sopra ...
Il braccetto si stacca svitando una ghiera. Si porta a casa, si controlla tutto con le manine della festa, si cambia eventualmente il cuscinetto (pochi euro di spesa), si inonda con uno spray per contatti, si soffia con aria compressa (gentilmente !!!) si sostituisce eventualmente la guarnizione ...
... poi si torna in testa d'albero e si rimonta FACENDO BEN ATTENZIONE A NON PIEGARE i 'CAZZINI'Big Grin dei contatti ... cioè bisogna vecerci bene ed essere sicuri che ogni micro-spinottino si sia infilato nel suo buco (sembra facile ma in testa d'albero non è come su di un banco da lavoro ...).

A questo punto hai un segnavento revisionato ... ti auguro anche funzionante 42Blush

... a me questo REGALO me l'ha fatto un amico(AdV): funziona perfettamente e gli sarò eternamente grato Big Grin
Segui queste istruzioni per verificare se il trasduttore in testa d'albero funziona.
http://raymarine.custhelp.com/cgi-bin/ra...aWRzb3J0PS
Sul mio, per esempio, funzionava male l'indicatore di direzione ed era uno dei 4 sensori magnetici nel trasduttore: sostituito con 15 euro. Ovviamente per il controllo sui fili non ci vuole grande esperienza, ma per l'elettronica si.
P.S. Cerco un ST50 VMG !!
Citazione:sonmì ha scritto:
Punto primo: controllati i contatti sul modulo di di lettura?
Punto due: In cabina, vicino alla base dell'albero o lì da qualche parte ci dovrebbe essere una scatolina nera di giunzione tra il filo chescende dall'albero e quello che va allo strumento di lettura. Controllato?
Fatto quanto sopra ...
Il braccetto si stacca svitando una ghiera. Si porta a casa, si controlla tutto con le manine della festa, si cambia eventualmente il cuscinetto (pochi euro di spesa), si inonda con uno spray per contatti, si soffia con aria compressa (gentilmente !!!) si sostituisce eventualmente la guarnizione ...
... poi si torna in testa d'albero e si rimonta FACENDO BEN ATTENZIONE A NON PIEGARE i 'CAZZINI'Big Grin dei contatti ... cioè bisogna vecerci bene ed essere sicuri che ogni micro-spinottino si sia infilato nel suo buco (sembra facile ma in testa d'albero non è come su di un banco da lavoro ...).

A questo punto hai un segnavento revisionato ... ti auguro anche funzionante 42Blush

... a me questo REGALO me l'ha fatto un amico(AdV): funziona perfettamente e gli sarò eternamente grato Big Grin
Non ho ancora controllato nulla, volevo prima un vostro parere. Nel caso riuscissi a smontare il trsduttoreSmileSmile il cuscinetto dove lo compro? Inoltre il trasduttore come funzione? C'è un indotto magnetico che in base alla velocità della ventolina manda un impulso elettrico che viene tradotto in un numero? Se così fosse non potrebbe essere l'indotto magnetico che si è rotto?
Scusate la banalità delle domande ma avrete capito che per queste cose sono totalmente inetto e la paura di combinare casini spesso mi fa desistere dal farmi le cose da solo con il risultato che spendo un sacco di soldi e non sono neanche sicuro del lavoro che mi hanno fatto.
Citazione:masa66 ha scritto:
Segui queste istruzioni per verificare se il trasduttore in testa d'albero funziona.
http://raymarine.custhelp.com/cgi-bin/ra...aWRzb3J0PS
Sul mio, per esempio, funzionava male l'indicatore di direzione ed era uno dei 4 sensori magnetici nel trasduttore: sostituito con 15 euro. Ovviamente per il controllo sui fili non ci vuole grande esperienza, ma per l'elettronica si.
P.S. Cerco un ST50 VMG !!
Grazie, molto utile.
ciao
ho il ST50 e ieri mi si è rotta l'astina in testa d'albero, inoltre i 'cazzini' si sono tutti piegati. Tu come hai risolto? Non è che per caso l'hai sostituito e ti è avanzata la parte in testa d'albero? oppure se l'hai riparato conosci un tecnico affidabile?
saluti
Citazione:Messaggio di Suncharm
Ciao a tutti, il mio autohelm st 50 fa le bizze, improvvisamnete l'anemometro segna sempre 0 nodi mentre la direzione del vento è corretta. Immagino che se fosse un problema di contatto elettrico non dovrebbe segnare nulla e quindi smontare il display per pulire i contatti, come mi è stato suggerito, non credo possa risolvere il problema. Secondo voi c'è qualcuno che li ripara oppure devo pensare di sostituirlo?
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