I Forum di Amici della Vela

Versione completa: illuminazione bussola rilevamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
so bene che qualcuno sorriderà della questione oramai 'museale' ma vi pongo ugualmente la domanda. La mia bussola da rilevamento Riviera (in ottimo stato sebbene quasi maggiorenne) ha nell'impugnatura un'alloggiamento di una pila per l'uso in notturna.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Purtroppo non ricordo piu' se posso usare una pila stilo qualunque oppure ne è previsto un tipo particolare.
Il sito riviera sembra parzialmente 'in vacanza' e quindi non riesco a trovare una risposta.
Grazie a tutti
Peter
Lo standard é 'basta che ci entri'.
Chi ha definito le dimensioni delle pile é stato attento a far si che dove entra una, non entra un'altra.

Che poi sia zinco/ carbone o alcalina, o nickel cadmio, o... é un'esigenza tua.
Al massimo, e UNA VOLTA le ricarcabili avevano qualche decimo di volt meno di quelle usa e getta (1,2 Volt contro 1,5.. se ricordo bene)
Citazione:Messaggio di peter_sails
La mia bussola da rilevamento Riviera (in ottimo stato sebbene quasi maggiorenne) ha nell'impugnatura un'alloggiamento di una pila per l'uso in notturna.

Ce l'ho uguale, bella da guardare e pratica da usare (ognitanto capita).

Per la pila è semplice, o è AAA oppure AA 42 (non mi ricordo nemmeno io) cmq o stilo o mini stilo, come ha detto Guest non puoi sbagliarti.

BV

caricabasso

Anche io ce l'ho uguale da un'eternità.
E' sempre pronta all'uso,io metto una stilo normalissima e dura una stagione.
Ok grazie a tutti...
...avevo il dubbio che essendo a pochi cm dall'ago magnetico avesse importanza il tipo di pila usato a parità di formato(stilo o AA).

Peter

Citazione:Guest ha scritto:
Lo standard é 'basta che ci entri'.
Chi ha definito le dimensioni delle pile é stato attento a far si che dove entra una, non entra un'altra.

Che poi sia zinco/ carbone o alcalina, o nickel cadmio, o... é un'esigenza tua.
Al massimo, e UNA VOLTA le ricarcabili avevano qualche decimo di volt meno di quelle usa e getta (1,2 Volt contro 1,5.. se ricordo bene)
Citazione:peter_sails ha scritto:
Ok grazie a tutti...
...avevo il dubbio che essendo a pochi cm dall'ago magnetico avesse importanza il tipo di pila usato a parità di formato(stilo o AA).

Peter

Citazione:Guest ha scritto:
Lo standard é 'basta che ci entri'.
Chi ha definito le dimensioni delle pile é stato attento a far si che dove entra una, non entra un'altra.

Pila a stilo AAA.
Ogni tanto ne andrebbe controllata la deviazione.
L'ho sempre avuta a bordo, uguale a quella e confesso di non averla mai usata.

Che poi sia zinco/ carbone o alcalina, o nickel cadmio, o... é un'esigenza tua.
Al massimo, e UNA VOLTA le ricarcabili avevano qualche decimo di volt meno di quelle usa e getta (1,2 Volt contro 1,5.. se ricordo bene)
mai sorridere su questioni di navigazione.....se l'elettronica va in vacca....una carta e una bussola ti fanno ritrovare la strada di casaWink
Citazione:peter_sails ha scritto:
Ok grazie a tutti...
...avevo il dubbio che essendo a pochi cm dall'ago magnetico avesse importanza il tipo di pila usato a parità di formato(stilo o AA).

Peter

Citazione:Guest ha scritto:
Lo standard é 'basta che ci entri'.
Chi ha definito le dimensioni delle pile é stato attento a far si che dove entra una, non entra un'altra.

Che poi sia zinco/ carbone o alcalina, o nickel cadmio, o... é un'esigenza tua.
Al massimo, e UNA VOLTA le ricarcabili avevano qualche decimo di volt meno di quelle usa e getta (1,2 Volt contro 1,5.. se ricordo bene)

Ricordi bene.
allora per chi ne avesse bisogno (macchine fotografiche etc.)esistono anche le ricaribili da 1,5V ma hanno bisogno di un apposito caricatore.Il tutto per 25 euro circa se ricordo bene buona notte.
URL di riferimento