I Forum di Amici della Vela

Versione completa: regime motore a folle
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
più volte ho letto su questo forum che quando si fa girare il motore a folle (per riscaldamento, per farlo sgranchire dopo qualche giorni/settimana di fermo etc...) il regime deve essere superiore al minimo.

Perchè?

grazie
Ciao Maurizio,
la risposta tecnica arriverà da qualche tecnico. tuttavia nei manuali d'uso e manutenzione, se ci fai caso, è specificato il regime esatto. Ad esempio il mio (Lombardini LDW1003M) addirittura in rosso specifica il regime deve essere tra i 1.300 ed i 1.500 giri (appena sopra la coppia).
BV.

Citazione:Messaggio di Maurizio
più volte ho letto su questo forum che quando si fa girare il motore a folle (per riscaldamento, per farlo sgranchire dopo qualche giorni/settimana di fermo etc...) il regime deve essere superiore al minimo.

Perchè?

grazie
Veramente il 1000 ha la coppia così in basso? Il mio, 900 ce l'ha molto più avanti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e chi ha parlato di coppia?Big Grin
Citazione:ulpiano ha scritto:
e chi ha parlato di coppia?Big Grin

Nun ce provà.
e chi non ha il contagiri?????
Ce lo mette, un Trem costa 50 euro, io l'avevo messo, insieme al contaore, anche su un Piviere con fuoribordo 8CV 4T.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fare girare il motore al minimo NON va bene ,girando lentamente la temperatura nella camera di combustione non raggiunge i valori e le condizioni di lavoro ottimali ,il gasolio non bruciando bene e non completamente rimane anche se in modeste quantità nel cilindro,queste particelle residue tendono a 'lavare' il cilindro dall'olio di lubrificazione causando scarsa lubrificazione,inoltre il gasolio mescolandosi all'olio tende a favorire la diluizione di questo.
Meglio attendere qualche minuto al minimo permettendo all'olio freddo di raggiungere tutte le parti da lubrificare,poi l'ottimale sarebbe sui 1400-1600giri dipende dal tipo di motore (meglio se con marcia inserita per fare un po' di sforzo)
(07-04-2010 01:28)JARIFE Ha scritto: [ -> ]sui 1400-1600giri dipende dal tipo di motore (meglio se con marcia inserita per fare un po' di sforzo)

io direi solo con marcia inserita ..
URL di riferimento