07-04-2010, 14:00
07-04-2010, 16:35
caro mio dipende da un sacco e una sporta di cose se hai ancora un comet 11 direi di si ti permette le andature portanti con equipaggio ridotto
07-04-2010, 20:25
Premesso che il boMpresso si utilizza con il jennaker... i vantaggi del suo utilizzo sono notevoli perché allontana il punto di mura della vela oltre la prua, per cui lavora meglio e si manovra anche meglio nel caso in cui si debbano cambiare le mure
07-04-2010, 20:40
Io mi sono fatto questa opinione:
1. Regata con aria leggera: conviene. Pero' vanno fatti due conti sul rating perche' bompresso+gennaker (in genere) paga di piu' di un tangone+spi.
2. Regata con vento: non conviene.
3. A spasso con equipaggio ridotto: conviene.
Poi, siccome la vela e' un'opinione, ci sono mille tipi di barche ed ancora piu' teste .....
1. Regata con aria leggera: conviene. Pero' vanno fatti due conti sul rating perche' bompresso+gennaker (in genere) paga di piu' di un tangone+spi.
2. Regata con vento: non conviene.
3. A spasso con equipaggio ridotto: conviene.
Poi, siccome la vela e' un'opinione, ci sono mille tipi di barche ed ancora piu' teste .....
08-04-2010, 03:52
Citazione:lacamomilla ha scritto:si abbiamo ancora un comet undici e con mio padre ne discutevamo!!!!
caro mio dipende da un sacco e una sporta di cose se hai ancora un comet 11 direi di si ti permette le andature portanti con equipaggio ridotto
08-04-2010, 15:42
Conviene: aiuta e semplifica.