I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oscillazione asse elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buon vento a tutti....
avrei una domanda e cioe':
quale sarebbe, detto tollerabile il gioco in millimetri di un asse sulla boccola?

linea d'asse , ad occhio max 1 metro, da 30mm su passascafo con boccola volvo, con il motore in moto il gioco attuale ad occhio è 2 / 3 millimetri.
motore BUKH 23 Cv che pesa circa 240 kg su supporti antivibranti.


ho cambiato la boccola volvo la scorsa settimana(dopo 11 anni di onorato servizio Big GrinBig Grin) perche' dopo aver messo la barca in acqua perdeva un pochettino, sostituzione effettuata fuori dall'acqua,(dopo averla varata e rialata e rivarata Sadsmiley:sadsmileySmilee, siccome mi rode il pensiero che.... li ci hanno messo le mani, ..un po' per quello, un po' perche' forse ho controllato di piu' del solito, trovo questa oscillazione..col motore in moto... valutata a occhio...quello di destraBig Grin.

La sostituzione è avvenuta sfilando l'asse, giusto della misura per poter togliere e reinserire la boccola nuova(con l'aiuto della sua boccolina per il montaggio), ma senza mollare il giunto di accoppiamento, solo mollando la 'morsa' che tiene l'asse sul giunto (4 viti), sfilandolo e poi reinserendolo poi dove era.
la boccola ora tiene perfettamente, ci ho fatto anche qualche ora di moto e la tenuta è perfetta.

che sia da controllare l'allinemanto?
anche se penso che un po' di oscillazione sia naturale in quanto già il motore di suo crea uno 'sbattimento' e che i supporti elastici riescono ad ammortizzare ma ovvimante non del tutto

che mi dite? 42

grazie
maurizio



ora mi domando
Avevo l'asse dell'elica un pò storto,
diametro 25 mm, L=1350 mm.
Vicino al giunto elastico,oscillava di 1.55 mm,
naturalmente quando girava, il motore 'ballava il twist'.
Portato da un'amico meccanico(tornitore) e con una pressa ed un comparatore, l'ha raddizzato entro i 0.15 mm.
Adesso il motore, balla molto meno!Wink

Come dice Andros:--Controlla l'oscillazione del motore, con la marcia in folle. Inserisci la marcia e se l'oscillazione aumenta, significa che hai l'asse storto!--

Verifica bene, però mi sembra di ricordare che: --0.5 mm di oscillazione dell'asse, sono tollerati --
URL di riferimento