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Versione completa: Trattamento preventivo carena?(aggiornamento)
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Come dice ANDROS. anch'io ho utilizzato lo sverniciatore, ma (contrariamente che per gli smalti,dove bisogna attendere circa 10 minuti) dato sull'antivegetativa, si ha un effetto migliore raschiando con un certo anticipo.E come da istruzioni per l'uso lavare con acqua.
Purtroppo la parte più antipatica e faticosa, sta nel passare la rotorbitale.
Però per rendere più agevole il lavoro, io ho applicato un sistema di sostegno,( da prua a poppa) che mi permette di alleggerire il peso dell'attrezzo e di abbandonarlo nei momenti di sosta, nel punto dove l'ho lasciato.

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Puro genio italicoBig Grin

Citazione:sensi piero ha scritto:
Come dice ANDROS. anch'io ho utilizzato lo sverniciatore, ma (contrariamente che per gli smalti,dove bisogna attendere circa 10 minuti) dato sull'antivegetativa, si ha un effetto migliore raschiando con un certo anticipo.E come da istruzioni per l'uso lavare con acqua.
Purtroppo la parte più antipatica e faticosa, sta nel passare la rotorbitale.
Però per rendere più agevole il lavoro, io ho applicato un sistema di sostegno,( da prua a poppa) che mi permette di alleggerire il peso dell'attrezzo e di abbandonarlo nei momenti di sosta, nel punto dove l'ho lasciato.

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Citazione:sensi piero ha scritto:
Come dice ANDROS. anch'io ho utilizzato lo sverniciatore, ma (contrariamente che per gli smalti,dove bisogna attendere circa 10 minuti) dato sull'antivegetativa, si ha un effetto migliore raschiando con un certo anticipo.E come da istruzioni per l'uso lavare con acqua.
Purtroppo la parte più antipatica e faticosa, sta nel passare la rotorbitale.
Però per rendere più agevole il lavoro, io ho applicato un sistema di sostegno,( da prua a poppa) che mi permette di alleggerire il peso dell'attrezzo e di abbandonarlo nei momenti di sosta, nel punto dove l'ho lasciato.

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...ha...dimenticavo... l'uso di tali soluzioni, è consigliato soltanto ai veri...'pastrucion'(così li chiamano dalle parti dell'amico ESTROVELICO).
Dopo un annetto riesumo il post.
Durante l'inverno ho raschiettato tutta la barca ed i miei timori sul fatto che fosse un lavoraccio sono stati confermatiOcchio nero.
Dopo aver raschiato via tutta l'AV ho carteggiato tutta l'opera viva ,negli ultimi 10 giorni,ho steso le 5 mani di prodotto.
Il clima di queste 2 settimane mi è stato favorevole Wink.
Ora devo spostare la barca sull'invaso per fare il trattamento nei sei tappi...ma il più è fatto,sono soddisfatto del lavoro,spero che con il tempo arrivi la conferma sulla sua validitàSmile.


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Smile

BV
Citazione:lucianodb ha scritto:
a Jarife:

questo lavoro lo vorrei proprio fare.
possiamo scambiarci info dettagliate, magari via e-mail, con foto ?
dove hai la barca ?

saluti, luciano
(skipperdiangela@libero.it)
Luciano hai poi fatto il lavoro?Tutto bene?
Complimenti, hai fatto un bel lavoro Wink sei stato coraggioso, mi viene il freddo solo a pensarci!
Complimenti per il lavoro anche da me! http://forum.amicidellavela.it/Immagini/icon_mi_6.gif
Sfortunatamente devo farlo anch'io tra breve e anche la chiglia di ferro che mostra fin troppo ruggine... http://forum.amicidellavela.it/Immagini/icon_mi_4.gif
a Jarife. ho fatto il lavoro, eccolo:

1 - asportare gli strati di AV vecchia col raschietto:

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2 - pulizia totale e successivo ciclo epossidica gelshield (2 mani)

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3 - primer (stessa marca)

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4 - 2 mani AV (stessa marca)

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se ti servono altre info contattami, ciao, Luciano
Ciao Luciano,complimenti!
Ho ho dato 5 mani di Gelshield200 + 2 mani di AV.
Ho steso la prima mano di AV 5 ore dopo l'ultima di gelshield200,in questo modo si evita di usare il primer tradizionale.
Come AV ho usato la Uni-Pro per rimanere sulla stessa marca del trattamento,spero di trovarmi bene altrimenti il prossimo carenaggio cambierò tipo o marca.
E' stata una bella lavorata eh?!Speriamo ne sia valsa la pena.
Mentre facevo il trattamento alla barca l'ho fatto anche ad un pezzo di laminato vtr con ovviamente il suo strato di gelcoat.
Ora lo sto sottoponendo ad una prova 'stress' con acqua distillata a 60°C,voglio vedere come si comporta.
Ovviamente nulla di scentifico,solo una prova mia personale per vedere a quante ore arriveranno i blisters.


BV
Ho fatto questo lavoro sulla vecchia barca del 1980. L'attuale armatore ancora mi ringrazia.
Sulla nuova (usata) Inizio questo week end.
Sempre alla stessa maniera.
Raschietto sandvik con lama contrapposta e pomello per poter lavorare con due mani per il grosso dell'AV poi rotorbitale. Attenzione a non graffiare il gelcoat con la lama. lavoro pesante ma guadagni tanto tempo.
Pulizia della carena e gelshield 200 3 mani (consigliano 5 mani), inizi col grigio e finisci col grigio. Poi direttamente AV.
Per il bulbo (ho chiesto e ricevuto aiuto anche agli adv) alla fine utilizzo il processo consigliatomi per mail dalla international anche per essere strasicuro della compatibilità dei prodotti usati.
Citazione:calajunco ha scritto:
Ho fatto questo lavoro sulla vecchia barca del 1980. L'attuale armatore ancora mi ringrazia.
Sulla nuova (usata) Inizio questo week end.
Sempre alla stessa maniera.
Raschietto sandvik con lama contrapposta e pomello per poter lavorare con due mani per il grosso dell'AV poi rotorbitale. Attenzione a non graffiare il gelcoat con la lama. lavoro pesante ma guadagni tanto tempo.
Pulizia della carena e gelshield 200 3 mani (consigliano 5 mani), inizi col grigio e finisci col grigio. Poi direttamente AV.
Per il bulbo (ho chiesto e ricevuto aiuto anche agli adv) alla fine utilizzo il processo consigliatomi per mail dalla international anche per essere strasicuro della compatibilità dei prodotti usati.
Io il bulbo non l'ho fatto perchè era ancora bello e,visto che ha il trattamento epoxy dalla Jeanneau,l'ho mantenuto così.
Purtroppo qualche brutto graffio ,col raschietto l'ho fatto,comunque con la copertura di 5 mani non si vede...Smile.

Dimenticavo,Buon lavoro !!Wink

BV
Scusate, potreste dirmi quale tipo di raschietto utilizzate?
Citazione:Tursiope matto ha scritto:
Scusate, potreste dirmi quale tipo di raschietto utilizzate?

Io ne ho usati due diversi,uno a tirare e uno a spingere.

Se vai in un negozio di vernici marine credo che tu possa trovarli senza problemi,purtroppo foto non ne ho...

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Ciao Luciano,complimenti!
Ho ho dato 5 mani di Gelshield200 + 2 mani di AV.
Ho steso la prima mano di AV 5 ore dopo l'ultima di gelshield200,in questo modo si evita di usare il primer tradizionale.
Come AV ho usato la Uni-Pro per rimanere sulla stessa marca del trattamento,spero di trovarmi bene altrimenti il prossimo carenaggio cambierò tipo o marca.
E' stata una bella lavorata eh?!Speriamo ne sia valsa la pena.
Mentre facevo il trattamento alla barca l'ho fatto anche ad un pezzo di laminato vtr con ovviamente il suo strato di gelcoat.
Ora lo sto sottoponendo ad una prova 'stress' con acqua distillata a 60°C,voglio vedere come si comporta.
Ovviamente nulla di scentifico,solo una prova mia personale per vedere a quante ore arriveranno i blisters.

BV

Ho terminato il mio 'test personale'.
Dopo 1000 ore di stress con acqua distillata a 60°C non sono comparse bolle.
Considerando che normalmente(gelcoat nudo) escono i blisters a circa 600h mi ritengo soddisfatto.
Il test è stato svolto da me,quindi privo di qualunque valenza,soltanto il tempo mi dirà la reale validità o meno del prodotto.Wink
Comunque... mi fa' ben sperare.Smiley14


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BV
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