I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Angolo Vang e scotta randa con Boma,
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Con una lentezza esasperante sto per finire la conversione randa avvolgibile/randa steccata.
Sto montando un nuovo boma ( 3,20m ) e devo riposizionare gli attacchi.
La scotta randa deve formare un angolo di 90 gradi con il boma. Ma il vang tessile?

Ho provato a simulare 45 gradi, ma mi sembra che l'attacco sia troppo vicino all'albero.
Se non ricordo male, ad 1/3 della lunghezza della boma.
Però puoi verificare, cercandi sui varii manuali d'installazione dei boma rigidi.
E' consigliato un angolo di 45° per ridurre il carico, ma guardando in giro mi sembra che quest'angolo sia un po' piu' acuto, basta dimensionare il tutto correttamente e vedi di metterne uno rigido se puoi.
Invece per l'angolo di scotta, visto che devi posizionarlo ex novo, ti consiglierei un angolo leggermente piu' acuto di 90° (verso prua), in pratica leggermente piu' a poppa rispetto alla verticale sul trasto, questo ti consentirebbe di non dover aggiustare scotta quando scarrelli.
Mai comunque piu' a prua della verticale.
ciao
Citazione:Messaggio di ghibli4
Con una lentezza esasperante sto per finire la conversione randa avvolgibile/randa steccata.
Sto montando un nuovo boma ( 3,20m ) e devo riposizionare gli attacchi.
La scotta randa deve formare un angolo di 90 gradi con il boma. Ma il vang tessile?

Ho provato a simulare 45 gradi, ma mi sembra che l'attacco sia troppo vicino all'albero.

bella ghibli, io l'ho messo a 45° ma non mi ricordo se rispetto all'albero oppure al boma Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ciao, Carlo
Se sta a 45 con il boma, sta a 45 anche all'albero, dando per scontato che il boma stia a 90 rispetto all'albero, e l'albero starà a 90 rispetto alla coperta?
Citazione:einstein ha scritto:
ti consiglierei un angolo leggermente piu' acuto di 90° (verso prua), in pratica leggermente piu' a poppa rispetto alla verticale sul trasto
Adesso fa' un angolo di quasi 45 verso prua inguardabile anche per me
Big Grin.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Se sta a 45 con il boma, sta a 45 anche all'albero, dando per scontato che il boma stia a 90 rispetto all'albero, e l'albero starà a 90 rispetto alla coperta?

avevo messo 4 faccette. forse erano poche.

solo una celia

hai rogione ghibli, l'attacco sul boma è più lontano dei 45°



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao, Carlo
Dipende tutto dall'altezza attacco boma - coperta.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Dipende tutto dall'altezza attacco boma - coperta.
ciao

io ho il boma regolabile in altezza. questa è la posizione più bassa.

ho sbagliato??
Più è indietro e maggiore è il braccio di leva, anche il boma và meno in flessione quando con vento forte laschi scotta e lavora solo il vang.
I vang rigidi però vanno in flessione quando cazzi scotta e se hanno la molla a gas c'è più rischio che perda, se è in tessile meglio indietro.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Dipende tutto dall'altezza attacco boma - coperta.
ciao

io ho il boma regolabile in altezza. questa è la posizione più bassa.

ho sbagliato??

A parita' di punto di applicazione sul boma, appare chiaro che piu' aumenta l'angolo e meno forza necessita il vang, e viceversa.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Dipende tutto dall'altezza attacco boma - coperta.
ciao

io ho il boma regolabile in altezza. questa è la posizione più bassa.

ho sbagliato??

A parita' di punto di applicazione sul boma, appare chiaro che piu' aumenta l'angolo e meno forza necessita il vang, e viceversa.
ciao

giustissimo, ho smentigato di dire che il mio trasto è in effetti un archetto sulla tuga. ho copiato da questa configurazione ma il vang mi sembra di troppo. il caricabasso è invece indispensabile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie per la pazienza. ciao, Carlo
Intanto ho cambiato l'attacco della scotta randa. Non perfettamente
perpendicolare, ma come suggerito da Einsten leggermente verso poppa. Provato a simulare andatura di poppa su invaso Big Grin, sembra bene ( senza vela ovviamente Wink).

Visto che ho dovuto cambiarlo ho migliorato un po' l'attacco posizionando un golfare da interno. Fatto un bel lavoro Smile??.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per il vang misurero' dove era posizionato sul vecchio boma.
URL di riferimento