Ciao a tutti,
sull'alpa 38 che abbiamo comperato abbiamo dovuto rifare la base in legno e la piastra in acciaio dove si posa l'albero passante (è armata a sloop).
ora,
abbiamo rialberato e centrato l'albero nella scassa passante con dei tamponi di gomma e misurando dalla testa all'attacco delle lande, la differenza tra i due lati è minima(1,2 mm su 14metri ca) e ci sembrava un buon risultato,
guardando però la base dell'albero si vede che la posizione non è quella precedente, il fondo dell'albero è visibilmente(3 cm) spostato a sinistra.
detto questo, voi come e cosa fareste?
se cerco di mettere in centro la base(diciamo a dx per 20mm), la testa d'albero dovrebbe spostarsi a sn di 20mm x 6=120mm[:109]
( 1:6 e il rapporto tra sotto e sopracoperta dell'albero)
premetto che le misure sono state prese con una corda metrica agganciata a un carrello della randa tirata in testa, visto che le drizze escono a dx e sn rispetto alla rotaia.
qlc mi sa suggerire un metodo da seguire? in sostanza, voi da dove comincereste?
grazie in anticipo
ca
''guardando però la base dell'albero si vede che la posizione non è quella precedente, il fondo dell'albero è visibilmente(3 cm) spostato a sinistra.''
ma potrebbe essere prorio adesso al centro e magari era non centrata prima soprattutto se in passato qualcuno ha cambiato la base dell'albero....io ho avuto lo stesso problema...con un tubo dritto, lungo circa 5 m, ho preso la distanza uguale all'interno del buco della mastra (per esempio 2 cm per parte) poi ho cercato di trovare la giusta inclinazione del tubo rispetto allo scafo e di conseguenza il posto della base in metallo... alla fine dopo aver messo su l'albero ho ri-controllato con le drizze in testa d'albero
Io, questo punto, misurerei tutto.
Distanza TA lande (anche prua e poppa), distanza scasse lande, distanza piastra lande, distanza tra lande (soprattutto prua da landa di dritta e prua landa di sinistra) e lunghezze delle crocette.
Se la barca è in secca anche distanza con il bulbo.
Con questo penso avresti un quadro preciso della situazione e potrai decidere il da farsi.
senza vedere si fa fatica a dare una soluzione univoca.
A senso, io posizionerei il piede dell'albero in posizione corretta, regolerei la testa basandomi sulle lande delle sartie ed altri punti fissi (equidistanza) ; a questo punto il passaggio in mastra non sarà al centro, me ne fregherei , tanto quello è lo scopo del foro più grande dell'albero.
Daltronde non si può pretendere che 'l'insieme ' sia preciso e simmetrico.
detto così sembra facile.....
io inizierei sicuramente centrando la base dell'albero, poi centrerei la testa per renderlo assolutamente verticale e poi la mastra la sistemo 'come chiama'
[quote]Messaggio di ljs
Ciao a tutti,
misurando dalla testa all'attacco delle lande, la differenza tra i due lati è minima(
1,2 mm su 14metri ca)
========================================================
1,2mm
misurato come minimo metrella metallica
o con calibro gigante ??
bv
intanto grazie a tutti,
mi sembra di capire che e meglio cominciare dal basso quindi,
farò così:
mollo tutto [list]
centro la base albero( crick idraulico tra l'albero e il sostegno del pagliolo resinato allo scafo.
verifico l'ortogonalità delle crocette
metto a segno le sartie basse
metto a segno le sartie alte
sperem, settimana prossima proviamo poi vi dirò
ciao
ca
Citazione:ale07 Inserito il - 08/04/2010 : 21:28:46 [quote]Messaggio di ljs
Ciao a tutti,
misurando dalla testa all'attacco delle lande, la differenza tra i due lati è minima(1,2 mm su 14metri ca)
========================================================
1,2mm
misurato come minimo metrella metallica
o con calibro gigante ??
bv
intendevo uno o due millimetri
ljs ha scritto: 'mi sembra di capire che e meglio cominciare dal basso quindi....farò così:mollo tutto [list]....centro la base albero'
ma non era proprio quello il problema oppure ho capito male?
In effetti il problema di base sembra essere stato che una facendo il lavoro di sostituzione della piastra nessuno si sia preoccupato di creare dei riferimenti di mezzeria (senza neanche controllare che la situazione pre-lavoro fosse corretta).
Da quello che ho capito la procedura corretta sarebbe stata di creare i riferimenti di centraggio (rispetto alle lande) della scassa, per posare l'albero correttamente in fase di alberamento, e poi lavorare con le sartie.
Qui il posizionamento scassa non è stato seguito / misurato, quindi ci si chiede quale fosse quello giusto.
quoto clavy ....inoltre se ci si fida della simmetricità della coperta, si può partire dal centro del buco della mastra, assieme all'inclinazione dell'albero (o di un tubo) perfettamente ortogonale con lo scafo, per determinare il punto in cui l'albero dovrebbe poggiare...
allora,
l'albero me lo ha montato il cantiere, ma io non c'ero, era la terza volta che rimandavano e non sono potuto andare,abito a vr e la barca è a grosseto,
diciamo che lo ho trovato così
la piastra e la base( che ho cercato di ricostruire esattamente dove era) non sono fisse, ma hanno un piccolo registro nei due sensi,
bene, ora è tutto a sn a fine registro, ma misurando testa-landa sembra centrato.
da qui il dubbio[
anche perchè riguardando bene una crocetta(la dx) non sembra perpendicolare e la barca sbanda un po a dx.
forse la domanda corretta doveva essere:
se non riesco a mettere tutto a segno( base , mastra , crocette, testa) cosa è meno importante? cosa lascereste non a segno?
Ca
secondo me: le crocette devono essere simmetriche rispetto all'albero (con l'angolo giusto), la testa deve avere stessa distanza dalle lande ma con albero 'dritto' rispetto allo scafo....
le barche vecchie (non so le nuove) hanno spesso asimmetrie
Citazione:wind e sea ha scritto:
le barche vecchie (non so le nuove) hanno spesso asimmetrie
La settimana scorsa un rigger è salito sulla mia barca (2 anni, comprata nuova) per un controllo/regolazione generale, in occasione del fatto che dobbiamo sostituire il paterazzo.
La prima cosa che ha fatto è misurare la centratura trasversale dell'albero (passante) a livello della mastra in coperta: 1 cm più a dx.
Dice che va abbastanza bene ed è piuttosto normale. Ha visto barche nuove di blasonato cantiere con 3, 5, 6 e anche 12 cm di differenza...
CAVOLO
...sarebbe da aprire una bella discusssione
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
le barche vecchie (non so le nuove) hanno spesso asimmetrie
La settimana scorsa un rigger è salito sulla mia barca (2 anni, comprata nuova) per un controllo/regolazione generale, in occasione del fatto che dobbiamo sostituire il paterazzo.
La prima cosa che ha fatto è misurare la centratura trasversale dell'albero (passante) a livello della mastra in coperta: 1 cm più a dx.
Dice che va abbastanza bene ed è piuttosto normale. Ha visto barche nuove di blasonato cantiere con 3, 5, 6 e anche 12 cm di differenza...
infatti personalmente resto un po scettico
a ri guardo della differenza rilevata pari a 1-2 millimetri
ammesso che la misura effettuata sia esente da errori ( flessibilità del metro ) presenza di vento, mi chiedo inoltre se è stata ulizzata la drizza per issare il metro opure un garroccio eliminando le possibilità di assimetria della puleggia in testa
ammesso questo IMHO, bisogna rilevare la differenza DX e SX in più punti e eventualmente ( lande. falchetta, parti varie ) ''fare una sorta media''
perchè se pure ci troviamo su una barca ''perfetta'' sempre di barche si tratta e 2 millimetri su una distanza di 14 metri ... forse in coppa america .. forse ...
ciao bv
Ciao a tutti,
Matteo, quindi l'ultima cosa da centrare è il passaggio sul ponte
in effetti....
non scarica niente lì.
fino al prossimo fine settimana non riesco ad andare, poi provo a spostare la base e a centrare le crocette
vedremo i risultati.
Ale07, ho scritto (ben due volte millimetri:blush
ma intendo uno o due centimetri che su 14 metri mi sembravano ragionevoli, tra vento e corda metrica da discount.
ciao
CA
allora chiedo venia
non avevo capito fossero tutti cm
quindi tutto ok pienamente d'accordo ( anche il mezzo cm) si apprezza tranquillamente
bv