Ciao a tutti!
Ho una nuova barca, una jeanneau di 7 metri, che ha la possibilità di issare una multi purpouse sail (MPS).
A quanto ho capito, si tratta di una via di mezzo tra un jennaker e uno spi, ma non conosco questo tipo di vela! Come andrebbe utilizzato?
dovrebbe essere armato come un genoa, giusto? le strambate vanno fatte 'interne' ovvero passando il punto di scotta tra strallo e albero come un genoa, o 'esterne' ovvero passando il punto di scotta oltre lo strallo come un jennaker?
Grazie dei consigli e chiarimenti...
Andrea
come un gennaker


o un vecchio drifter?
Citazione:Messaggio di VelistaDiLago
Ciao a tutti!
Ho una nuova barca, una jeanneau di 7 metri, che ha la possibilità di issare una multi purpouse sail (MPS).
A quanto ho capito, si tratta di una via di mezzo tra un jennaker e uno spi, ma non conosco questo tipo di vela! Come andrebbe utilizzato?
dovrebbe essere armato come un genoa, giusto? le strambate vanno fatte 'interne' ovvero passando il punto di scotta tra strallo e albero come un genoa, o 'esterne' ovvero passando il punto di scotta oltre lo strallo come un jennaker? Grazie dei consigli e chiarimenti...
Andrea
Il tipo di strambata è funzione dello spazio esistente tra lo strallo e la varea esterna del bompresso: se questo è significativo ( a occhio, per la tua barca, almeno un metro ) la strambata può essere interna. se lo spazio è minore ( o se il bompresso non è presente ) esterne.
Devi provare. E, visto che le scotte necessitano di differente lunghezza in funzione del tipo di strambata, prova con quelle di un amico prima di comperarle...!

Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Messaggio di VelistaDiLago
Ciao a tutti!
Ho una nuova barca, una jeanneau di 7 metri, che ha la possibilità di issare una multi purpouse sail (MPS).
A quanto ho capito, si tratta di una via di mezzo tra un jennaker e uno spi, ma non conosco questo tipo di vela! Come andrebbe utilizzato?
dovrebbe essere armato come un genoa, giusto? le strambate vanno fatte 'interne' ovvero passando il punto di scotta tra strallo e albero come un genoa, o 'esterne' ovvero passando il punto di scotta oltre lo strallo come un jennaker? Grazie dei consigli e chiarimenti...
Andrea
Il tipo di strambata è funzione dello spazio esistente tra lo strallo e la varea esterna del bompresso: se questo è significativo ( a occhio, per la tua barca, almeno un metro ) la strambata può essere interna. se lo spazio è minore ( o se il bompresso non è presente ) esterne.
Devi provare. E, visto che le scotte necessitano di differente lunghezza in funzione del tipo di strambata, prova con quelle di un amico prima di comperarle...!
grazie da parte mia per questa tua spiegazione.
Sì, questo è vero, infatti le avevo comprate troppo corte per la mia barca precedente, e tentavo (con scarso successo) di strambare tra la varea del bompresso e lo strallo.
Però su questa barca il bompresso non c'è proprio... armo la mura alla base dello strallo! non potrei strambare come se stessi usando un genoa?
ti si fermerebbe l'MPS contro lo strallo
in questo caso strambare interno cioè tra la mura e lo strallo è molto difficile e con vento fresco non molto semplice....meglio strambare esterni...

Citazione:VelistaDiLago ha scritto:
Sì, questo è vero, infatti le avevo comprate troppo corte per la mia barca precedente, e tentavo (con scarso successo) di strambare tra la varea del bompresso e lo strallo.
Però su questa barca il bompresso non c'è proprio...armo la mura alla base dello strallo! non potrei strambare come se stessi usando un genoa?
Prima domanda: Hai un testa albero?
Seconda domanda: Armi la mura a pruavia o poppavia dello strallo?
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Prima domanda: Hai un testa albero?
Seconda domanda: Armi la mura a pruavia o poppavia dello strallo?
ciao
No, non è armata in testa d'albero, ma credo a 7/8 (o a 3/4?...)
Ehm... in effetti non l'ho mai armato, è ancora bello chiuso nel suo sacchetto, e non so neanche che forma abbia! considera che anche le vele bianche devo ancora testarle per bene in una giornata di bel tempo(spero domani!). ora che ci penso non è una buona idea murarlo a poppavia dello strallo, si scontrerebbe contro draglie pulpito e strallo! quindi dovrei armarlo a pruavia dello strallo. e quindi è obbligatoria la strambata (sì, l'abbattuta per i puristi!) 'esterna'!
Citazione:VelistaDiLago ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Prima domanda: Hai un testa albero?
Seconda domanda: Armi la mura a pruavia o poppavia dello strallo?
ciao
No, non è armata in testa d'albero, ma credo a 7/8 (o a 3/4?...)
Ehm... in effetti non l'ho mai armato, è ancora bello chiuso nel suo sacchetto, e non so neanche che forma abbia! considera che anche le vele bianche devo ancora testarle per bene in una giornata di bel tempo(spero domani!). ora che ci penso non è una buona idea murarlo a poppavia dello strallo, si scontrerebbe contro draglie pulpito e strallo! quindi dovrei armarlo a pruavia dello strallo. e quindi è obbligatoria la strambata (sì, l'abbattuta per i puristi!) 'esterna'!
Credo di aver capito che in questo blog la maggioranza concorda nel ritenere che le vele 'strambano' nel cambiar di mura mentre 'abbattere' è lo short utilizzato al posto del vecchio e desueto virare di bordo in poppa. la differenza è sottile ma l' esempio tipico è questo: se poggi fino al fil di ruota mettendo le vele a farfalla il fiocco ha strambato mentre la barca non ha abbattuto.
consiglio cinese: prova prima a fondo le vele bianche poi, dopo, comincia a pensare all' MPS.

Citazione:shabrumi ha scritto:
Credo di aver capito che in questo blog la maggioranza concorda nel ritenere che le vele 'strambano' nel cambiar di mura mentre 'abbattere' è lo short utilizzato al posto del vecchio e desueto virare di bordo in poppa. la differenza è sottile ma l' esempio tipico è questo: se poggi fino al fil di ruota mettendo le vele a farfalla il fiocco ha strambato mentre la barca non ha abbattuto.
Io so che abbattere è il sinonimo corretto di 'virare di bordo in poppa', e credo si riferisca solitamente alla barca nel suo insieme, e di riflesso anche alle vele (in particolare alla randa). Se si parla specificatamente di una vela credo sia più corretto dire 'cambiare di mura', mentre la strambata è 'l'abbattuta non voluta', ovvero l'improvviso cambio di mura della barca (e in particolare della randa, che fa danni e spezza teste).
Nel linguaggio corrente però si utilizza strambata al posto di abbattuta... almeno, così credo io...
Può senz'altro darsi che tu abbia ragione. Comunque resta il fatto che stiamo trattando aspetti di lana caprina. E poi, come ampiamente ripetuto da quasi tutti quì: la vela è un oppppinione!
Ciao!

Strambata è per i patentati, perchè agli esami per la patente vogliono che si dica abbattuta.
velistadilago ciao,dovresti vedere due cose,se l'mps ha due garocci sull'inferittura,se l'mps ha l'inferittura della stessa lunghezza dello strallo,o se arriva fino in testa d,albero dove hai la drizza per lo spi.poi si decide che manovre ci puoi fare
Chi si riconosce nella FIV (in Italia tutti- si voglia o no è la nostra federeazione) deve anche adattarsi alla terminologia riconosciuta dalla FIV. Al di là di tutte le ricerche etimoligiche, che tra l'altro pure condivido, nel linguaggio ufficiale la strambata è solo quella involontaria, se la manovra è volontaria si chiama ABBATTUTA (senza se, senza ma, nemmeno virata di poppa va bene).
Purtroppo noi un po' più 'anziani' siamo abituati a chiamarla strambata, oggi si sta formando una nuova generazione di velisti che usano il termine corretto, ai quali è doveroso da parte nostra non far confusione.
quindi quando chiami la manovra???
...PRONTI ALL'ABBATIMENTO.. ABBATTUTA O AD ABBATTERE???
ma pronti a strambare fa schifo?


