Ho un Perkins 4108 49cv con qualche centinaio di ore dopo rifacimento, che apparentemente funziona perfettamente, non fuma, non scalda, non consuma olio e non consuma acqua, il solo effetto particolare rispetto al passato è che all’avviamento a freddo devo tenere la leva decisamente accelerata, che scaldandosi riporto a zero, devo preoccuparmi di un malessere incipiente?
Dimenticavo sembra che siano anche aumentate leggermente le vibrazioni (ho ipotizzato una usura dei supporti )
Grazie
BV
Vanni
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Ciao a quanti giri tiene al minimo?
Forse è da regolare soltanto il numero dei giri... trovi sulla pompa un bullone di regolazione
circa 950, lo ho già regolato, a caldo è perfetto, è a freddo che rimane bassissimo e si spegne, mentre prima non lo faceva
Io non ti daro' il suggerimento 'magico' perche' : primo...non esiste... secondo non conosco cosi' a fondo il tuo motore
Pero',sperando che capisca l'inglese almeno scritto,fai uno 'sforzo' :)su google scrivi:
Perkins 4-108 starting idle speed
e anche: Perkins 4-108 preheater ... ti si aprira' un mondo nuovo
Tanto per cominciare c'e' un sacco di gente che ha avuto il tuo stesso identico problema e
poi il minimo a caldo dovrebbe essere piu' basso pero' poi non parte. etc etc ...se lo ritieni necessario,studia un po'... altrimenti c'e' il meccanico e fai girare l'economia che noi poveri impiegati dipendenti ce la passiamo male
Se non sai l'inglese ...bho...aspetta...
fra un po' qua' comincera' la saga...
P.S. probabilmente il tuo motore sta benissimo,puoi sempre lasciarlo cosi' com'e...basta saperlo
Ho già sentito il meccanico che dopo avemi fatto aspettare una vita, è venuto, lo ha ascoltato e guardato e mi ha detto per me non ha nulla!
Però non mi fido, almeno fino a quando non avrò capito perchè fino a un anno fa mi partiva con un filo di gas e adesso quando è freddo se non supero la metà gas non parte.
rimedio miracolo
ho lo stesso motore, nel manuale c'è una procedura per regolare il minimo al livello desiderato, bisogna agire su due bulloni quello del minimo e quello del 'dispositivo antispegnimento', modalità leggermente diversa a seconda del tipo di regolatore della pompa a iniezione
ce l'ho in francese se ti va
ps per il minimo dice 'a seconda delle applicazioni il regime puo' variare, motori marini a 625..'
bv
Ho scritto 'magico'
Scommettiamo che e' inutile?
quale'e' la vite...come la svito...e' grippata... mi hanno detto ....il meccanico...
io non ci capisco...etc etc
ecco perche' non c'e' il consiglio magico
Come hai notato non mi sono neanche azzardato a dirgi che il regime minimo potrebbe essere 600 700 g/min... gia' ha problemi a 950...
si iniziava un pippone che non finiva piu' ...(come questo mio
)
Certe cose non si scrivono SOLO per chi ha il 'problema'...
Ciao rob...
Il manuale sicuramente mi fa comodo grazie Rob (megalodonfree@yahoo.it)
Marcox, scusa ma non ho capito molto di quanto dici, vorrei solo sapere se è un problema per cui devo cercarmi un altro meccanico (visto che quello che è venuto ha detto che va bene cosi)oppure non devo preoccuparmi e accellero quando avvio a freddo e finisce li.
grazie
Per quel motore li è normale faticare nelle partenze durante l'inverno, quando le temperature sono basse, lo fanno tutti, hanno una sola candeletta vicina all'aspirazione dell'aria e mentre d'estate partono al primo colpo, d'inverno è un po piu dura.....leva del gas un po accellerata e via!
Sono normali anche le vibrazioni da freddo, di solito è consigliabile farlo girare non al minimo, ma a giri un po piu elevati e meglio se con la marcia inserita finchè non si scalda, una volta scaldato le vibrazioni diminuiscono.
ps.
quello è un motore che se tenuto bene ti seppellisce! Tra 30 anni va ancora come se niente fosse!
Grazie Estro, avevo bisogno di leggere quanto hai scritto, come sempre efficace, essenziale, puntuale, grazie di nuovo.
Citazione:Marcox ha scritto:
Tagliato che gli da fastidio...
P.S. probabilmente il tuo motore sta benissimo,puoi sempre lasciarlo cosi' com'e...basta saperlo
NON c'erano faccine alla fine del P.S.ma come te lo avevo detto io non ti piaceva eh? volevi solo leggere quello che volevi ...e lo hai pure scritto
Io lo so e lo faccio apposta
SE PRIMA TI PARTIVA SUBITO E ORA NON PIù... IL MECCANICO CI HA MESSO DEL SUO... CONTROLLA LA CANDELETTA, ED IL SUO CIRCUITO ELETTRICO, POI NON DEVI PIù CHIAMARE IL MECCANICO, MA IL POMPISTA, EQUIVALE AL CARDIOLOGO CONTRO IL MEDICO GENERICO; è SICURAMENTE UN PROBLEMA DI FASATURA DELLA POMPA IN FASE DI AVVIAMENTO, E CIò PUO COMPORTARE ANCHE LA VIBRAZIONE , INOLTRE PER LA VINRAZIONE, VISTO CHE HAI SBARCATO IL MOTORE PER RIFARLO, SDOVRESTI RICONTROLLARE L'ASSESTAMENTO SUI SUPPORTI ELASTICI, RI REGISTRANDOLI.
FACCI SAPERE.