I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigorifero KO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scusate su vi sto subissando di quesiti , ma l’avvio di stagione di quest’anno si sta rivelando problematico, purtroppo il primo tentativo di riavvio del frigo dopo la sosta invernale ha dato esito negativo, non raffredda, approfondendo ho notato che il compressore sembra partire, scollegando la ventola si sente un ronzio e il consumo conferma il regolare assorbimento circa 5 A, posso dedurre che potrebbe essersi scaricato il gas (freon o similari)?
Potrebbe il gelo invernale -8°C aver causato la criccatura delle tubazioni e conseguente perdita di gas?
Grazie a tutti
Vanni
un frigo danneggiato dal freddo...!!!???Wink
ma lasci il frigo inattivo per tutto l'inverno??Sadsmiley
si....
Controlla che i raccordi rapidi siano stretti bene. (attento a non rompere i tubi di rame)
Se parte si è solo scaricato il gas. Sul manuale di uso del frigo c'è il tipo di gas con cui è caricato, solo quello o un compatibile per la carica.
Citazione:pedro55 ha scritto:
Controlla che i raccordi rapidi siano stretti bene. (attento a non rompere i tubi di rame)
Se parte si è solo scaricato il gas. Sul manuale di uso del frigo c'è il tipo di gas con cui è caricato, solo quello o un compatibile per la carica.

quoto e aggiungo che alcuni compressori, in caso di bassa pressione del freon, non partono.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:pedro55 ha scritto:
Controlla che i raccordi rapidi siano stretti bene. (attento a non rompere i tubi di rame)
Se parte si è solo scaricato il gas. Sul manuale di uso del frigo c'è il tipo di gas con cui è caricato, solo quello o un compatibile per la carica.

quoto e aggiungo che alcuni compressori, in caso di bassa pressione del freon, non partono.
Ogni giorno qui si impara qualcosa di nuovo.
Grazie Andrea.
io stavo invece per scrivere che se il gas non c'era avrebbe dovuto partire in ogni caso....424242
Ma evidentemente son rimasto indietro....il mio Sanguineti ( Frigomar Carasco) va ancora dopo 30 ( trenta ) anni a freon R12.....
scusatemi ma provo ad agganciarmi... sul mio gs 34 è sorto un problema al frigo!
accendo, il compressore parte, inizia a sfrigolare il liquido nella piastra, la piastra inizia a raffreddarsi, dopo 15 minuti si spegne, da quel momento ogni pochi minuti il compressore prova a partire ma non ci riesce...
che ne pensate?
bv
(31-01-2016 17:51)shound Ha scritto: [ -> ]scusatemi ma provo ad agganciarmi... sul mio gs 34 è sorto un problema al frigo!
accendo, il compressore parte, inizia a sfrigolare il liquido nella piastra, la piastra inizia a raffreddarsi, dopo 15 minuti si spegne, da quel momento ogni pochi minuti il compressore prova a partire ma non ci riesce...
che ne pensate?
bv
A me ha fatto così quando avevo la batteria servizi completamente scarica. Ero attaccato alla corrente in banchina ma per prendere un oggetto nel gavone mia moglie ha inavvertitamente fatto scattare il magnetotermico, per cui non mi sono accorto subito di avere la batteria completamente a terra fino a quando il frigo non ha iniziato a balbettare.
(31-01-2016 17:51)shound Ha scritto: [ -> ]scusatemi ma provo ad agganciarmi... sul mio gs 34 è sorto un problema al frigo!
accendo, il compressore parte, inizia a sfrigolare il liquido nella piastra, la piastra inizia a raffreddarsi, dopo 15 minuti si spegne, da quel momento ogni pochi minuti il compressore prova a partire ma non ci riesce...
che ne pensate?
bv
Prova a collegare il compressore ad un altra batteria che sia carica,se il voltaggio della batteria scende sotto i 11 V ii compressore non va in moto, oppure il circuito del gas ha delle perdite.
URL di riferimento