I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lavare le vele
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scusatemi per la domanda che ai più esperti potrà sembrare banale ma vorrei sapere con quale prodotto posso lavare le vele in dacron per farle tornare bianche? Grazie.
acqua e sapone neutro; se ci sono macchie di ruggine te le puoi tenere
Citazione:mesarthim ha scritto:
acqua e sapone neutro; se ci sono macchie di ruggine te le puoi tenere
....si ma se ci sono delle macchie nere che sembrano di grasso? Il sapone neutro mi sembra un po' pochino. Cosa ne diresti di uno sgrassatore tipo chante claire? Potrebbe danneggiare le vele?
qualcuno lo usa diluito, avendo comunque cura di non farlo agire per più di 5/10 minuti sulla vela e successivamente sciacquando accuratamente
sapone neutro tutto im vasca da bagno per un paio di ore...
Grazie per le informazioni! Vi farò sapere se grazie ai vostri consigli sarò riuscito a farle ritornare più o meno bianche.
io uso chantecler di marsiglia, ottimo risultato poca spesa,con idropulitrice fai prima
Citazione:tuttepossibile ha scritto:
io uso chantecler di marsiglia, ottimo risultato poca spesa,con idropulitrice fai prima
a cambiare vele più spesso... Occhio nero
Ma forse hai l'ala rigida e ti chiami Larry ? 42
IDROPULITRICE?
ma scherzi? le vuoi buttare le tue vele?
cos^ é garantito che le scuci e le scolli!
Ho provato domenica scorsa con shampoo neutro e acqua srofinando con una scopa morbida. Nei punti in cui lo sporco era più persistente ho usato lo sgrassatore con sapone di marsiglia. Purtroppo però non tutte le macchie sono venute via. Mi sono rimaste delle righe che sembrano delle pieghe formatesi nell'avvolgimento del genova. Non ho idea di come eliminarle.
URL di riferimento