Oggi, spinto da un amico che è uscito in barca con me, ho abbassato la manetta del gas sino ad arrivare quasi al limite dei 4000 giri del mio Volvo MD ed ho raggiunto, tra lo stupore del mio amico (ma anche il mio) i 9,5 nodi (da gps). Poi nonostante sia sceso a 3600 giri (complice anche un mare ad olio e totale assenza di vento) sono rimasto sui 9 nodi ed ho mantenuto questa velocità per una decina di minuti prima di abbassare i giri a 2500. All'inizio della 'tirata' il motore faceva un pò di fumo bianco che poi è sparito dopo 2-3 minuti.
Al di là della soddisfazione per le velocità raggiunte (considerato che non ho ancora fatto carena quest'anno), secondo il mio amico ogni tanto fa bene tirare il collo al motore. Io non ne sono molto convinto. Voi che ne dite?
Non mi va di fare i calcoli, ma ad occhio dovevi essere vicino alla velocità critica, quanti cv ha il motore ?
Non sono un tecnico, ma immagino che se tirati si usurano di più. Aspetto che si facciano avanti i tecnici, anche per chiarirmi un dubbio che mi ha messo in testa il meccanico a proposito della fumosità dell'auto (secondo lui dovuta ad un eccessivo uso a basso regime che aveva 'sporcato' il motore).
Citazione:Messaggio di kitegorico
ho raggiunto, tra lo stupore del mio amico (ma anche il mio) i 9,5 nodi (da gps)
Hai provato anche in direzione opposta??
BV
Citazione:dionysos ha scritto:
Non mi va di fare i calcoli, ma ad occhio dovevi essere vicino alla velocità critica, quanti cv ha il motore ?
Non sono un tecnico, ma immagino che se tirati si usurano di più. Aspetto che si facciano avanti i tecnici, anche per chiarirmi un dubbio che mi ha messo in testa il meccanico a proposito della fumosità dell'auto (secondo lui dovuta ad un eccessivo uso a basso regime che aveva 'sporcato' il motore).
Ogni tanto una sgarellata gli fa bene....ma mai a vuoto....sempre sotto carico.
Citazione:dionysos ha scritto:
il meccanico a proposito della fumosità dell'auto (secondo lui dovuta ad un eccessivo uso a basso regime che aveva 'sporcato' il motore).
Ha ragione.
Saluti
Probabilmente la corrente favorevole ha aggiunto velocità.
Giustamente è stato consigliato di fare la prova in direzione opposta.
Il fumo bianco poi sparito poteva essere anche vapore acqueo.
Non vedo perchè ci si stupisca di queste velocità, è normale sul 411 con il motore a manetta; la velocità critica del 411 è circa 8,1 nodi, la barca nasce con un 40 hp ma con un 56 hp (io ho lo yanmar) a manetta tira fuori la prua dall'acqua diventando semidislocante superando abbastanza agevolmente la velocità critica.
Per Anonimone e gli altri, anche provando nell'altra direzione sempre i 9 nodi si superano, con il 411 sono valori in assenza di corrente e mare piatto.
Citazione:fabiseb ha scritto:
Sul libretto di istruzioni dello yanmar c'è scritto chiaramente di dare ogni tanto una tirata di qualche minuto al motore, [u]a condizione che sia ben caldo[u] , per pulire gli iniettori e rimuovere i depositi residui della combustione ( si chiamano così ?
) , quello che mi lascia perplesso è il colore del fumo, bianco, non avrebbe dovuto essere nero ?
Nero indica iniettori che pisciano anzichè polverizzare il gasolio. Bianco nei primi minuti sta bruciando l'olio in giro in più che è trafilato dalle fasce elastiche.
Vuol dire che cammina un po di più rispetto ad una dislocante, e se ne sbatte (entro certi limiti) della velocità critica che di fatto non è un dogma. Anche con il gommone, nonostante dici che è piantato li, cammini un po di più salvo che se poi dai altro gas ed esci dall'acqua completamente diventi planante e cammini ancora di più.
Ad ogni modo ci sono molte barche a motore che hanno carene definite 'semidislocanti', potrei citartene diverse .
Anche quando 'surfi' sull'onda con una barca a vela mica penserai che sei completamente planante?! Sei semidislocante. L'altro giorno arrivando a Cagliari con una bell'onda di poppa e con 20 nodi di vento al giardinetto si superavano tranquillamente i 10 nodi ed i 9 erano normale amministrazione con genoa e randa.
Non è mai stato così ma non mi interessa polemizzare.
Ciao
Citazione:pierrr ha scritto:
Non è mai stato così ma non mi interessa polemizzare.
Ciao
Neanche a me interessa polemizzare ma se dici una cosa diversa dalla mia dovresti spiegarla altrimenti è proprio così che si fa polemica, lanciare il sasso e nascondere la mano. Ovviamente non è una critica solo a te ma anche ad un anonimo che usa spesso questa tecnica.
Anche quando due armatori della stessa barca dichiarano gli stessi dati (in questo caso la velocità massima a motore) e come al solito arrivano altri ad ironizzare (prova nell'altra direzione ecc., insomma le solite stupidaggini sulle correnti), è fare polemica, come dire che io e Kitegorico siamo dei millantatori
Elica a pale fisse ?
Questi 411 stupiscono ogni giorno di più...

quando siamo andati ad alghero siamo arrivati 15 minuti prima col maestrale
Citazione:palomba ha scritto:
Elica a pale fisse ?
Questi 411 stupiscono ogni giorno di più...
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Per quanto mi riguarda con tutte e due i tipi di elica, sia la fissa che la Jprop
Citazione:kermit ha scritto:
anche quando due armatori della stessa barca dichiarano gli stessi dati (in questo caso la velocità massima a motore) e come al solito arrivano altri ad ironizzare (prova nell'altra direzione ecc., insomma le solite stupidaggini sulle correnti), è fare polemica, come dire che io e Kitegorico siamo dei millantatori
Sì signora maestra, ha iniziato lui
Ricordando questa discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39846
dove con un GS 45 è indicata una velocità massima di 8,5 nodi, vedere un 41 piedi che ne fa 9,5 mi suona strano.
La domanda sulla corrente viene spontanea quando dai velocità col gps, e la prova su direzione opposta non è risolutiva ma un po' aiuta.
Se poi il 411 fa warp 2 di bolina e warp 5 a motore tanto meglio
BV
discussione da motoscafari
in alto adriatico c'è una corrente fissa di circa mezzo nodo in senso antiorario e quindi quando faccio qualche minuto di smotorata (io lo faccio per controllare se la carena è sporca quando è troppo freddo per tuffarmi) faccio sempre due passaggi in senso opposto. a carena pulita, mare calmo, niente vento sono 8,5 in un senso e 9,5 nell'altro, se arrivo a perdere mezzo nodo è ora di fare carena
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
anche quando due armatori della stessa barca dichiarano gli stessi dati (in questo caso la velocità massima a motore) e come al solito arrivano altri ad ironizzare (prova nell'altra direzione ecc., insomma le solite stupidaggini sulle correnti), è fare polemica, come dire che io e Kitegorico siamo dei millantatori
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Ricordando questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39846
dove con un GS 45 è indicata una velocità massima di 8,5 nodi, vedere un 41 piedi che ne fa 9,5 mi suona strano.
La domanda sulla corrente viene spontanea quando dai velocità col gps, e la prova su direzione opposta non è risolutiva ma un po' aiuta.
Se poi il 411 fa warp 2 di bolina e warp 5 a motore tanto meglio 
BV
Non buttarla in caciara e guarda meglio i dettagli.
Il GS45 di Andante ha un dislocamento di 9600 kg con uno motore di 52 hp, anche a manetta non tira fuori la prua nemmeno con la gru.
Il 411 disloca 7900 ed ha un motore di 55 hp ed ha anche una forma di carena più piatta che incide molto nell'assetto.
Ci sarebbe anche da parlare sul centro di gravità tra le due imbarcazioni che sono molto differenti.
Tralascia le battute senza senso