11-04-2010, 09:20
A qualcuno potrebbe interessare come avere sempre la nafta pulita in barca senza spendere cifre folli.
Voglio portare un contributo al forum.
Per esperienza personale ventennale dell'oggetto funziona molto bene.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non è una invenzione mia.
L'ho visto sui pescherecci.
Bisogna reperire un cilindro possibilmente inox ma va bene anche in acciaio normale rimanendo sempre pieno di nafta non si arruginisce mai.
Io sulla Maria Bonaria ho montato un cilindro inox di un depuratore anticalcare di una lavastoviglie in demolizione.
Non ha alcuna manutenzione, salvo lo spurgo della morchia in 5 minuti, e da venti anni funziona egregiamente salvando i filtri, gli iniettori , il Webasto etc. etc .
Si tratta di mettere dei lamierini forati di traverso all'interno con un po' di paglia inox tipo quella che si usa in cucina per raschiare le pentole.
Bisogna far saldare al cilindro ( ma potrebbe essere anche a sezione quadrata ) 4 raccordi filettati ed avvitarci quattro rubinetti.Due ai ' tappi ' sopra e sotto del cilindro e due laterali.
Se si vuole posizionare a parete ( deve stare comunque verticale ) si coglie l'occasione, visto che si è già dal fabbro, per far saldare anche le orecchie forate per fissarlo.
In posizione di lavoro sono aperti il rubinetto che viene dal serbatoio e quello che va ai filtri del gasolio.
Quando si deve togliere la morchia, l'acqua etc ( una volta all'anno se il tubo è grande ) si chiudono i predetti rubinetti, si apre il rubinetto in basso per togliere lo sporco mettendoci sotto un secchio o un catino e poi si richiude.
Poi si apre il rubinetto sopra in alto, si rabbocca dall'imbuto con nafta pulita quella che si è tolta sotto, si richiude in alto e si riapre la circolazione riaprendo gli altri due rubinetti.
Quindi l'impianto non si scarica.
Nota: l'ingresso della nafta al decantatore deve essere posizionato a metà decantatore mentre l'uscita della nafta verso i filtri in alto.
Ne consegue che la morchia o l'acqua precipita in basso per gravità' trattenuta' un po' dalle griglie forate interne.
se non mi sono spiegato mi mandate un messaggio privato che torno sulla discussione per tutti.
Pierr
Voglio portare un contributo al forum.
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L'ho visto sui pescherecci.
Bisogna reperire un cilindro possibilmente inox ma va bene anche in acciaio normale rimanendo sempre pieno di nafta non si arruginisce mai.
Io sulla Maria Bonaria ho montato un cilindro inox di un depuratore anticalcare di una lavastoviglie in demolizione.
Non ha alcuna manutenzione, salvo lo spurgo della morchia in 5 minuti, e da venti anni funziona egregiamente salvando i filtri, gli iniettori , il Webasto etc. etc .
Si tratta di mettere dei lamierini forati di traverso all'interno con un po' di paglia inox tipo quella che si usa in cucina per raschiare le pentole.
Bisogna far saldare al cilindro ( ma potrebbe essere anche a sezione quadrata ) 4 raccordi filettati ed avvitarci quattro rubinetti.Due ai ' tappi ' sopra e sotto del cilindro e due laterali.
Se si vuole posizionare a parete ( deve stare comunque verticale ) si coglie l'occasione, visto che si è già dal fabbro, per far saldare anche le orecchie forate per fissarlo.
In posizione di lavoro sono aperti il rubinetto che viene dal serbatoio e quello che va ai filtri del gasolio.
Quando si deve togliere la morchia, l'acqua etc ( una volta all'anno se il tubo è grande ) si chiudono i predetti rubinetti, si apre il rubinetto in basso per togliere lo sporco mettendoci sotto un secchio o un catino e poi si richiude.
Poi si apre il rubinetto sopra in alto, si rabbocca dall'imbuto con nafta pulita quella che si è tolta sotto, si richiude in alto e si riapre la circolazione riaprendo gli altri due rubinetti.
Quindi l'impianto non si scarica.
Nota: l'ingresso della nafta al decantatore deve essere posizionato a metà decantatore mentre l'uscita della nafta verso i filtri in alto.
Ne consegue che la morchia o l'acqua precipita in basso per gravità' trattenuta' un po' dalle griglie forate interne.
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Pierr