11-04-2010, 17:37
11-04-2010, 17:48
Citazione:andros ha scritto:Così no, se ci metti una valvola di non ritorno all'attacco serbatoio si, ma in questo caso il serbatoio durante il rifornimento non si carica.
una volta che l'accrocco è pieno
andrà a far parte del circuito di alimentrazione
pressurizzato.
o no?
Se spostate l'accrocchio ad un livello più basso del serbatoio potrebbe funzionare ma credo che considerata l'ubicazione dei nostri serbatoi sia difficile da realizzare.
Racor forever
11-04-2010, 17:58
UCAS
11-04-2010, 18:10
Tutti i filtri essendo posti più in alto dei serbatoi lavorano in depressione.
Schema Racor
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Schema Racor
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11-04-2010, 18:14
Citazione:Mike ha scritto:se ho capito bene l'acronimo, quoto
UCAS
11-04-2010, 18:28
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:Quando hai un terzo di serbatoio mi dici come peschi?
Sì che deve funzionare !!!
anch'io mi sono cimentato in un disegnino !
Bravo PIERRRR
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A meno che non si abbia un motore preistorico alimentato per caduta, tutte le pompe sono in grado di pescare da un serbatoio ben al di sotto degli iniettori ...insomma, le pompe, si sa, 'succhiano' , mica micio-micio-mao-mao !
11-04-2010, 18:38
Il sistema Pierrr-peschereccio non funziona 'per raffinatezza' come lo schema Racor ... funziona perchè di grandi dimensioni, è più una 'vasca di decantazione' che un filtro ... infatti Pierr ha usato proprio il termine 'decantatore'. Le impurità 'cadono' in fondo al recipiente proprio perchè il recipiente è grande, quindi l'assorbimento del motore non genera turbolenze e le impurità hanno tutto il tempo di depositarsi sul fondo PER CADUTA. Le paratie e la paglia di inox, più che da filtro, funzionano da 'antisbattimento', come giustamente fatto notare da Andros.
11-04-2010, 18:49
Scusa Sonmì, visto che disegni bene, mi disegneresti utilizzando il tuo disegno anche il livello del carburante a circa metà dei due serbatoi(qualsiasi altro livello va bene lo stesso) con motore spento? Ovviamente rispettando il principio dei vasi comunicanti.
Forse capiresti meglio quanto sto cercando di spiegare con diversi interventi.
Micio, Micio, Bau, bau
Forse capiresti meglio quanto sto cercando di spiegare con diversi interventi.
Micio, Micio, Bau, bau
11-04-2010, 19:29
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Mike ha scritto:se ho capito bene l'acronimo, quoto
UCAS
Ufficio Comlicazione Affari Semplici?
11-04-2010, 19:50
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa Sonmì, visto che disegni bene, mi disegneresti utilizzando il tuo disegno anche il livello del carburante a circa metà dei due serbatoi(qualsiasi altro livello va bene lo stesso) con motore spento? Ovviamente rispettando il principio dei vasi comunicanti.
Forse capiresti meglio quanto sto cercando di spiegare con diversi interventi.
Micio, Micio, Bau, bau
Credo di aver capito cosa intendi dire con motore spento, che non essendoci piu aspirazione da parte del motore il sistema si scarica, ma questo non può avvenire perche se non vi è entrata di aria a monte del filtro, tutto rimane come è.
11-04-2010, 20:19
ma và che bel dibattitino...
si scontrano il vuoto e i vasi comunicanti.
il primo se ne frega dei secondi,
i secondi col primo non ci vanno d'accordo..
e voglio proppio()vedere come và a finire.
vincerà il primo sostento da 20 anni di servizio
o il secondo,forte della legge di stevin?
coca cola!birra!brustolini!poppecorne!
come? certo,i bagni in fondo a destra signora...
scuz...ci vado da solo ci vado..
si scontrano il vuoto e i vasi comunicanti.
il primo se ne frega dei secondi,
i secondi col primo non ci vanno d'accordo..
e voglio proppio()vedere come và a finire.
vincerà il primo sostento da 20 anni di servizio
o il secondo,forte della legge di stevin?
coca cola!birra!brustolini!poppecorne!
come? certo,i bagni in fondo a destra signora...
scuz...ci vado da solo ci vado..
11-04-2010, 21:17
per me il sistema di Pierr è ottimo. E', come detto, un decantatore con antisbattimento che il ne il decantato si rimescoli troppo (penso al mare molto grosso e penso che la particolare posizione dei lamierini forati non sia casuale, per cui la terrò in considerazione!). Io il decantatore lo monterei sotto il livello del serbatoio, questo permetterebbe di spugarlo senza far entrare aria e quindi ci si risparmia quella noia e la valvola superiore può essere usata solo per eventuale spurgo aria (ci metterei un bel tappo di sicurezza). Se il decantatore non può andare tutto sotto il serbatoio, almeno la sua parte superiore la metterei in posizione tale da averla sotto il livello del carburante a serbatoio pieno, condizione a cui farei lo spurgo senza che entri aria e senza successivo rabbocco.
Pierr, forse me le sono perse, ma hai detto quali sono le misure del tuo decantatore?
Pierr, forse me le sono perse, ma hai detto quali sono le misure del tuo decantatore?
11-04-2010, 21:19
ho scritto male, intendevo:
...con antisbattimento per evitare che il decantato si rimescoli troppo...
...con antisbattimento per evitare che il decantato si rimescoli troppo...
11-04-2010, 23:09
Mi sembra strano mica poco che qualcuno non capisca il funzionamento.
Per la cronaca il serbatoio della Maria Bonaria è strutturale ed in parte nel bulbo quindi ben sotto al motore ed alla pompa ad iniezione. Il decantantatore è più in alto del motore quindi circa un metro più in alto del serbatoio.
Ma anche se si mandasse la linea di andata e ritorno piena di gasolio in testa d'albero funzionerebbe lo stesso senza fare aria.
Basta chiederlo ad un contadino non serve un professore.
E qui chiudo....Chi vuole intendere intenda! Gli altri....
Per la cronaca il serbatoio della Maria Bonaria è strutturale ed in parte nel bulbo quindi ben sotto al motore ed alla pompa ad iniezione. Il decantantatore è più in alto del motore quindi circa un metro più in alto del serbatoio.
Ma anche se si mandasse la linea di andata e ritorno piena di gasolio in testa d'albero funzionerebbe lo stesso senza fare aria.
Basta chiederlo ad un contadino non serve un professore.
E qui chiudo....Chi vuole intendere intenda! Gli altri....
11-04-2010, 23:12
e non me la prendo con nessuno qui sia chiaro...ogni riferimento è puramente casuale...me la prendo solo con chi gli ha fatto scuola...
12-04-2010, 00:05
comunque chi ha il programma per disegnare compili questo circuito intero
se non si capisce ci rinuncio
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Quando tutto l'impianto è pieno mi dite che sforzo fa a salire la nafta che poi deve scendere? Poi mi dite dove prenderebbe aria?
se non si capisce ci rinuncio
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Quando tutto l'impianto è pieno mi dite che sforzo fa a salire la nafta che poi deve scendere? Poi mi dite dove prenderebbe aria?
12-04-2010, 00:07
cmq questo sistema funziona è collaudato da più di 20 annini....Quasi tutta la paranza di pescatori puteolani usano questo sistema.l'ho visto spesso su pescherecci di alcuni dei miei clienti e mi sono sempre chiesto cosa fosse!!!! grazie pierr adesso ho capito
12-04-2010, 00:12
Citazione:giomir ha scritto:Infatti io a bordo l'ho da 20 anni e funziona benissimo.
cmq questo sistema funziona è collaudato da più di 20 annini....Quasi tutta la paranza di pescatori puteolani usano questo sistema.l'ho visto spesso su pescherecci di alcuni dei miei clienti e mi sono sempre chiesto cosa fosse!!!! grazie pierr adesso ho capito
Al filtro arriva nafta mooolto più pulita.
Poi oh....
12-04-2010, 00:30
Citazione:pierrr ha scritto:Se è per me ti consiglio di rileggere il mio commento e di capirlo. E lascia stare i contadini e i professori, c'è sempre il rischio di fare brutte figure.
Mi sembra strano mica poco che qualcuno non capisca il funzionamento.
Per la cronaca il serbatoio della Maria Bonaria è strutturale ed in parte nel bulbo quindi ben sotto al motore ed alla pompa ad iniezione. Il decantantatore è più in alto del motore quindi circa un metro più in alto del serbatoio.
Ma anche se si mandasse la linea di andata e ritorno piena di gasolio in testa d'albero funzionerebbe lo stesso senza fare aria.
Basta chiederlo ad un contadino non serve un professore.
E qui chiudo....Chi vuole intendere intenda! Gli altri....
12-04-2010, 01:23
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Nei paesi civili si trova comunemente, ma nelle terre sperdute dei mari del sud [:36] che frequenti tu non so.
Per poche decine di Euro lo compri bello e fatto, lo monti in un'ora e sai già che funzione perché collaudato in migliaia di esemplari.
E' omologato, semplice da usare e pulire, collaudato, sicuro e c'è di diverse capacità.
Funge anche da vaso di raccolta del gasolio (come polmone) per evitare l'ingresso di bolle d'aria nel circuito di alimentazione, a causa del serbatoio quasi vuoto o per il gasolio che sciaborda per le onde.
Poi, per te che ami complicarti la vita oltre misura [:246] , certo è meglio quello dei disegni!
[:258]
Nei paesi civili si trova comunemente, ma nelle terre sperdute dei mari del sud [:36] che frequenti tu non so.
Per poche decine di Euro lo compri bello e fatto, lo monti in un'ora e sai già che funzione perché collaudato in migliaia di esemplari.
E' omologato, semplice da usare e pulire, collaudato, sicuro e c'è di diverse capacità.
Funge anche da vaso di raccolta del gasolio (come polmone) per evitare l'ingresso di bolle d'aria nel circuito di alimentazione, a causa del serbatoio quasi vuoto o per il gasolio che sciaborda per le onde.
Poi, per te che ami complicarti la vita oltre misura [:246] , certo è meglio quello dei disegni!
[:258]