Ariciao a tutti!
Vorrei mettere un vaso di espansione del circolo dell'acqua dolce per il mio motore yanmar 40cv ..che ne è sprovvisto: chi mi può definire la altezza a cui metterlo? Ho uno spazio possibile a circa 40-50 cm. sopra la testata....secondo voi va bene?
Citazione:Messaggio di nonnopeppe
Ariciao a tutti!
Vorrei mettere un vaso di espansione del circolo dell'acqua dolce per il mio motore yanmar 40cv ..che ne è sprovvisto: chi mi può definire la altezza a cui metterlo? Ho uno spazio possibile a circa 40-50 cm. sopra la testata....secondo voi va bene?
Hai spazio in abbondanza,una trentina di centimetri va benissimo.
SE NO HAI IL BOILER, IL MOTORE è GIà PROGETTATO DI PARTENZA SENZA VASO ESPANSIONE. LA CARCASSA DEL SUO SCAMBIATORE HA SPAZIO SUFFICIENTE A CONTENERE L'ESPANSIONE DELL'ACQUA QUANDO IN PRESSIONE ED IN TEMPERATURA. SE CASOMAI TROVI ACQUA FUORI DAL TUBICINO DI SFIATO, FORSE è PERCHè NE METTI TROPPA, E QUINDI LO SPAZIO VUOTO DELLA CARCASSA SCAMBIATORE VIENE OCCUPATO DA ACQUA SUPERFLUA CHE POI VA FUORI, , QUINDI VEDI CHE NON AGIUNGENDO PIù ACQUA NON NE TROVI POI PIù FUORI.
Citazione:xmare ha scritto:
SE NO HAI IL BOILER, IL MOTORE è GIà PROGETTATO DI PARTENZA SENZA VASO ESPANSIONE. LA CARCASSA DEL SUO SCAMBIATORE HA SPAZIO SUFFICIENTE A CONTENERE L'ESPANSIONE DELL'ACQUA QUANDO IN PRESSIONE ED IN TEMPERATURA. SE CASOMAI TROVI ACQUA FUORI DAL TUBICINO DI SFIATO, FORSE è PERCHè NE METTI TROPPA, E QUINDI LO SPAZIO VUOTO DELLA CARCASSA SCAMBIATORE VIENE OCCUPATO DA ACQUA SUPERFLUA CHE POI VA FUORI, , QUINDI VEDI CHE NON AGIUNGENDO PIù ACQUA NON NE TROVI POI PIù FUORI.
x,il maiuscolo in un forum equivale ad urlare.
un discreto minuscolo servirà egualmente a sostenere le tue tesi.
SO DELLE REGOLE DI SCRITTURA SU I FORUM, DOMANI MI RIPARANO LA TASTIERA PC, MAIUSCOLO BLOCCATO... O NUOVO VIRUS INCONTRATO. PAZIENZA
Non sono d'accordo con xmare, il vaso di espansione ci va. Lo spazio sopra il motore dovrebbe andare bene ma ti suggerisco di consultare il manuale d'officina del tuo motore per capire se ci siano restrizioni sulla quota
vp md 2030 senza vaso espansione, con boiler a quota inferiore allo scambiatore. in 10 anni nessun problema. poi mi si stacca il supporto al tappo scambiatore, ma questo è un altro discorso...
Che ci sia o meno il boiler,il serbatoio di espansione oltre a fornire una riserva di liquido maggiore è molto pratico per la facilità ed immediatezza d'ispezione.
Va posizionato sopra il livello dello scambiatore ed in caso di particolari esigenze è possibile posizionarlo fino a 130-140cm sopra lo scambiatore(non oltre).
BV
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
vp md 2030 senza vaso espansione, con boiler a quota inferiore allo scambiatore. in 10 anni nessun problema. poi mi si stacca il supporto al tappo scambiatore, ma questo è un altro discorso...
Giusto per curiosità perchè hai citato il boiler? C'entra qualcosa?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
vp md 2030 senza vaso espansione, con boiler a quota inferiore allo scambiatore. in 10 anni nessun problema. poi mi si stacca il supporto al tappo scambiatore, ma questo è un altro discorso...
Giusto per curiosità perchè hai citato il boiler? C'entra qualcosa?
qualche tempo fa elan333 con motore come il mio ha lanciato una discussione sull'installazione boiler. se ricordo bene emergeva che il vaso espansione era necessario per avere il boiler a quota superiore allo scambiatore.
il meccanico il vaso di espansione me lo ha installato nella paratia del gavone vicino al vano motore. quindi il tubo parte dal tappo, scende al piano della sentina e poi risale ad una altezza pari o poco superiore allo scambiatore, il tutto con una lunghezza del tubo di circa 1 metro.
Può andare bene oppure ha fatto una cavolata?
Citazione:fillis ha scritto:
il meccanico il vaso di espansione me lo ha installato nella paratia del gavone vicino al vano motore. quindi il tubo parte dal tappo, scende al piano della sentina e poi risale ad una altezza pari o poco superiore allo scambiatore, il tutto con una lunghezza del tubo di circa 1 metro.
Può andare bene oppure ha fatto una cavolata?
Secondo me va bene ma come ripeto ogni motore ha il suo manuale di manutenzione o d'officina che lo spiega bene
Vorrei fare un p' di chiarezza in merito:
il vaso di espansione serve a contenere appunto l'espansione del liquido in alta temperatura e sotto pressione.
Alcuni motori hanno la propria carcassa scambiatore già adeguata a contenere tale espansione.
altri motori per avere un ingombro minore hanno la carcassa dello scambiatore piccola e poi con un tubicino ci si riporta ad un vaso espansione di solito in plastica che va collocato almeno 15 cm al di sopra del circuito dell'acqua che passa nella testata per il raffreddamento.
NEL CASO CHE SI MONTI UN BOILER, siccome si aumenta la presenza dell'acqua nel suo volume e circolo nel motore,
allora si monta il vaso di espansione per sicurezza in quanto essendoci più acqua appunto occorre anche aumentare lo spazio per far sfogare l'espansione del maggio volume
Ci sono comunque anche motori che anche in presenza di boiler non prevedono alcun vaso espansione.
Ritornando al ns. caso, se il caro amico non ha problemi di temperatura vuol dire che il motore funziona bene con l'acqua che ha, non serve montare il vaso, non nserve complicarsi la vita; eventualmente posso capire se il montaggio del vaso servirebbe per poter ispezionare il livello più agevolmente , se il motore ed il suo tappo scambiatore sono in zona poco accessibile.
saluti
Citazione:xmare ha scritto:
Vorrei fare un p' di chiarezza in merito:
il vaso di espansione serve a contenere appunto l'espansione del liquido in alta temperatura e sotto pressione.
Alcuni motori hanno la propria carcassa scambiatore già adeguata a contenere tale espansione.
altri motori per avere un ingombro minore hanno la carcassa dello scambiatore piccola e poi con un tubicino ci si riporta ad un vaso espansione di solito in plastica che va collocato almeno 15 cm al di sopra del circuito dell'acqua che passa nella testata per il raffreddamento.
NEL CASO CHE SI MONTI UN BOILER, siccome si aumenta la presenza dell'acqua nel suo volume e circolo nel motore,
allora si monta il vaso di espansione per sicurezza in quanto essendoci più acqua appunto occorre anche aumentare lo spazio per far sfogare l'espansione del maggio volume
Ci sono comunque anche motori che anche in presenza di boiler non prevedono alcun vaso espansione.
Ritornando al ns. caso, se il caro amico non ha problemi di temperatura vuol dire che il motore funziona bene con l'acqua che ha, non serve montare il vaso, non nserve complicarsi la vita; eventualmente posso capire se il montaggio del vaso servirebbe per poter ispezionare il livello più agevolmente , se il motore ed il suo tappo scambiatore sono in zona poco accessibile.
saluti
Sono sostanzialmente d'accordo con quanto scrivi ma come già detto reputo giusto verificare sul manuale se tale motore nasca con un vaso d'espansione e se qualcuno l'abbia inopportunamente rimosso. In quest'ultimo caso andrebbe rimontato.
Sul discorso del controllo livello acqua personalmente preferisco verificare sempre dal bocchettone dello scambiatore (come previsto da alcuni testi inglesi che ho) e mai dal livello mostrato dal vaso d'espansione, ma questa è una mia personale idea di sicurezza e non voglio innescare discussioni su questo punto, ognuno fa come crede.
Scusa se pregunto ma dove lo hai comprato il tappo con l'attacco per il tubo del vaso di espansione? Il kit VOLVO é una rapina
Scud
Citazione:scud ha scritto:
Scusa se pregunto ma dove lo hai comprato il tappo con l'attacco per il tubo del vaso di espansione? Il kit VOLVO é una rapina
Scud
Non ho capito se ti rivolgi a me, ma io l'attacco per il vaso d'espansione l'ho sempre avuto e non mi è stato necessario acquistarlo. Io ho un motore Yanmar
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Scusa se pregunto ma dove lo hai comprato il tappo con l'attacco per il tubo del vaso di espansione? Il kit VOLVO é una rapina
Scud
Non ho capito se ti rivolgi a me, ma io l'attacco per il vaso d'espansione l'ho sempre avuto e non mi è stato necessario acquistarlo. Io ho un motore Yanmar
Ah scusa! io ho un MD2040 Volvo e il tappo ha si lo sfiato laterale ma non il vaso di espansione e allora stavo ponderando se metterlo o meno.
GRazie comunque
Scud
....scusate il ritardo! Ho lanciato il sasso e poi sono sparito!!!
Grazie per i suggerimenti: la realtà è che il motore va bene così, non perde acqua, non riscalda....ma per verificare se c'è acqua mi tocca mettere il dito (tolto il tappo) e...certe volte scotta e...quando è freddo non c'è l'acqua...ma ne basta aggiungere pochissima!
Allora con il vaso di espansione (ho anche il boiler) cui ho trovato un alloggiamento pratico, vorrei ovviare a questo 'fastidio' facilitando il controllo, grazie. Ciao
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
....scusate il ritardo! Ho lanciato il sasso e poi sono sparito!!!
Grazie per i suggerimenti: la realtà è che il motore va bene così, non perde acqua, non riscalda....ma per verificare se c'è acqua mi tocca mettere il dito (tolto il tappo) e...certe volte scotta e...quando è freddo non c'è l'acqua...ma ne basta aggiungere pochissima!
Allora con il vaso di espansione (ho anche il boiler) cui ho trovato un alloggiamento pratico, vorrei ovviare a questo 'fastidio' facilitando il controllo, grazie. Ciao
Figurati nonnopeppe!
Scud:è vero,la modifica Volvo costa un botto
.
Se conosci un buon tornitore/attrezzista gli dai il tappo come modello e te lo fai riprodurre con una spesa ragionevole.(ricorda che deve avere un'uscita per il manicotto principale che va alla vaschetta ed uno piccolo per il ritorno).
indica il modello preciso del motore, anno di costruzione, ti faccio sapere precisamente se quando , come e dove, ciao