I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ...e l'elica non c'è più
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
questo w.e. ho varato la barca, dopo aver fatto fare i consueti lavori:
antivegetativa allo scafo.
Una volta messa la barca in acqua faccio per allontanarmi dalla banchina per andoare al posto di ormeggio e per staccare la prua do un colpo di bow trust: all'inizio sembra prendere, ma non fa neanche in tempo a spostare la barca, che sento girare il motore a vuoto. provo e riprovo ma gira sempre a vuoto.
vado al posto barca e verifico avvicinando lo scafo al fingher e allungando il braccio sento che l'elica non c'è.
Ma pensa che sfiga, dopo 9 anni di onorato servizio, mi si deve staccare proprio nel momento del varo? Al cantiere sono rimasti stupiti, loro dicono di non averla toccata.
Ma quando si da l'antivegetativa l'elica non si smonta?
E' pura casualità o ci potrebbero essere delle responsabilità da parte del cantiere?
Tutto può essere ma la coincidenza è strana.
Sicuro che non si siano dimenticati di rimontarla?
O di riavvitare le viti di fermo delle cuffie?
In genere se si vuole trattare bene il tubo del BT l'elica si toglie.
Anche per cambiare lo zinco l'elica si deve togliere, perché è avvitato tra l'elica ed il piedino e per sostituirlo si deve sfilare tutto il blocco elica/cuffie.
Infatti l'elica è tenuta in sede dai due semicoperchi che si aprono a cerniera e tenuti fermi da due viti, ed il cui labbro interno abbraccia la sede ricavata sull'alberino.
Se non sviti le due viti (tutte e due!) dei semicoperchi gli stessi non si aprono e l'elica non si sfila.
Per questo che è strano che l'elica non ci sia perché anche se si rompe la spina o si smangia la sede della stessa, l'elica non si sfila dall'alberino.
E' bene ricordare anche che il piedino è di bronzo o di ottone e richiede lo stesso trattamento dell'elica del motore, per questo spesso si sfila l'elica del BT.
Sfiga massima che si svitino tutte e due le viti lunghe tre/quattro centimetri, si aprano le cuffie, tutte e due, e si sfili l'elica.....se le viti ci sono.
...Per me... t'hanno ciulato l'elica....Big GrinBig GrinBig Grin
e si son messi in agguato con la candid camera...!!!
e magari era il primo d'aprile.... a scoppio ritardato...
se ti hanno fatto carena in un paio di giorni , possibile che non ti abbiano smontato l'elica, ma se tu dici dopo 9 anni di onorato servizio,,, quando hai fatto l'ultima manutenzione all'elica del piedino del BT??? approfittane, ormai sono state prodotte delle eliche con una pala differente più efficente, così fai un UPGRADE...
ciao
Citazione:Messaggio di Arcadia
questo w.e. ho varato la barca, dopo aver fatto fare i consueti lavori:
antivegetativa allo scafo.
Una volta messa la barca in acqua faccio per allontanarmi dalla banchina per andoare al posto di ormeggio e per staccare la prua do un colpo di bow trust: all'inizio sembra prendere, ma non fa neanche in tempo a spostare la barca, che sento girare il motore a vuoto. provo e riprovo ma gira sempre a vuoto.
vado al posto barca e verifico avvicinando lo scafo al fingher e allungando il braccio sento che l'elica non c'è.
Ma pensa che sfiga, dopo 9 anni di onorato servizio, mi si deve staccare proprio nel momento del varo? Al cantiere sono rimasti stupiti, loro dicono di non averla toccata.
Ma quando si da l'antivegetativa l'elica non si smonta?
E' pura casualità o ci potrebbero essere delle responsabilità da parte del cantiere?

Beh, intanto sai dove è successo quindi un sub potrebbe recuperarti l'elica.
Mi par di capire che hai un BT a tunnel e come ti è stato detto pare difficile
che dando l'AV e mettendo lo zinco non abbiano toccato nulla...
Wink
O non hanno fatto nulla nel tunnel (antivegettativa, cambio zinco) o non hanno rimontato bene.
Non si può lavorare nel tunnel senza smontare l'elica.
Può succedere che se rimontando l'elica questa non viene spinta fino in fondo, quando si avvita il fermo questo non entra nella sede scanalata e regge solo per pressione sull'albero, è chiaro che in questa situazione prima o poi l'elica se ne va.
Citazione:palomba ha scritto:
Citazione:Messaggio di Arcadia
questo w.e. ho varato la barca, dopo aver fatto fare i consueti lavori:
antivegetativa allo scafo.
Una volta messa la barca in acqua faccio per allontanarmi dalla banchina per andoare al posto di ormeggio e per staccare la prua do un colpo di bow trust: all'inizio sembra prendere, ma non fa neanche in tempo a spostare la barca, che sento girare il motore a vuoto. provo e riprovo ma gira sempre a vuoto.
vado al posto barca e verifico avvicinando lo scafo al fingher e allungando il braccio sento che l'elica non c'è.
Ma pensa che sfiga, dopo 9 anni di onorato servizio, mi si deve staccare proprio nel momento del varo? Al cantiere sono rimasti stupiti, loro dicono di non averla toccata.
Ma quando si da l'antivegetativa l'elica non si smonta?
E' pura casualità o ci potrebbero essere delle responsabilità da parte del cantiere?

Beh, intanto sai dove è successo quindi un sub potrebbe recuperarti l'elica.
Mi par di capire che hai un BT a tunnel e come ti è stato detto pare difficile
che dando l'AV e mettendo lo zinco non abbiano toccato nulla...
Wink
Purtroppo è partita come una girandola e essendo il fondo melmoso della laguna è sicuramente affondata quindi impossibile da vedere.

L'elica era in derlin quindi pensavo non ci fosse neanche lo zinco, comunque ad un controllo visivo, prima di metterla in acqua, il tunnel era bello pulito con l'antivegetativa data bene.

Ad ogni modo anch'io ho forti sospetti, ma se questi negano, c'ho ben poco da fare, comunque gli ho dato disposizione di ordinarmi l'elica alla vetus e di rimontarmela, poi vediamo cosa mi diranno quando dovrò pagare.

Grazie molte a tutti per le informazioni
Lo zinco è sul piedino, prima dell'elica o sotto, nei modelli molto vecchi.
Il danno non è l'elica che si monta in cinque minuti, il danno è l'alaggio, perché in acqua non è come dire il farlo.
Parlavo prorpio della Vetus, dicendo che è impossibile che si sfili, a meno che non si sia tranciato l'alberino, o si sia sfilato dall'ingranaggio conico, ma mi pare molto difficile: sarebbe come perdere un semiasse dall'auto.
Citazione:dapnia ha scritto:
Lo zinco è sul piedino, prima dell'elica o sotto, nei modelli molto vecchi.
Il danno non è l'elica che si monta in cinque minuti, il danno è l'alaggio, perché in acqua non è come dire il farlo.
Parlavo prorpio della Vetus, dicendo che è impossibile che si sfili, a meno che non si sia tranciato l'alberino, o si sia sfilato dall'ingranaggio conico, ma mi pare molto difficile: sarebbe come perdere un semiasse dall'auto.

[?][?][?] scusa, ma non ho capito, vuoi dire che non si può rimontare in acqua, o che si è spezzato l'alberino?
ah forse ho capito, vuoi dire che non saranno in grado di rimontarla in acqua e mi tocca ritirare su la barca.
GianMarco Borea di Chioggia ( Associazione venturieri ) venti anni fa a Milazzo era andato per fare Charter alle Eolie cosa evidentemente non gradita dagli operatori locali.
il giorno che doveva partire l'elica non prendeva.
Non ricordo se la barca si chiamasse Vistona o Grande Zot o altro comunque era una barca d'epoca.Sceso il sommozzozatore non ha trovato più l'elica.
Ma il fatto ' simpatico' per fargli capire che l'elica non l'aveva persa è stato che gli hanno rimontato il dado....WinkWinkWinkWinkWink
Dico che è difficile rimontare l'elica del BT sott'acqua.
A causa di una rete da cozze incattivata nel tunnel, l'ho smontata e rimontata in acqua, qualche anno fa a Ravenna, all'ormeggio nel circolo velico, e non è stata una cosa semplice: aiutato da uno sulla barca, ho penato per circa un'ora e mezza, e per fortuna che sapevo cosa fare perché la conosco benissimo, avendola smontata a terra una dozzina di volte (controlli, ingrassaggio, sostituzione zinco).
Nel modello vecchio (di 5/6 anni fa ed oltre) lo zinco a forma di U svasata è avvitato con un dado da 6MA al tappo di drenaggio dell'olio sotto il piedino; nel modello nuovo lo zinco, a forma di disco, è dietro l'elica avvitato al piedino e per cambiarlo devi togliere l'elica, svitando e smontando le due parti dell'ogiva, sfilare l'elica per accedere alle viti. Sono 6 pezzi piccoli, facilissimi da perdere e complicati da riassemblare, sott'acqua
Citazione:Pierr ha scritto:
GianMarco Borea di Chioggia ( Associazione venturieri ) venti anni fa a Milazzo era andato per fare Charter alle Eolie cosa evidentemente non gradita dagli operatori locali.
il giorno che doveva partire l'elica non prendeva.
Non ricordo se la barca si chiamasse Vistona o Grande Zot o altro comunque era una barca d'epoca.Sceso il sommozzozatore non ha trovato più l'elica.
Ma il fatto ' simpatico' per fargli capire che l'elica non l'aveva persa è stato che gli hanno rimontato il dado....WinkWinkWinkWinkWink

Ciao Pierrr
quando ho conosciuto GianMarco aveva il Vistona,
gran personaggio !
Smile
Citazione:palomba ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
GianMarco Borea di Chioggia ( Associazione venturieri ) venti anni fa a Milazzo era andato per fare Charter alle Eolie cosa evidentemente non gradita dagli operatori locali.
il giorno che doveva partire l'elica non prendeva.
Non ricordo se la barca si chiamasse Vistona o Grande Zot o altro comunque era una barca d'epoca.Sceso il sommozzozatore non ha trovato più l'elica.
Ma il fatto ' simpatico' per fargli capire che l'elica non l'aveva persa è stato che gli hanno rimontato il dado....WinkWinkWinkWinkWink

Ciao Pierrr
quando ho conosciuto GianMarco aveva il Vistona,
gran personaggio !
Smile
Senza un braccio ma con il toscano sempre in bocca!
Un grande!
Citazione:Pierr ha scritto:
GianMarco Borea di Chioggia ( Associazione venturieri ) venti anni fa a Milazzo era andato per fare Charter alle Eolie cosa evidentemente non gradita dagli operatori locali.
il giorno che doveva partire l'elica non prendeva.
Non ricordo se la barca si chiamasse Vistona o Grande Zot o altro comunque era una barca d'epoca.Sceso il sommozzozatore non ha trovato più l'elica.
Ma il fatto ' simpatico' per fargli capire che l'elica non l'aveva persa è stato che gli hanno rimontato il dado....WinkWinkWinkWinkWink
Mi sembra quella di quel tizio che è arrivato a Napoli con un auto equipaggiata dell'ultimo tipo di antifurto a prova di tutto e tutti, bhè...gli hanno lasciato la macchina e gli hanno fregato la centralina e i sensori!Big GrinBig Grin
Che sfiga...
vedi positivo, visto come saliva bene di giri il motore?
Si scherza Big GrinBig Grin
Citazione:KA6 ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
GianMarco Borea di Chioggia ( Associazione venturieri ) venti anni fa a Milazzo era andato per fare Charter alle Eolie cosa evidentemente non gradita dagli operatori locali.
il giorno che doveva partire l'elica non prendeva.
Non ricordo se la barca si chiamasse Vistona o Grande Zot o altro comunque era una barca d'epoca.Sceso il sommozzozatore non ha trovato più l'elica.
Ma il fatto ' simpatico' per fargli capire che l'elica non l'aveva persa è stato che gli hanno rimontato il dado.....WinkWinkWinkWinkWink
Mi sembra quella di quel tizio che è arrivato a Napoli con un auto equipaggiata dell'ultimo tipo di antifurto a prova di tutto e tutti, bhè...gli hanno lasciato la macchina e gli hanno fregato la centralina e i sensori!Big GrinBig Grin
Ti racconto un altro fatto veramente accaduto a Napoli.
Ad un mio amico in viaggio di nozze mentre era a Napoli non funzionava lo stereo.
Era un praticone perchè infatti l'aveva montato da solo.
Si stende con la testa sotto al cruscotto e le gambe fuori dalla macchina per individuare il filo o il fastom lento da ricollegare.
Mentre è lì che sta spataccando ai fili sente la macchina alzarsi dall'altra parte.
Si alza in piedi fa il giro della macchina e vede un ragazzo che con un crik sta alzando la macchina.
Stupito gli chiede: ' Cosa fai????'
L'altro gli risponde:
beh checcè? tu ti fotti lo stereo ed io le ruote.....no?...424242424242
Ultimo aggiornamento:
ieri, dopo due mesi e mezzo dall'evento, si è conclusa la perigliosa pratica elica di prua, dopo continui fraintendimenti, tra il cantiere, il distributore di zona e l'azienda produttrice.
Il cantiere inizialmente ordina l'elica: arriva SOLO L'ELICA, tutti gli accessori necessari per fissarla mancano. Il distributore, continuava ad insistere chee era necessario sostituire tutto il piedino del bow trust.
Ho dovuto contattare personalmente l'azienda produttrice per farmi spedire solo l'occorrente.
Intanto passa tempo, e mi arriva una mail dal cantiere che insiste che bisogna cambiare tutto.
Poi arrivano gli accessori: due viti, l'ogiva che fissa l'elica formata da due mezzelune, che dovrà essere fissata all'elica con le due viti, un perno che passando nell'alberino, si incastrerà nell'elica, permettendo all'elica di girare.
Ieri sono passato dal cantiere, ho ritirato il tutto ed ho montato l'elica con la barca in acqua. L'acqua della lagua, un'acqua che a 10 cm non si riusciva a vedere, ho dovuto fare tutto 'vedendo' con le mani. Lavoro lunghetto (per la pulizia) e delicato, dal momento che erano due mesi e mezzo che la barca era in acqua ed ho dovuto pulire bene tutto per far scorrere l'elica nell'alberino che era già stato intaccato e alla palpazione non era più liscio ma ruvido.
Il passaggio più delicato è stato quello di mantenere il perno sull'alberino e incastrare l'elica (che scorreva comunque a fatica, pur avendo avuto cura di ingrassare bene tutto), se mi fosse scivolato sarebbe stato irrecuperabile e tanti saluti.
Ho poi sistemato l'ogiva e fissata con le due viti, pur non riuscendo a serrare a filo le teste per l'impossibilità di esprimere una spinta e una forza adeguata, comunque hanno sicuramente preso bene, e al prossimo alaggio sarà occasione di rismontare e rivedere il tutto.
Provato ...e tutto funziona!
Bravo, chi fa da se fa per tre! Questo dimostra che la competenza dei cantieri non è sempre all'altezza, e tantomeno dei commercianti...
A me è successa una cosa simile su un bowtruster della lewmar. Devo dire che visto il costo dell'elica di ricambio (30 euro) non sono stato a preoccuparmi a chiamare sub o altro, l'ho acquistata e montata.
Hai speso molto per l'elica di ricambio?

Ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento