I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rimediare ad una straorza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
<object width='640' height='385'><param name='movie' value='http://www.youtube.com/v/69VsJMvNmGs&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it_IT&feature=player_embedded&fs=1'></param><param name='allowFullScreen' value='true'></param><param name='allowScriptAccess' value='always'></param><embed src='http://www.youtube.com/v/69VsJMvNmGs&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it_IT&feature=player_embedded&fs=1' type='application/x-shockwave-flash' allowfullscreen='true' allowScriptAccess='always' width='640' height='385'></embed></object>

a 1.50 esemplare uscita da una situazione 'antipatica'Tongue
quelli sono momenti in cui se non sai cosa fare l'agitazione e il caos regnano sovrani.42
...E quelli sono i momenti dove l'equipaggio diventa fondamentale, solo il timoniere non può risolvere un bel nulla.
Comunque sinceramente mi pare che il randista (che con quel vento non credo fosse il timoniere) abbia reagito in un po' in ritardo, invece perfetto il drizzista.
Grazie, bellissimo il filmato.Wink
E poi la classe è davvero forte, peccato che sia costosella e che la stiano rovinando sottraendole risorse con il 32 e ora col 20.
A me sembra che la randa fosse già in crocetta, inoltre con l'inclinazione che stava prendendo la barca forse il randista ha pensato a non mettere il boma in acqua...
Cosa si dovrebbe fare in quei casi?
portavano già il vang bello lasco e conseguente boma altissimo, dopo l''incidente' lo portano quasi a 45°. Io ho l'impressione che sia successo mentre tentavano di str.... abbattere (sennò quelli dell'altro topic mi fustigano:42Smile quando il randista ha iniziato a richiamare la randa. evidentemente ancora non erano abbastanza poggiati e una volta che la barca era partita non c'era più modo di fermare la straorza
Mi spieghereste cortesemente perché hanno mollato la drizza?
Per sventare bene la vela, soprattutto in alto, cade anche un po' in ombra alla randa, cosi la barca si raddrizza e torna manovrabile.
NB Basta lascare 1-2m senza far toccare l'acqua alla vela. Sul meteor in condizioni dure lasciavamo un metro di lasco tra lo stopper in consolle e lo stopper all'albero delal drizza spi, in caso di sbandamento eccessivo il prodiere con un tiro dava il lasco giusto e poi recuperava.
Citazione:shein ha scritto:
...tentavano di str.... abbattere (sennò quelli dell'altro topic mi fustigano:42Smile ...
Big Grin
URL di riferimento