I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come sconfiggere il calcare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho notato che il calcare dell'acqua dolce nella mia zona é molto, ogni 2 giorni devo smontare i filtrini dei rubinetti perché si intasano.
Ho trovato sul catalogo Osculati un filtro da mettere sulla linea di imbarco dell' acqua:
http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=17465
Che ne pensate?
Ci sono dei metodi alternativi?
Il filtro che vedo non ti protegge dal calcare ma dalle impurità.
Il calcare è dovuto alla durezza dell'acqua e se vuoi evitarlo devi imbarcare acqua addolcita che è difficile da praticare, oppure ogni tanto dovresti fare un trattamento per decalcificare l'impianto.

Ci sono comunque dei filtri per addolcire l'acqua che puoi usare prima del carico, costano un pochino e dopo una certa quantità d'acqua si esauriscono.

Altro suggerimento che ti posso dare è quello di tenere la temperatura del boiler sotto i 60° per evitare la precipitazione del calcio nel boiler
Ho da poco acquistato un filtro anticalcare. Compresa una ricarica di polifosfati è costato 30 euro. L'ho installato a monte del boiler, perchè a causa dell'alta temperatura si forma facilmente il calcare sulle serpentine. Non è possibile ridurre la temperatura del boiler, perchè è legata alla temperatura del liquido di raffreddamento del motore, che raggiunge 90 gradi.
I polifosfati che si utilizzazano sono venduti in confezioni sigillate, sono trattati come prodotti alimentari. In pratica non influiscono sulla potabilità dell'acqua. Con i consumi che si hanno in barca, una bustina dura molto tempo, in quanto può filtrare diversi (non ricordo esattamente quanti) metricubi.
Si possono acquistare da rivenditori di materiale idraulico oer caldaie.
Citazione:ba1807d ha scritto:
Ho da poco acquiatato un filtro anticalcare. Compresa una ricarica di polifosfati è costato 30 euro. L'ho installato a monte del boiler, perchè a causa dell'alta temperatura si forma facilmente il calcare sulle serpentine. Non è possibile ridurre la temperatura del boiler, perchè è legata alla temperatura del liquido di raffreddamento del motore, che raggiunge 90 gradi.
I polifosfati che si utilizzazano sono venduti in confezioni sigillate, sono trattati come prodotti alimentari. In pratica non influiscono sulla potabilità dell'acqua. Con i consumi che si hanno in barca, una bustina dura molto tempo, in quanto può filtrare diversi (non ricordo esattamente quanti) metricubi.
Si possono acquiatare da rivenditori di materiale idraulico oer caldaie.
volevo solo precisare che i polifosfati non tolgono il calcare e non addolciscono l'acqua, in qualche modo evitano che si attacchi alle tubazioni.
I filtri che suggerivo vanno invece a monte del carico dell'acqua del serbatoio, sono filtri che lavorano sul principio dello scambio ionico e trasformano i sali di calcio in sali di magnesio che non sono aggressivi, insomma addolciscono l'acqua.
Mi sapete dire i costi di entrambe le soluzioni?
Intendevi una cosa del genere Marcello?

http://www.svb.de/index.php?sid=e82050cb...ype=search
I motoristi...che non badano a spese utilizzano 'HP DEMI 5 ' http://shop.hpwatermaker.it/prodotti_3_4.html .
Se proprio questo calcare è eccessivo io userei un addolcitore a sale che puoi vedere su http://www.forwater.it/index.php?cPath=367 sicuramente più efficace e meno costoso, io utilizzo un filtro per giardinaggio ma il mio problema sono dei residui terrosi ed alghe da trattenere!!!
URL di riferimento