Radar installato dal precedente armatore, io mi sto cimentando a capirci qualcosa, ma ora credo di capirci ancora meno di prima. Ho dato una letta al manuale operativo in lingua inglese, cercando di regolare al meglio il contrasto,il (gain) sensibilità del ricevitore,la portata,il (stc)disturbo marino, insomma cerco di farlo funzionare ma mi pare che ci sia qualche problema all’apparecchio nel senso mi sembra che trasmetta solo quando lo vuole lui!!! Lo schermo e’ sempre tutto bianco e nei cerchi di portata non si visualizzano ostacoli, poi ogni tanto”forse per opera dello smanettamento 'compaiono nuovamente belli e chiari.
Non capisco se sono io che devo fare delle regolazioni appropriate, oppure, come leggo nel manuale bisogna fare un reset(e non so come ) o va sostituito il magnetron .
Se qualcuno puo’ aiutarmi
Spostata da Edolo per riorganizzazione forum
Alessio anch'io ho il Furuno anche se nel mio caso è un modello superiore cartografico ed a colori.
Quello che vedo è che per impararlo bene ci devi smanettare parecchio e visto l'uso che se ne fa, dopo qualche mese si dimenticano molte cose.
Nel trasferimento Arbatax-Cagliari di qualche giorno fa ho navigato molte ore di notte e mi è servito accenderlo per vedere pescherecci, traghetti ecc. I target li vedeva bene ma mi dava un disallinaneamento rispetto alla prua della barca di circa 20 gradi che non sono riuscito a correggere, purtroppo avevo il manuale a casa. Insomma ti confermo che non è un apparato di facilissimo uso.
Ho chiamato l'assistenza furuno di cervia, un tecnico molto gentile mi consiglia di tenere bassa la portata a 70/80 mettere a 0 il sensore pioggia (credo che sia il vrm) e riprovare, se non va posso spedire tutto SENZA CAVO a lui, oppure far intervenire un tecnico di zona sul posto. Altra cosa sconsiglia di resettare, riprogrammarlo non e' una cosa facile .(forse il tuo disallinamento dipende da questo).
p.s. quando senti nostalgia di Kermit ricordati che vicino casa tua la sorella e' sempre disponibile per te e Morena.
saluti
ho avuto un koden che è finito in malo modo, ci ho smanettato su un po' ma alla fine l'ho cambiato con un furuno 1715, fra le prove che mi avevano indicato di fare (simili a quelle che ti ha indicato il tecnico)
1. se eventualmente il cavo è stato tagliato (per esempio per disalberare) controllare che le connessioni di tutti i conduttori siano ok
2. accenderlo e dopo il conto alla rovescia non toccare nulla per almeno una mezzoretta, lasciandolo acceso in stby;
3. muovere la regolazione della pioggia e del gain, mettere distanza al minimo: se nello schermo si riescono a far apparire i 'puntini' del rumore ma nessuna eco è probabile che sia il magnetron, in genere dicono che cominci a perdere le eco dalle distanze più lontane; se non è visibile neanche il rumore in genere è probabile sia la scheda interna del radar
prima di far riparare chiedi un preventivo, solo per i pezzi sono facilmente centinaia di euro e magari puo' valer la pena considerare uno strumento nuovo (?)
bv
Citazione:rob ha scritto:
ho avuto un koden che è finito in malo modo, ci ho smanettato su un po' ma alla fine l'ho cambiato con un furuno 1715, fra le prove che mi avevano indicato di fare (simili a quelle che ti ha indicato il tecnico)
1. se eventualmente il cavo è stato tagliato (per esempio per disalberare) controllare che le connessioni di tutti i conduttori siano ok
2. accenderlo e dopo il conto alla rovescia non toccare nulla per almeno una mezzoretta, lasciandolo acceso in stby;
3. muovere la regolazione della pioggia e del gain, mettere distanza al minimo: se nello schermo si riescono a far apparire i 'puntini' del rumore ma nessuna eco è probabile che sia il magnetron, in genere dicono che cominci a perdere le eco dalle distanze più lontane; se non è visibile neanche il rumore in genere è probabile sia la scheda interna del radar
prima di far riparare chiedi un preventivo, solo per i pezzi sono facilmente centinaia di euro e magari puo' valer la pena considerare uno strumento nuovo (?)
bv
Grazie Rob,
Provero ad accenderlo non rompendogli le
x 30 minuti.
Se ti va, potresti dirmi le impostazioni di regolazione del tuo radar? sai gli strumenti sono molto simili e potrebbe essermi utile ai fini delle regolazioni
Citazione:appiui ha scritto:
Grazie Rob,
Provero ad accenderlo non rompendogli le x 30 minuti.
Se ti va, potresti dirmi le impostazioni di regolazione del tuo radar? sai gli strumenti sono molto simili e potrebbe essermi utile ai fini delle regolazioni
con le impostazioni 'Auto' si puo' scegliere 'Calm - Moderate - Rough', in condizioni normali (mare piatto, no pioggia, eco ben definite, eccetera) funziona già molto bene, le modifiche fatte a mano con il cursore che va da zero a 100 in genere peggiorano il risultato; con tutti i cursori in posizione centrale dovresti comunque avere un risultato, più o meno 'bello' ma comunque dovresti vedere una qualche eco; per dire, quando uso le regolazioni manuali non è che si vada molto al di là o al di qua della posizione centrale
ah, prova eventualmente a vedere: nel mio a radar spento, tenendo premuto 'Menu/Esc' e premendo 'Power' si apre uno schermo che consente di effettuare il set-up iniziale e un test del display, dei circuiti e dell'antenna, magari se riesci a farlo anche col tuo ti dà qualche informazione ?
invece regolazioni di base all'istallazione sono essenzialmente la linea di fede (in sostanza che il radar 'punti' esattamente come la prua), e quella della linearità: quando si riceve per esempio l'eco di un molo rettilineo, l'eco deve essere rettilinea, e non concava o convessa, ma queste due penso le abbia già fatte il 'tuo' proprietario precedente
per dire, per il vecchio koden il magnetron me lo avevano messo a 600 euro, poi l'ho trovato in altro posto ma sempre a 300 popozzi, l'ho montato e comunque alla fine ho dovuto buttare il radar e prenderne uno nuovo
bv
Citazione:rob ha scritto:
invece regolazioni di base all'istallazione sono essenzialmente la linea di fede (in sostanza che il radar 'punti' esattamente come la prua), e quella della linearità: quando si riceve per esempio l'eco di un molo rettilineo, l'eco deve essere rettilinea, e non concava o convessa, ma queste due penso le abbia già fatte il 'tuo' proprietario precedente
Scusami Rob per questo tipo di regolazione, che tu sappia, è una cosa meccanica (fissaggio dell'antenna) oppure esiste la possibilità di regolare la linea di fede con la prua con qualche settaggio d'impostazione?
Grazie Rob me la stampo
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
invece regolazioni di base all'istallazione sono essenzialmente la linea di fede (in sostanza che il radar 'punti' esattamente come la prua), e quella della linearità: quando si riceve per esempio l'eco di un molo rettilineo, l'eco deve essere rettilinea, e non concava o convessa, ma queste due penso le abbia già fatte il 'tuo' proprietario precedente
Scusami Rob per questo tipo di regolazione, che tu sappia, è una cosa meccanica (fissaggio dell'antenna) oppure esiste la possibilità di regolare la linea di fede con la prua con qualche settaggio d'impostazione?
è tutto fatto elettronicamente, in sostanza sono due regolazioni per ovviare proprio alla posizione dell'antenna e alla lunghezza del cavo di antenna (se uno lo taglia, ecc; ma consigliano di farla anche se uno non lo taglia)
in sostanza, ci si mette con la barca ferma in prossimità per esempio di un molo (tipo mezzo miglio un miglio di distanza), con la prua che punta dritta sulla punta del molo (o su una boa visibile al radar)
con lo strumento nella posizione 'setup', nella scala più grande possibile, si puo' spostare la linea di fede del display fino a quando non si vede l'eco della fine molo o della boa esattamente al posto giusto nel display, su in verticale rispetto al segno che identifica la barca
poi puo' succedere che il molo appaia concavo o convesso, 'bombato' rispetto alla barca, un'altra regolazione permette di renderlo rettilineo
nel mio ho dovuto spostare la linea di fede di una buona ventina di gradi e ridurre un pelo la bombatura; il casino è più trovare il momento buono (barca immobile, bersaglio distanza giusta, orientato giusto di prua, eccetera) che non il settaggio in sé che si fa in due minuti
bv
Citazione:appiui ha scritto:
Grazie Rob me la stampo
boh magari non serve a niente, i modelli sono diversi..
dita incrociate comunque
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
invece regolazioni di base all'istallazione sono essenzialmente la linea di fede (in sostanza che il radar 'punti' esattamente come la prua), e quella della linearità: quando si riceve per esempio l'eco di un molo rettilineo, l'eco deve essere rettilinea, e non concava o convessa, ma queste due penso le abbia già fatte il 'tuo' proprietario precedente
Grazie credo il mio radar non sia mai stato regolato ed una ventina di gradi di sfasamento li ho anch'io, per essere rettilineo invece lo è
Scusami Rob per questo tipo di regolazione, che tu sappia, è una cosa meccanica (fissaggio dell'antenna) oppure esiste la possibilità di regolare la linea di fede con la prua con qualche settaggio d'impostazione?
è tutto fatto elettronicamente, in sostanza sono due regolazioni per ovviare proprio alla posizione dell'antenna e alla lunghezza del cavo di antenna (se uno lo taglia, ecc; ma consigliano di farla anche se uno non lo taglia)
in sostanza, ci si mette con la barca ferma in prossimità per esempio di un molo (tipo mezzo miglio un miglio di distanza), con la prua che punta dritta sulla punta del molo (o su una boa visibile al radar)
con lo strumento nella posizione 'setup', nella scala più grande possibile, si puo' spostare la linea di fede del display fino a quando non si vede l'eco della fine molo o della boa esattamente al posto giusto nel display, su in verticale rispetto al segno che identifica la barca
poi puo' succedere che il molo appaia concavo o convesso, 'bombato' rispetto alla barca, un'altra regolazione permette di renderlo rettilineo
nel mio ho dovuto spostare la linea di fede di una buona ventina di gradi e ridurre un pelo la bombatura; il casino è più trovare il momento buono (barca immobile, bersaglio distanza giusta, orientato giusto di prua, eccetera) che non il settaggio in sé che si fa in due minuti
bv
Citazione:Messaggio di appiui
Se qualcuno puo’ aiutarmi
Hai guardato anche questo di manuale?
http://www.furunousa.com/ProductDocument...-11-02.pdf
Specialmente nella sezione 3 Adjustements
Citazione:nel senso mi sembra che trasmetta solo quando lo vuole lui!!!
Domanda forse stupida (ma alle volte... :cool
sei sicuro che non sia in funzione watchman??
BV
Quello indicato è il manuale d'installazione.
A bordo ho il manuale d'uso, che è diverso, del mio 1621, la tastiera è uguale ed i comandi pure.
Non è semplicissimo da usare e le regolazioni sono abbastanza aleatorie: un pò riescono un pò no ed è facile fare casini ed ingarbugliarsi sempre più.
Con pazienza e trafficandoci parecchio va ed anche abbastanza bene.
Non ha una risoluzione meravigliosa e risente dell'impulso primario, a volte però io ci entro nei canali di notte e quasi sempre riesce.
Quando vado in barca, se t'interessa, lo scannerizzo e te lo mando.
Citazione:dapnia ha scritto:
Quello indicato è il manuale d'installazione.
A bordo ho il manuale d'uso, che è diverso, del mio 1621, la tastiera è uguale ed i comandi pure.
C'e' anche il manuale utente
http://www.furunousa.com/ProductDocument...-11-05.pdf
ma aveva detto che quello già l'aveva
.
BV
ssi grazie ho già il manuale utente in lingua inglese