C'è l'importatore agli Aregai, Santo Stefano al Mare, vicino a me.
Barche esteticamente bellissime e di gran qualità; io sbavo dietro al 400 (ma anche al 340 e al 430!).
Il costo, per essere in fascia alta, è umano e ai livelli ad esempio di Comar e Grand Soleil.....
A giudicare dalle fiche tecniche sono barche anche prestazionali. Se guardi il 400: 12 metri di lunghezza (10.5 al gallegg.), 3.80 baglio max, 2.25 pescaggio, serbatoi relativamente piccoli (250 lt di acqua), 7.000 kg disloc. il tutto con ben 100 mq di vele (R+G) la dicono abbastanza lunga sulle velleità della barca.
Aspettiamo cosa ne dice Michele Mantonel (tra l'altro il cantiere è/era 'imparentato con Najad).
Se mi facessero tre cabine + 1 bagno di giuste dimensioni + calavele o questo o Luffe (timone a barra!) o Finngulf 41 sarebbero la mia prossima barca.
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Per ora continuo a sbavare
Fami sapere se riesci a saperne di più
matteo
Albenga Sv
P.S. Dimenticavo: a Sanremo Portosole dovrebbe esserci un 430 blu
P.P.S.
http://www.velablog.com/2007/12/31/arcona-yachts/
L'Arcona 400 ,insieme al Rimar 41,sono le mie preferite(come barca definitiva
).
BV
Non ne ho mai vista nessuna, ma un 43 piedi ben equipaggiato sono soldi. Di listino stiamo parlando di 390.000 euri.
Le polari parlano di barche velocissime, sono tuute molto invelate (sulla carta).
Non avendole mai ancora viste non so come sono rifinite. Però il fatto che lavorino per la Swan da anni per gli interni sicuramente la dice lunga sulla qualità
I materiali dichiarati nelle specifiche sono di primissima qualità.
La ruota del timone così grande anche sul 46 piedi la dice lunga sul tipo di soluzioni che fanno.
Il 43 a Marina degli Aregai ha fatto invernale...sai mica come si è piazzata?
BV
Alberto
Riprendo da un precedente post di alcuni mesi fa: due anni fa mi trovavo per lavoro a Stoccolma e sono andato al cantiere; ho conosciuto il progettista (in parte anche socio) e ho visto 40 e 46; del 43 ho visto i progetti; allora stampavano gli scafi in Estonia ma credo che adesso abbiano cambiato; l'allestimento veniva fatto in Svezia; la qualità dei legni interni e delle finiture era eccellente, all'esterno tutte le cose dove devono essere e delle dimensioni giuste, senza inutili particolari in carbonio. Un po' pesante il disegno della poppa. Il 46 da l'impressione di essere una gran barca mentre il 40 ha linee più datate ma con aspetto solido. Purtroppo avevo poco tempo ma erano molto disponibili anche per una prova in mare. I prezzi sono allineati con le barche di qualità (il 43 sta poco sotto ad un X-43). L'incognita è la tenuta sul mercato ma potrebbero essere barche da tenere a lungo con piacere. Bisogna lanciarsi.
Citazione:Gundam ha scritto:
Non ne ho mai vista nessuna, ma un 43 piedi ben equipaggiato sono soldi. Di listino stiamo parlando di 390.000 euri.
Le polari parlano di barche velocissime, sono tuute molto invelate (sulla carta).
Non avendole mai ancora viste non so come sono rifinite. Però il fatto che lavorino per la Swan da anni per gli interni sicuramente la dice lunga sulla qualità
I materiali dichiarati nelle specifiche sono di primissima qualità.
La ruota del timone così grande anche sul 46 piedi la dice lunga sul tipo di soluzioni che fanno.
Il 43 a Marina degli Aregai ha fatto invernale...sai mica come si è piazzata?
BV
Alberto
Sei di Milano, non resta che fare una piccola trasferta a Sanremo/Aregai previo contatto col concessionario per una visita a bordo. E poi farci un recoconto
Il 40 ben attrezzato dovrebbe venir via con 260/280 k euro iva compresa. Che, ribadisco, ci vogliono tutti (e ancora!) per comprare un Comet o un GS.
Non so nulla dei piazzamenti all'invernale West Liguria.
A riguardo della presunta poca tenuta sul mercato....chi se ne frega: si sta parlando di barca da tenere una vita.
Ciao
matteo
Il 430 che ha fatto il West Liguria, ha chiuso il campionato non benissimo...Ora stanno lavorando sulle appendici per migliorare prestazioni e rating (si mormora siano al 3° bulbo cambiato...).
Seguitelo alla Giraglia...
Il cantiere Arcona non e'imparentato con Najad. Ha gia'detto tutto Verbavolan. Il 43 e'veramente un bel barchino, come gia'detto prestazionale e con finiture svedesi. Certo non trascendentali. Direi una barca giusta ma dubito intesa per arrivare prima alle regate. il 34'pare vada bene, ma e'molto spartano e questo la dice tutta. Fra Arcona e Finngulf non c'e'confronto, fatte molto meglio le prime.
Sicuramente una barca da considerare.