I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rifacimento schienalino sky + anima in legno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,

da appassionato di vela (su barche di altri) ricorro agli esperti del forum per chiedere una dritta su come rifare un dettaglio della mia barca.

mi trovo a dover rifare lo schienalino poppiero della mia Keyssenefrega.

Lo schienalino indicato nelle frecce nella foto allegata è basculante: trattenuto da due cimette può fare da schienale, o ribaltato diventa un aggiunta al prendisole di poppa.

Attualmente (la barca è stata acquistata usata)lo schienalino è costituito da un anima di legno massello (di scarsa qualità, si è impregnato di acqua ed è'marcito'), un imbottitura e un rivestimento in sky.

Dovendo rifare il tutto, e tenendo conto che in configurazione prendisole deve reggere il peso di una persona perchè poggia solo sulle estremità, vi chiedo:

1) usare il compensato marino va bene? come lo posso trattare per evitare che il legno si impregni d'acqua e marcisca ancora (tenendo conto che imbottitura e rivestimento in sky favoriscono il ristagno di umidità)?
2)ha senso cimentarsi nel cucire eo incollare il rivestimento in sky tentando il fai da te o è più saggio affidarsi ad un tappezziere nautico?


vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli

un grande saluto

Ale

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
vai da un normale tappeziere e fatti rifare tutto..

risparmi tempo e denaro (il denaro rispetto al tapp. nutico)
si ma digli di usare spille inoxSmileSmileSmile
mi avevano già detto che il tappezziere normale è più accessibile di quello nautico, a livello economico...


voi escludereste il fai da te?
se non hai gia' il il tessuto tagliato e cucito a misura e se non hai mai fatto un lavoro del genere, lascia stare....
ok ragazzi!
grazie mille delle dritte!
URL di riferimento