I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grippiale autoavvolgente trovato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
L’estate scorsa, passato il Quarnaro, mi sono ancorato per un meritato bagno rinfrescante davanti alla spiaggia di Sansego.

Mia moglie, forte sub da bassi fondali, mi ha chiamato per recuperare uno strano, grande uovo che giaceva sulla sabbia a circa 4 m.

Era un bellissimo Grippiale con fettuccia auto avvolgente, ancora pulito e quindi immerso da poco.

Era pieno d’acqua perché sulla calotta superiore, vicino all’anello, c’era una vistosa rottura da cui usciva l’aria.

Un tentativo di riparazione in barca con resina epossidica non aveva dato buon esito perché “non attaccava” sul materiale, probabilmente ABS.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sentito un importatore dell’oggetto, per un consiglio sulla riparazione, ho appreso che era disponibile la calotta superiore come ricambio al prezzo, ivato, di 35 € e quindi ho optato per la sostituzione.

Smontato il profilo di gomma e i fermagli che uniscono i due gusci

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho estratto il meccanismo di avvolgimento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Durante lo smontaggio ho rilevato un errore di montaggio: il meccanismo, anziché essere imbullonato all’anello superiore, era superiormente libero e ruotato di 90°. In questo modo, afferrato con il mezzo marinaio per tirarlo a bordo, tutto lo sforzo si scaricava sulla calotta in plastica, di qui la sua rottura.

E’ probabile quindi che a quel punto sia stato buttato direttamente.

Calotte, nuova e vecchia:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Richiuso con interposizione di silicone acetico

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Rimesso bottazzo in gomma, riempito di silicone acetico, e montata fascia riflettente, più alta dell’originale che non si staccava.. Finito e collaudato per immersione in un secchione, come le camere d’aria: tiene! Prossimamente collaudo a mare!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

P.S. Misurata la lunghezza della fettuccia che si svolge. E' effettivamente lunga un pò più dei 20 m dichiarati (carico a rottura dichiarato 500 kg).

Big GrinBig GrinBig Grin
bello sto grippialino! Dove lo vendono?
Ne produce uno simile la Ocean

http://www.oceanfenders.com/grippiale.php

Sembra ben fatto !
Citazione:shabrumi ha scritto:
bello sto grippialino! Dove lo vendono?


http://www.nauticasailpoint.com/4/1020.html

Big GrinBig GrinBig Grin
Miiii 270 EUR!! Beh... bella botta di fortuna eh RMV2605D!!
URL di riferimento