I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acqua di mare nel motore
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Citazione:dapnia ha scritto:
Chiariamo.
Riser: sorta di doppio tubo chiuso dal lato motore ed aperto dal lato scarico a monte del quale si innesta anche il tubo di scarico dell’acqua di raffreddamento; serve solo a miscelare l’acqua di mare che esce dal circuito di raffreddamento ai gas di scarico per abbassarne la temperatura.

quello e' il classico 'gomito' in tanti lo chiamano riser, ma e' un'errore, il riser ( che come traduzione sta a dire rialzare, alzata) lo troviamo spesso nei motori efb, es mcm, dove, quando il livello esterno dell'acqua supera il gomito, o quasi, si interpone fra il collettore e gomito, il famigerato riser.
chi ha lavorato su questi motori sa di cosa sto' parlando
quello in foto potrebbe anche essere un gomito rialzato, ma il vero riser e' semplicemnete la prolungaWink
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Intendi questo?
Qui' si capisce meglio?
E' una 'simulazione' (rendering?) con tutte e due i tipi di miscelatori ...chiaramente nella realta' o c'e' la parte a 'U' oppure quella inferiore che e' chiamata 'L' type...
NON e' un semplice tubo a 'U'...l'interno e' a doppia camera e l'acqua
puo' solo andare verso il lato marmitta.
Serve appunto ad portare il punto di miscelazione acqua-gas una quindicina di cm piu' in alto di quello standard a 'L' ma in aggiunta
reande piu' 'difficoltosa' una risalita d'acqua dalla marmitta in caso di forte beccheggio (a motore fermo)


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Ed allora è simile a quello che mi sono fatto fare, che consta in due tubi coassiali, la camicia è chiusa dal lato motore e permette il passaggio separato dei soli gas nel tubo centrale e dell'acqua di raffereddamento nella camicia.
Il tutto è raffreddato dall'acqua che entra da quel tubo in basso sulla flangia di fissaggio alla testata.
Entrambi i tubi arrivano all'attacco del tubo di gomma e da quel punto l'acqua si miscela ai gas di scarico, circa 35 cm dopo l'uscita dalla testata.
Ci abbiamo lavorato parecchio per fare e montare lo scarico del motore, perché buona parte è sotto il galleggiamento.
come ho già detto i raiser non è sostitutivo del sifonbreak, i maggiori danni sulle installazioni in barca a vela si fanno quando il sifon break non viene installato.

Per rispondere anche a chi aveva dubbi sull'acqua trovata nell'olio direi che anche questo fenomeno risponde perfettamente al copione del problema acqua nella camera di combustione, l'acqua è incomprimibile e forzando nella messa in moto ecc l'acqua passa tra le fascie elastiche ecc, è già tanto che non abbia piegato una biella o spaccato la guarnizione della testata.

Se sul motore di Tamata è accaduto questo credo che ci siano i termini legali per rifarsi con il meccanico che ha mancato a queste basilari prescrizioni tecniche. Dispiace sentire di un motore appena cambiato rovinato per un dettaglio del genere.

P.S. Per Dapnia bel lavoro con l'acciaio inox devi avere un artigiano che lo lavora e lo salda molto bene, io una marmitta in acciao così me la sogno e mi devo accontentare della classica vetus in plastica
Citazione:kermit ha scritto:
come ho già detto i raiser non è sostitutivo del sifonbreak, i maggiori danni sulle installazioni in barca a vela si fanno quando il sifon break non viene installato.

Per rispondere anche a chi aveva dubbi sull'acqua trovata nell'olio direi che anche questo fenomeno risponde perfettamente al copione del problema acqua nella camera di combustione, l'acqua è incomprimibile e forzando nella messa in moto ecc l'acqua passa tra le fascie elastiche ecc, è già tanto che non abbia piegato una biella o spaccato la guarnizione della testata.

Se sul motore di Tamata è accaduto questo credo che ci siano i termini legali per rifarsi con il meccanico che ha mancato a queste basilari prescrizioni tecniche. Dispiace sentire di un motore appena cambiato rovinato per un dettaglio del genere.

P.S. Per Dapnia bel lavoro con l'acciaio inox devi avere un artigiano che lo lavora e lo salda molto bene, io una marmitta in acciao così me la sogno e mi devo accontentare della classica vetus in plastica

Secondo me il riser è una cosa diversa dal siphon break, ed affidarsi solo a lui per sifonare il circuito di raffreddamento non mi pare una bella cosa, anche se potrebbe funzionare; serve installarli entrambi.
A parte l'acqua nel motore, se va come deve affondi la barca.
Ed a proposito di acqua nella coppa dell'olio, io credo che, dopo averla trovata, ed è passata dalle fasce o dalla guarnizione della testa, il motore è da revisionare (rialesare, fasce maggiorate, cambiare la guarnizione, ecc.)

In effetti esistono ancora dei maghi....ed a buon prezzo! 28
Gente che non se la tira, fa, sa quello che fa e come lo fa, è abile e sa anche sconsigliare.
Hai visto anche il riser, quello è un'opera d'arte, anelli coassiali saldati e lucidati fuori e lappati dentro, quello, però, non è stato un lavoro molto a buon mercato.
Se ti serve qualche pezzo, mi/gli mandi un disegno quotato con descrizione e fanno davvero di tutto.
Anche il frigorista fa cose incredibili con acciaio e VTR.
Mi dispiace molto Tamata per l'inconveniente che hai avuto.
Mi avete fatto venire una paura con questo post che oggi in pausa pranzo mi sono andato a controllare la mia situazione.
Ebbene, io ho questo aggeggio (siphon break?) tra la presa a mare e la girante
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un tubo porta opi l'acqua nel collettore dei gas di scarico che, tramite tubo gommato, passa attraverso due (perchè due?) 'marmitte' Vetus
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infine il tubo gommato fa una grossa 'U' ben sopra alla linea di galleggiamento e va allo scarico a murata
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tutto giusto? Posso dormire tranquillo?
Grazie mille, siete sempre di grande aiuto
matteo
Matteo tu hai tutte le cose a posto
credo che il problema sia stato eviscerato molto bene da Dapnia e Kermit.
Purtroppo credo sia accaduto proprio questo....
Il meccanico che ha montato il tutto mi ha detto che ha fatto girare 10 kg d'olio fino a che non si è ripulito tutto.
Mi ha detto che non si sono verificati danni perchè, all'accensione della spia ho spento subito il motore.
Il punto è che non so come verificare da me la cosa.
E, purtroppo tardi, mi ha detto di far partire sempre il motore a valvola dell'acqua chiusa e di aprirla solo a motore avviato. ora cerco foto ...
... per inciso.... sono veramente ma veramente incazzato!


Quello che mi chiedo è come mai nei 30 anni precedenti di questa barca non mi era mai capitato un problema di questo genere.
Citazione:tamata_2004 ha scritto:
... per inciso.... sono veramente ma veramente incazzato!


Quello che mi chiedo è come mai nei 30 anni precedenti di questa barca non mi era mai capitato un problema di questo genere.

Perche' il 'meccanico' ti ha fatto uno scenario molto comune...ma NON e' quello che e' successo a te...a meno che tu abbia un bel buco su un pistone Big Grin o la testata aperta in due ...Big GrinBig Grin
Ma quanta acqua potra' mai trafilare dalle fascie??? prima che ne trafili 1 cc hai gia' piantato tutto...

Se non e' ststo tralasciato nulla nel tuo racconto e se nessun altro intervento e' stato fatto,tra un po' riscriveraiSmileSmileSmile ancora piu' incazzato
sii più chiaro! e per favore evita le faccine!
grazie.
se capitasse a te non credo che sarebbe così esilarante la faccenda...
Citazione:Quello che mi chiedo è come mai nei 30 anni precedenti di questa barca non mi era mai capitato un problema di questo genere.
Hai detto il 50% della risposta.
Il restante va cercato nell'installazione.
Saluti
di fronte ad un atteggiamento come il tuo c'e solo da dirti ...arrangiati e senza faccine
Quando capita qualcosa a me... se conosco l'argomento lo risolvo e basta.
se non ne capisco nulla e' un'occasione per documentarmi
ma DI CERTO non ESIGO la risposta su un forum.
E quando mi succede perche' 'mi doveva capitare' o non capisco l'ovvio...se mi prendono un po' per il
cu...lo ci rido anche io ...non e' mica morto nessuno ...sai come si dice? e' il 'mestiere' che entra.
guarda che non ho proprio nessun 'atteggiamento' ... semplicemente sono sui carboni ardenti e dopo aver speso 5 trombe per un motore nuovo che rischia di essere già gravemente danneggiato.... NON ho nessuna voglia di ridere. Niente di personale, ma nulla da ridere....
Marco, ripeto, nulla di personale, ma è come se, da medico quale sono, ridessi se il tuo medico ti avesse prescritto una medicina e non ti avesse detto detto come prenderla.... tu sbagliassi a farlo ed io ci ridessi sopra....
A parte questo, corretto quello che dici.... il senso di questo forum è 'il mestiere che entra', ma non mi fa piacere imparare a 5K€ a lezione....
BV
Punto primo rassicurante: il motore non è danneggiato.
Punto secondo: Marco è un po' polemico, ma comunque sa.
Punto terzo: non esiste il consiglio di mettere in moto con presa a mare chiusa. Altri i problemi.
Saluti
Citazione:tamata_2004 ha scritto:
...
Quello che mi chiedo è come mai nei 30 anni precedenti di questa barca non mi era mai capitato un problema di questo genere.
La stessa cosa avevo pensato e scritto anche io in quanto non credo sia tanto facile ritrovarsi il cilindro allagato anche se ho compreso che può succedere, nel tuo caso penso che sia stato possibile grazie ad un'installazione poco accorta come hanno evidenziato gli esperti.
Il tuo meccanico non può uscirsene dicendo che devi mettere in moto con presa chiusa ...
ci sono due 'ostacoli'...
tu sei sicuramente un tipo permaloso.
IO ho la MIA PERSONALE CONVINZIONE ( posso averla?) che i permalosi
sono solitamenti 'ignoranti' (nel senso che ignorano l'argomento)
Da questo 'loop' non se ne esce. Big GrinBig Grin
Detto questo,da quello che scrivi si evince che tu non hai ben presente
come 'e' fatto' un motore e probabilmente non hai ben presente le leggi della fisica
relative all'argomento di cui si e' discusso qua'.
IO l'ho scritto,altri lo hanno scritto e altri ancora hanno confermato
pero' TU hai le idee ancora piu' confuse. Ed e' ovvio.
Se non hai nessun altro guai meccanico,per far entrare litri di acqua nell'olio
hai avuto il collettore allagato per giorni se non settimane.( e so c.zi!!)
Quello che ha detto il meccanico E' VERO...quella manovra porta all'allagamento
del collettore (e so' sempre c..zzi ma piu' piccoli) ma in pochi minuti NON
possono passare che poche goccie dalle fascie.
PERTANTO o tu hai gia' fatto la stessa manovra magari la settimana prima,
il motore non e' partito e te ne sei andato dando tutto il tempo all'acqua di trafilare fino alla
coppa dell'olio (ipotesi poco probabile)
OPPURE... tu non chiudi la presa a mare,(-quando lasci la barca o spegni il motore)- [u]E hai l'installazione fatta male[u],pertanto hai avuto i collettori e i cilindri allagati per settimane,cioe' dall'ultima volta che lasciato la barca e siccome l'installazione l'ha fatta il meccanico ...
SEMPRE ESCLUDENDO rotture di altra natura.
Di piu' non posso fare...
Sempre disposto a discuterne con chi 'ne capisce'...magari mi sfuggisse qualcosa!!
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