I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acqua di mare nel motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
l'altro giorno faccio per andare a bordo a far girare un po' il motore NUOVO.
Stenta a partire.... insisto un attimo e parte.... ma si accende una spia.
Spegno subito e inizio i controlli....
olio in primis ---> olio ce n'è... ma è grigio... OVVERO EMULSIONATO CON ACQUA DI MARE. (assaggiare per credere).
come è possibile mi chiedo.... il motore è nuovo ed appena installato con un sistema antiritorno.... il Reizer...credo si chiami così...
Ebbene ... il meccanico viene subito e mi dice che l'acqua è entrata a causa del fatto che io ho insistito un poco nell'accensione e che il motore, non partendo, non è riuscito a buttarla fuori....

vi pare possibile?

appena posso posto foto circuito....
Citazione:vi pare possibile?
No.
Citazione:appena posso posto foto circuito....
Ecco, così vediamo.
Saluti
Citazione:Messaggio di tamata_2004
l'altro giorno faccio per andare a bordo a far girare un po' il motore NUOVO.
Stenta a partire.... insisto un attimo e parte.... ma si accende una spia.
Spegno subito e inizio i controlli....
olio in primis ---> olio ce n'è... ma è grigio... OVVERO EMULSIONATO CON ACQUA DI MARE. (assaggiare per credere).
come è possibile mi chiedo.... il motore è nuovo ed appena installato con un sistema antiritorno.... il Reizer...credo si chiami così...
Ebbene ... il meccanico viene subito e mi dice che l'acqua è entrata a causa del fatto che io ho insistito un poco nell'accensione e che il motore, non partendo, non è riuscito a buttarla fuori....
vi pare possibile?

appena posso posto foto circuito....

Come direbbe il grande Totò: ' Ma mi faccia il piacere! 'SmileBig Grin

...o hai dovuto insistere perchè non partiva a causa dell'acqua entrata.Smile
Citazione:Messaggio di tamata_2004
l'altro giorno faccio per andare a bordo a far girare un po' il motore NUOVO.
Stenta a partire.... insisto un attimo e parte.... ma si accende una spia.
Spegno subito e inizio i controlli....
olio in primis ---> olio ce n'è... ma è grigio... OVVERO EMULSIONATO CON ACQUA DI MARE. (assaggiare per credere).
come è possibile mi chiedo.... il motore è nuovo ed appena installato con un sistema antiritorno.... il Reizer...credo si chiami così...
Ebbene ... il meccanico viene subito e mi dice che l'acqua è entrata a causa del fatto che io ho insistito un poco nell'accensione e che il motore, non partendo, non è riuscito a buttarla fuori....

vi pare possibile?

appena posso posto foto circuito....
perchè no, se l'acqua è entrata nel cilindro/i dal circuito di scarico essendo incomprimibile è finita nell'olio.
Quando hai installato il motore nuovo il sifonbreak è stato messo vero?
Intendo questo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non sapevo fosse così facile riempire il motore d'acqua di mare.
Il raiser viene montato obbligatoriamente quando il motore si trova sotto il livello del mare proprio per evitare la possibilità che l' acqua di mare possa entrare nei cilindri (non è altro che un sifone che ne impedisce il ritorno)e quindi fa lo stesso lavoro del sifonbreak di Kermit.
Certo che se no scopri perchè è successo tenti la sorte ogni qual volta metti in moto.
Citazione:Butler ha scritto:
Non sapevo fosse così facile riempire il motore d'acqua di mare.
Succede spessissimo e molta gente quando non gli parte da pure la colpa alla batteria.
Per la legge dei vasi comunicanti l'acqua arriva dalla presa a mare che immette alla fine del circuito nello scarico, ma anche in questo caso molti pensano che arrivi dal circuito di scarico.

La presa a mare del motore andrebbe chiusa per precauzione ogni volta che lascia la barca.


C'è ancora chi si ostina a montare i motori senza sifon break su una barca a vela
Citazione:pantarei ha scritto:
Il raiser viene montato obbligatoriamente quando il motore si trova sotto il livello del mare proprio per evitare la possibilità che l' acqua di mare possa entrare nei cilindri (non è altro che un sifone che ne impedisce il ritorno)e quindi fa lo stesso lavoro del sifonbreak di Kermit.
Certo che se no scopri perchè è successo tenti la sorte ogni qual volta metti in moto.
Dimmi cosa intendi per raiser, magari mostrami una foto, poichè non sono convinto che sia sostitutivo del sifon break, è proprio questo il punto dove si fa più confusione
Sul mio ad esempio escluderei l'entrata di acqua di mare nel cilindro per il principio dei vasi comunicanti in quanto il motore è ben più alto della presa a mare, inoltre la girante,anche con presa a mare aperta, bloccherebbe l'afflusso di acqua allo scarico.
Citazione:Butler ha scritto:
Sul mio ad esempio escluderei l'entrata di acqua di mare nel cilindro per il principio dei vasi comunicanti in quanto il motore è ben più alto della presa a mare, inoltre la girante,anche con presa a mare aperta, bloccherebbe l'afflusso di acqua allo scarico.
Credo che tutti i motori siano più alti della presa a mare acqua di mare.
Bisogna vedere se il livello del mare è più alto o più basso del collettore di scarico. Al 99% è più basso quindi l'acqua in assenza di sifon break può entrare.
Contare sulla tenuta della girante non mi sembra un criterio sensato
Che dire? Può darsi che tu abbia ragione ma il fatto che
il motore sia lì da trent'anni e non abbia mai bevuto acqua mi rassicura. Ti riterrò responsabile di un eventuale allagamento del cilindro. Cool Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Come non e' possibile??? E' sicuro che arriva al 'motore' !!!
Se,in mancanza della pressione dei gas di scarico,a forza di far girare la pompa si riempe tutta la marmitta,insistendo ancora,non appena l'acqua cominciando il suo percorso verso il mare trova (e lo trova ..lo trova sempre) un punto piu' alto DEL PUNTO DI MISCELAZIONE CON I GAS DI SCARICO (che ora non ci sono) dove pensate che vada? Nel collettore di scarico...Smile
Spesso accade che ne entra anche una minima parte nella camera di combustione,alla risalita del pistone si piega facilmente la biella :Danche con il solo motorino d'avviamento!!!
Ah...tra l'altro,l'avvertenza di chiudere la presa a mare in caso di difficolta' di avviamento,ad esempio mentre si spurga,e' riportata quasi sempre sui manuali...almeno quelli dei motori 'vecchi'Smile ma mi sembra di aver capito che qua' tutti chiedono e pochi leggono quello che serveBig GrinBig GrinBig Grin

P.S.
Pero' l'acqua difficilmente arriva nel circuito di lubrificazione;)dovrebbe allagare completamente anche il collettore di aspirazione e da li,forse attraverso il circuito recupero vapori,potrebbe...ma insomma...Big GrinBig Grin
Citazione:Marcox ha scritto:
.....
P.S.
Pero' l'acqua difficilmente arriva nel circuito di lubrificazioneWink...
...ma insomma...Big GrinBig Grin
Appunto!
Ma se poniamo lo scarico a mare ben sotto il collettore di scarico il pericolo non viene scongiurato? In tal caso l'acqua non defluisce liberamente all'esterno?
E' l'altezza del sifone che fa in modo che l'acqua ciucciata dalla pompa invada lo scarico se il motore non parte.
Credo che ci sia bisogno di buone batterie però!
Di solito non ci si riesce 'ben sotto il collettore' sei anche sotto il il livello del mare.
E comunque NON si fa,anzi...se lo scarico all'esterno e' del tipo 'basso' si deve fare un collo d'oca verso l'alto che superi il il motore di una trentina di centimetri
http://www.yanmarhelp.com/i_exhaust.htm



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Chiariamo.
Riser: sorta di doppio tubo chiuso dal lato motore ed aperto dal lato scarico a monte del quale si innesta anche il tubo di scarico dell’acqua di raffreddamento; serve solo a miscelare l’acqua di mare che esce dal circuito di raffreddamento ai gas di scarico per abbassarne la temperatura. Non sifona nulla ed è la causa più frequente dell’annegamento del motore.
Marmitta: pentolone all’interno del quale sono (non sempre) montate delle paratie in funzione di trappole per il rumore dei gas di scoppio; serve ad espellere i gas combusti e l’acqua di raffreddamento ad essi miscelata. DEVE avere una capacità volumetrica più grande del volume totale dei tubi di scarico a valle. E’ collegata al suddetto tubo che, prima di essere imboccato allo scarico a murata (o poppa), DEVE fare un bel collo d’oca, la cui sommità arrivi il più in alto possibile sopra il galleggiamento. Per risolvere tutti i problemi di annegamento del motore, verso la fine di questo tubo si può montare una bella valvola di chiusura (ne ho viste alcune); il guaio è che una valvola DN 60, diametro minimo della maggior parte degli scarichi, pesa una cifra, costa altrettanto e non è sempre agevole da manovrare. Sul dimenticarsela chiusa, scusa per non montarla, non c’è pericolo perché se il motore non sfiata non parte.
Siphon-break: artificio con il quale si sifona l’ingresso dell’acqua di mare, dopo la pompa del motore; va messo il più in alto possibile sopra il galleggiamento. Serve per impedire che, per il principio dei vasi comunicanti, si possa riempire la marmitta ed il tubo di scarico a monte di essa, e che l’acqua di mare passando dal raiser entri nei cilindri. Non serve se lo scarico dei fumi e quello dell’acqua di mare sono diretti, senza commistione tra loro (quindi c’è un collettore di scarico, spesso rovente e coperto d’isolante, ma non il raiser). Un buon artificio per controllare sempre che circoli acqua nel circuito è quello di installare sullo sfiato alla sommità del siphon-break un tubetto che scarichi a murata (o poppa), ed il cui continuo pisciottamento dà la garanzia della presenza dell’acqua nel circuito (anti sacchetto di plastica vigliacco!).
Presa a mare: ingresso dell’acqua aspirata dalla pompa di aspirazione dell’acqua di raffreddamento del circuito primario (o diretto), sempre sotto il galleggiamento è buona norma chiuderne la valvola (come quelle di tutte le altre prese a mare!) ogni volta che si lascia la barca e quando si naviga a vela. Se il motore non parte al secondo avviamento è bene chiudere questa valvola prima di insistere con gli avviamenti, pronti, però, ad aprirla immediatamente se il motore si anima.
Sbagliato è fare affidamento solo sulla posizione delle alette della girante, della pompa dell’acqua di raffreddamento del motore, per la chiusura del circuito di alimentazione dell’acqua di mare, e sempre meglio chiuderne la relativa valvola.

Detto questo è possibile che insistendo con gli avviamenti si riescano a riempire il tubo di scarico e la marmitta, e che l’acqua risalendo dal raiser entri nelle camere di scoppio (complimenti per la batteria!).
Osservo che, se si nota acqua nella coppa dell’olio di lubrificazione, ci possono essere solo tre possibilità: o la compressione dei cilindri del motore non è un granché, e l’acqua trafila dalle fasce elastiche, o il premistoppa della pompa di circolazione dell’acqua perde verso l’interno, e l’acqua passa di lì, o la guarnizione della testa perde (perché è bruciata/rotta, o i bulloni sono lenti).
Infatti, se dal raiser ed attraverso una valvola di scarico aperta l’acqua passa nella camera di scoppio, quando il cilindro tenta di arrivare al punto morto superiore (fase di compressione), essendo l’acqua incomprimibile, di solito si piega la biella, nel migliore dei casi, se il motorino d’avviamento è fiacco, si blocca il cilindro ma acqua nella coppa non ce ne dovrebbe andare, perché le fasce elastiche sono fatte per trattenere la pressione dei gas di scoppio, figuriamoci se non tengono l’acqua (se sono efficienti).
E', piuttosto, possibile, e si è visto già parecchie volte, che entrando dal raiser e trovando sia una valvola di scarico che una di aspirazione aperta, l'acqua arrivi al filtro dell'aria e da lì riempia la barca affondandola.
Questo tipo di 'raiser' Yanmar fa anche da 'siphon break', chiaramente se e' montato ben al di sopra del livello del mare...
il lato 'marmitta' e' a sinistra destraBlush ...oggi lo danno come opzione pero'...SmileSmile
Aggiungo che inoltre evita che a motore fermo,in caso di forte beccheggio,possa rientrare acqua dalla marmitta al collettore di aspirazione. scarico ...ovviamenteBlush
Questo potrebbe accadere in quelle installazioni dove non e' possibile posizionarla (la marmitta!) MOLTO al di sotto del motore

A molti i motori durano poco ( ma anche i frigo,le batterie,etc etc Big GrinBig GrinBig Grin) ma chiedetevi se sono installati correttamente!!!WinkWink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Butler ha scritto:
Ma se poniamo lo scarico a mare ben sotto il collettore di scarico il pericolo non viene scongiurato? In tal caso l'acqua non defluisce liberamente all'esterno?

Andrea,
è più semplice di quello che pensi, successo anche a me sing Disapprovazione
Citazione:Marcox ha scritto:
Questo tipo di 'raiser' Yanmar fa anche da 'siphon break', chiaramente se e' montato ben al di sopra del livello del mare...
il lato 'marmitta' e' a sinistra destraBlush ...oggi lo danno come opzione pero'...SmileSmile
Aggiungo che inoltre evita che a motore fermo,in caso di forte beccheggio,possa rientrare acqua dalla marmitta al collettore di aspirazione. scarico ...ovviamenteBlush
Questo potrebbe accadere in quelle installazioni dove non e' possibile posizionarla (la marmitta!) MOLTO al di sotto del motore

A molti i motori durano poco ( ma anche i frigo,le batterie,etc etc Big GrinBig GrinBig Grin) ma chiedetevi se sono installati correttamente!!!WinkWink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come funziona da siphon-break? Perché non vedo sopra lo sfiato rompisifone che interrompe la colonna d'acqua in atmosfera, dato che al tubo laterale è collegata l'uscita dell'acqua di raffreddamento, immagino.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
URL di riferimento