I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cavo dell'ancora piombato?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il tipo che mi ha venduto il comet 850 mi ha anche dato un centinaio di metri di cavo piombato per l'ancora, circa 16/18 mm di diametro, colore verdastro, piombato per circa 40 m, al suo interno una serie di cilindretti di piombo uniti tra loro da un sagolino, stile 'salsicce', il tutto rivestito da doppia calza.
Qualcuno conosce questo tipo di cavo? E' affidabile? Il mio è abbastanza 'usato' ma pare ancora in ottime condizioni. A me piace che la linea d'ancoraggio sia a prova di dubbio, ma non ho mai visto nè sentito parlare di questo tipo di cavo.
BV
il cavo piombato si usa normalmente quando si vuole evitare di mettere anche solo uno spezzone di catena (tipicamente per ancore da salpare a mano come quella di poppa o su barche piccole). rimane la possibilità che, su fondi rocciosi, abbia un'usura precoce o addirittura si tranci, per quanto improbabile. 100 metri per 16 mm mi sembrano largamente sufficienti, devi solo controllare l'usura, quando non ancori su fondale sabbia o fango
quoto kriss, quando è nuovo è interessante. quando mostra segni di vecchiaia....

io ho un 8 metri e salpo a mano. ho un calumo fatto per i 15 metri di fondale.

quando salpo recupero la cima - poi 10 metri di catena ( una ventina di chili ) - poi 15 metri di cima e infine cinque metri di catena più l'ancora ( un'altra ventina di chili ). max tiri su venti chili, io mi aiuto con il winch.

viene un calumo 'appesantito' lungo 30 metri più altri 30 di cima.
ciao, Carlo
grazie a tutti e due! Ho controllato l'usura, non ci sono sfilacciamenti importanti alla calza esterna, solo una usura stile 'peluria' per i primi 15-20 m di cima, ma vorrei comunque aggiungere 10 m di catena dell'8 mm. Interessante il sistema di Carlo, un dubbio: non è che con tutti quegli spezzoni cima-catena-cima etc., perciò redance, grilli etc., aumentino i punti potenzialmente deboli? In genere mi pare che la tendenza sia quella di fare il minor giunte possibile. Però senz'altro il peso aiuta.
BV
Citazione:moscato ha scritto:
grazie a tutti e due! Ho controllato l'usura, non ci sono sfilacciamenti importanti alla calza esterna, solo una usura stile 'peluria' per i primi 15-20 m di cima, ma vorrei comunque aggiungere 10 m di catena dell'8 mm. Interessante il sistema di Carlo, un dubbio: non è che con tutti quegli spezzoni cima-catena-cima etc., perciò redance, grilli etc., aumentino i punti potenzialmente deboli? In genere mi pare che la tendenza sia quella di fare il minor giunte possibile. Però senz'altro il peso aiuta.
BV

solo un grillo tra catena e ancora ( il calumo in una mastella e l'ancora sul pulpito ) e poi niente redance ma tre nodi dell'ancorotto con piombatura del finale corrente sul dormiente con una bavetta. così non si impiccia con il passacavi.

quando si è assuccato non slitta e lo snodo è assicurato dalle maglie della catena. finora mi ha servito bene ed è alla mia portata come distribuzione dei pesi

ciao, Carlo
URL di riferimento