I Forum di Amici della Vela

Versione completa: zinchi e correnti varie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti,

ho la barca in secca per la normale manutenzione e ho notato che lo zinco dello scafo, un bel bestione di circa 35 cm per 8 è sostanzialmente intatto al contrario degli zinchi del piede, dell'elica e del motore.

questo mi fa pensare che non lavora granchè. al momento ho controllato solo visivamente. lato scafo interno c'è un bel cavo elettrico che va su uno dei 2 bulloni. devo però verificare da dove arriva? dall'alternatore?

il vostro zinco come si comporta? suggerimenti per ottimizzare?
mi han detto in cantiere che uno zinco tenuto in acqua e poi messo fuori ad esempio per 1 mese quando la barca sta in cantiere perde le sue proprietà sacrificali. è vero? sto cercando di ragionarci su... si ossida e quindi cambia le sue proprietà o è una caxxata?

grazie a tutti
tecnicamente se si ossida basta una spazzolata con una spruzzata di disossidante
Sicuro che sia uno zinco?
Mi sembra tanto la descrizione di una piastra porosa.
Citazione:Maro ha scritto:
Sicuro che sia uno zinco?
Mi sembra tanto la descrizione di una piastra porosa.
Infatti anche a me, viste le dimensioni, sembrerebbe una piastra porosa. Su una barca in VTR zinchi di quella grandezza mi sembra difficile trovarli
Citazione:Maro ha scritto:
Sicuro che sia uno zinco?
Mi sembra tanto la descrizione di una piastra porosa.

sono da poco tempo nel mondo della nautica:

di piastre porose nn ne sapevo l'esistenza ma ora che me l'hai detto... sai che sembra proprio una piastra porosa!!!

domani metto foto. la barca l'ho presa lo scorso anno e, vedendo lo 'zinco' pressocchè intatto l'ho lasciato. quest'anno però lo volevo cambiare pensando di trovarlo a brandelli. invece alata la barca è uguale allo scorso anno.

a che servono queste piastre porose?
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Sicuro che sia uno zinco?
Mi sembra tanto la descrizione di una piastra porosa.

sono da poco tempo nel mondo della nautica:

di piastre porose nn ne sapevo l'esistenza ma ora che me l'hai detto... sai che sembra proprio una piastra porosa!!!

domani metto foto. la barca l'ho presa lo scorso anno e, vedendo lo 'zinco' pressocchè intatto l'ho lasciato. quest'anno però lo volevo cambiare pensando di trovarlo a brandelli. invece alata la barca è uguale allo scorso anno.

a che servono queste piastre porose?
Per scaricare meglio le masse e le eventuali scariche elettriche dovute ai fenomeni meteo ecc
Citazione:kermit ha scritto:
[.Per scaricare meglio le masse e le eventuali scariche elettriche dovute ai fenomeni meteo ecc

perfetto.

quindi:

- la lascio dove sta
- la sostituisco con 1 zinco
- sostituisco la piastra con una nuova piastra

supponendo che sia effettivamente una piastra porosa (a me infatti nn è mai sembrato uno zinco sia per via del colore che per l'assenza dei classici 'buchi' di uno zinco ususrato) che mi consigli?

io cosi su 2 piedi, controllerei che nn sia ossidato il contatto tra bullone della piastra e cavo elettrico e lascerei tutto così

domani comunqeu metto foto
La lasci dov'è.
Puoi controllare lo stato della giunzione, ma non ha, di solito, particolari problemi.
Verifica che non sia ricoperta in superficie di antivegetativa ed eventualmente scartavetri.
La massa di contatto che costituisce ( essendo porosa, un agglomerato di palline di bronzo, ha una superficie molto più ampia delle sue dimensioni, sull'ordine di diversi mq) serve, più che per mettere a terra elettricamente/galvanicamente le superfici metalliche ( a cui possono e devono sufficientemente pensare gli zinchi), alle apparecchiature in radiofrequenza.
qui una foto...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sto leggendo il zerbinati: li parla di piastra di rame bulloni in oro ecc... valutate voi. io continuo ad appronfondire
E' una piastra porosa da pulire con una spazzola dura che non abbia le setole di ferro ma di ottone, rame, o nylon duro, nemmeno è da passare con carta vetrata, perché si diminuisce la sua efficienza.
La lasci dove sta, pulisci le eventuali ossidazioni interne e cerchi di capire dove è collegata.
Grosso modo è l'equivalente della terra negli impianti domestici, serve (serviva quando erano più di moda) principalmente per avere un migliore piano di terra per le trasmissioni radio in BLU.
Sarebbe bene che ci fossero collegati i negativi, l'impianto di bonder e gli zinchi sacrificali.
Non la terra del pontile, anche se con un carica batterie non ottimo ci finisce collegata ugualmente e, per ovviare a questo, si interpone almeno uno zinc-saver.
Se gli zinchi restano all'aria si ricoprono di una polverina di ossido che non si vede bene, è il principio della zincatura protettiva, ma non si rovinano; prima di varare li spazzoli bene o li scartavetri (questi sì con la carta abrasiva).
Se sono consumati oltre il 60%, o se hanno più di tre/quattro anni li cambi.
Ma, se hanno più di tre anni e non sono consumati nemmeno un po’ conviene farsi qualche domanda del tipo: 'Cosa si consuma al posto loro?', “ sono collegati a qualcosa?” e se tutto è a posto vuol dire che non c'è collegamento tra masse metalliche di bordo e acqua di mare (difficile se non altro per l'elica). Per scaricare i fulmini serve ben altro che quella piastrina (se il fulmine passa di lì ti apre a metà lo scafo), però collegata all'albero ed alle sartie serve per stabilire l'equipotenzialità mare/masse metalliche di bordo, che non risolve il problema fulmini, ma ne riduce il rischio.
Zerbinati è una persona molto competente ed il libro molto utile, è vero che i contatti dorati (meglio degli argentati) migliorano la connettività e non si ossidano, ma secondo me, a bordo oro, incenso e mirra, con gli impianti che ho visto sino ad ora e/o dove ognuno pasticcia per come riesce, mi sembrano sprecati: altro sarebbe se tutto fosse fatto come si deve e nessuno poi ci mette le mani.
allora su un bullone c'è una bella piattina di rame. l'ho seguita e sono arrivato ad una landa.
quindi è la messa a terra dell'albero (parafulmine) (ho letto solo ora il post di dapnia :blushSmile

non mi pare ci sia collegato il negativo del motore o altri. controllo meglio.

in cantiere mi fan pressione per cambiare con uno zinco, anzi loro dicono che E' uno zinco.

ora il cambio zinco me lo farei da me e lo zinco costa 40 euro... nn è per i soldi, figuriamoci. vorrei solo capire bene e fare le scelte giuste. spero in voi..come sempre Smile
''allora su un bullone c'è una bella piattina di rame. l'ho seguita e sono arrivato ad una landa.
quindi è la messa a terra dell'albero''

E' la terra dell'antenna SSB/BLU (buona anche per VHF) e collegamento equipotenziale albero-mare, non con funzione di parafulmine ma, se mai, di respingi fulmine.
Non è da cambiare con uno zinco (scherziamo!!?), solo da pulire.

Se il cantiere l'ha scambiato per uno zinco cambia cantiere, non la piastra, non potendo cambiarlo da qui in avanti stai molto attento a quello che ti dicono di fare Smile
e, quando tratti con loro, stai con la 'schiena' ben appoggiata al muro non girandogli mai le spalle.

Big Grin
la mia barca è del 2004.

vedevo in cantiere altre barche ma su una ventina si e no 2-3 hanno zinchi-piastre sotto la carena.

nn so davvero che fare. al momento spazzolerei come suggerito, metterei un pò di antiossidante sul bullone-piattina e basta.

mi piacerebbe approfondire ergo se avete altri dettagli date pure.

ad esempio:

se questa piastra non fa da zinco, gli unici anodi che ho sono quello dell'elica, del piede e del motore. è sufficinete?
se metto uno zinco delle stesse dimensioni al posto della piastra che succede? ho sempre + o - la stessa massa, la porosità dovrebbe prenderla in qualche mese in acqua... bah se vi va... aggiungete-insultate-descrivete pure

grazie
Lo zinco, collegato all'albero ed alle sartie non serve a niente, ecco perché quella è una piastra porosa (a parte che si vede bene cos'è).
Se non hai troppe prese a mare e l'impianto è fatto bene e senza pasticci, lo zinco all'elica potrebbe essere sufficiente.
Non basta mettere uno zinco dove capita, bisogna anche collegarlo elettricamente a qualcosa.
Ma meglio è sapere cosa si fa e perché, inventare può andare bene (fortuna) e può non andare bene (il più delle volte).
Big Grin
Citazione:dapnia ha scritto:
Lo zinco, collegato all'albero ed alle sartie non serve a niente, ecco perché quella è una piastra porosa (a parte che si vede bene cos'è).
Se non hai troppe prese a mare e l'impianto è fatto bene e senza pasticci, lo zinco all'elica potrebbe essere sufficiente.
Non basta mettere uno zinco dove capita, bisogna anche collegarlo elettricamente a qualcosa.
Ma meglio è sapere cosa si fa e perché, inventare può andare bene (fortuna) e può non andare bene (il più delle volte).
Big Grin

grazie mille per l'ulteriore tua nota.
i dubbi mi son venuti perchè qui sul forum in molti mi avete subito detto che è una piastra porosa. al cantiere e anche presso un noto negozio di ricambi di fiumicino (portato foto) danno per ovvio che è uno zinco.

saluti
nn conoscendo sto studiando. ho trovato questa immagine di piastr porosa

http://www.nauticexpo.it/prod/glomex/pia...41554.html

effettivamebte è molto diversa dalla mia, sia nel colore che nella forma.

boh...sempre piu perplesso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa è una delle mie due piastre di massa: questa è liscia l'altra è porosa ed ancora diversa da questa.

Dalla tua foto può anche non capirsi bene, ma il fatto che sia collegata solo alle lande non lascia dubbi: è una piastra di massa (porosa o meno).
Mi meraviglio che il cantiere (ma chiunque), avendola in mano, non sappia riconoscerla.
Citazione:dapnia ha scritto:


...
Mi meraviglio che il cantiere (ma chiunque), avendola in mano, non sappia riconoscerla.
io invece comincio a non meravigliarmi più di nulla ahime... Sadsmiley
Citazione:dru ha scritto:
qui una foto...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sto leggendo il zerbinati: li parla di piastra di rame bulloni in oro ecc... valutate voi. io continuo ad appronfondire

che dire ... a me ricorda tanto uno zinco, simile a quelli che monto io ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il vero punto non è tanto se è una piastra o uno zinco, ma che è collegata solo alle lande, quindi massa albero, quindi terra dell'antenna; oppure inutile.
Si può scegliere
Ritengo difficile, perché tecnicamente molto sbagliato, che sia stata creata l'equipotenzialità con uno zinco.
Per risolverla gli si fa um bello sbrego con un seghetto o una lima e si vede: se sotto è bianca è uno zinco (sbagliato), se sotto è gialla è una piastra.
Pagine: 1 2
URL di riferimento